I bidoni della raccolta differenziata sono tanto utili, quanto ingombranti; soprattutto per chi non ha molto spazio in casa, trovare un angolo da dedicare loro diventa sempre abbastanza complicato. Spesso, poi, la loro estetica “cozza” con quella dell’arredamento, rendendo necessario trovare una soluzione che possa rivelarsi funzionale e decorativa al tempo stesso.
Se ti trovi in difficoltà e non sai proprio come camuffare i bidoni della differenziata, sei nel posto giusto! Leggi i nostri consigli per scoprire come risolvere al meglio!
Come nascondere i bidoni della spazzatura all’interno
Iniziamo con 4 idee per posizionare al meglio i bidoni della differenziata dentro casa, in modo da renderli partecipi dell’intera organizzazione senza apparire ingombranti o disordinati:
1. Bidoni della spazzatura a scomparsa
La prima soluzione interessante prevede l’inserimento di bidoni della differenziata a scomparsa, ovvero nascosti all’interno di un armadio o dietro uno sportello dedicato. I modelli più recenti sono già dotati di più cestelli integrati tra loro, ciascuno dedicato a un determinato rifiuto. Se possiedi una cucina tradizionale non preoccuparti: puoi sempre acquistare i bidoni a parte e inserirli (con scorrimento o meno) all’interno di un armadietto che hai già!
Questa soluzione rientra tra le idee per organizzare il sottolavello della cucina!
2. Bidoni della spazzatura di design
Se hai individuato una zona che potrebbe accogliere i bidoni della differenziata e, quindi, puoi fare a meno di soluzioni salvaspazio, opta per qualche idea di design: in commercio, infatti, esistono dei contenitori per la spazzatura davvero graziosi, che si prestano come veri e propri complementi d’arredo. Anche in questo caso puoi trovare dei modelli tri/quadripartiti, in modo da avere più cestelli nello stesso posto.
Questa soluzione potrebbe tornarti utile per organizzare una cucina piccola!
3. Bidoni della spazzatura in vimini
Hai scelto, per la tua casa, un arredamento rustico o country? I bidoni della differenziata in vimini sono, allora, la soluzione migliore! Per evitare perdite, inserisci all’interno dei comuni sacchi di plastica e il gioco è fatto! Puoi anche stendere uno straccio sul fondo per evitare continui lavaggi.
Inoltre, puoi riciclare l’idea per ottimizzare gli spazi con ceste portabiancheria!
4. Bidoni della spazzatura vintage
Un’altra idea per camuffare i bidoni della differenziata in casa è quella di utilizzare vecchie scatole o contenitori di latta come se fossero veri e propri pezzi di antiquariato! I bidoni più grandi puoi posizionarli in cucina o in lavanderia, quelli più piccoli andranno bene anche sotto la scrivania o sopra una mensola.
Come nascondere i bidoni della spazzatura all’esterno
Proseguiamo, adesso, con altre 4 idee che possono rivelarsi utili per camuffare i bidoni della differenziata all’esterno, in giardino così come in balcone e in tutte le zone esterne della tua casa:
1. Bidoni della spazzatura nascosti da fioriere
Vuoi eliminare il problema dei bidoni della differenziata alla radice? Nascondili dietro bellissime fioriere… in fiore! In commercio ne trovi davvero di tutti i materiali, da quelle in plastica a quelle in legno, da quelle in grigliato a quelle in cemento. Riempile con fiori di tutti i tipi e camuffa i bidoni: nessuno lo scoprirà mai!
2. Bidoni della spazzatura colorati
Un altro suggerimento è di acquistare bidoni della differenziata colorati o a fantasia! Posizionandoli in giardino si amalgameranno perfettamente con l’ambiente circostante, senza dare troppo nell’occhio o creare disordine! Puoi scegliere il materiale che più ti piace, possibilmente dotato di coperchio e facilmente igienizzabile.
3. Copri bidoni della spazzatura
In alternativa, puoi sempre lasciare i bidoni che hai e acquistare dei copri bidoni: che siano in legno o in acciaio, sono perfetti per nascondere i contenitori della differenziata senza, però, perdere le informazioni importanti: all’esterno, infatti, riportano il simbolo della tipologia di rifiuto, in modo da non sbagliare!
Questa soluzione può aiutarti anche nell’organizzare la raccolta differenziata in balcone!
4. Pallet per il compost
Infine, ecco un’idea totalmente eco-green: utilizza dei vecchi pallet per contenere l’umido e riutilizzarlo come compost per piante e giardino! Solitamente, l’organico viene tenuto in casa con il rischio di creare cattivi odori o attirare fastidiosi insetti; la soluzione di spostare tutto all’aria aperta si rivela non sono efficiente, ma anche funzionale e puoi praticamente prendere due piccioni con una fava!
Tra l’altro, con i pallet che ti avanzano potresti creare originali testiere letto fai da te o scarpiere con materiale di riciclo! Non solo: se ami il verde, scopri come utilizzarli per il tuo orto verticale.