La raccolta differenziata è una pratica quotidiana mirata a rendere il mondo un posto migliore. Nelle case delle persone, quindi, i bidoni della spazzatura si sono moltiplicati creando non poche problematiche: dove posizionarli? Meglio all’interno o all’esterno? Qual è il materiale migliore per contenere i rifiuti senza spargere cattivi odori per casa?
Per fortuna, esistono delle piccole tecniche per sistemare al meglio i contenitori della differenziata in modo funzionale ed estetico al tempo stesso, sia dentro l’abitazione, sia all’esterno su balconi, terrazzi e giardini.
Intanto, per farti un’idea, puoi leggere il nostro articolo su come nascondere i bidoni della spazzatura, in modo da partire già avvantaggiato; poi, proseguendo, potrai cogliere spunti interessanti su come organizzare la raccolta dei rifiuti sul balcone, proprio per lasciare più spazio in casa mantenendo ordine e pulizia!
Raccolta differenziata in balcone: come fare
Generalmente, la differenziazione della spazzatura può avvenire in due modi: o i comuni forniscono appositi bidoni per ogni tipologia di rifiuti ad abitazioni, uffici e attività , oppure il servizio di riferimento fa una raccolta porta a porta di umido e indifferenziata, lasciando alle famiglie il compito di portare il resto dei rifiuti in appositi bidoni condominiali o di quartiere.
Ogni città e ogni paese, quindi, ha il suo sistema di organizzazione e avere i contenitori giusti facilita il tutto. Si possono tenere, quindi, anche in casa magari sfruttando angoli strategici, come il sottolavello della cucina, oppure possono essere posizionati in balcone per evitare la formazione di odori sgradevoli.
Quali bidoni scegliere per raccolta differenziata in balcone
Se, quindi, non hai lo spazio disponibile dentro casa per organizzare i contenitori della spazzatura, puoi sempre acquistare delle soluzioni per esterno. Qui di seguito trovi alcune idee salvaspazio, dal design elegante che puoi sfruttare al meglio!
Qualche consiglio: applica un’etichetta su ogni singolo bidone per ricordarti cosa dovrà contenere al suo interno. In questo modo faciliterai la differenziazione per tutti i membri della famiglia senza incorrere in errore. Pulisci periodicamente i singoli contenitori, magari con acqua e candeggina, per evitare di attirare insetti o causare cattivi odori. Infine, per l’organico puoi anche valutare una compostiera per realizzare del concime in casa da utilizzare per il tuo orto!
Contenitori raccolta differenziata salvaspazio
La prima soluzione per esterni sta nei bidoni per differenziata salvaspazio: impilabili o a schiera, i vari bidoni possono essere posizionati uno sopra l’altro o uno accanto all’altro occupando poco spazio e trattenendo all’interno tutti gli odori. Vanno bene anche per gli interni in presenza, ad esempio, di una cucina piccola!
Contenitori raccolta differenziata con mobile
Un’altra idea sta nell’acquistare dei mobiletti con contenitori per raccolta differenziata incorporati. Una volta posizionati in balcone, daranno un senso di ordine ed eleganza e potranno rivelarsi anche degli ottimi supporti per piante e fiori! In plastica o in alluminio, sono molto resistenti agli agenti atmosferici.
Contenitori raccolta differenziata in legno
Se cerchi una soluzione rustica, puoi valutare la scelta di contenitori per raccolta differenziata in legno! Potresti anche realizzarli in casa con vecchi pallet per poi dipingerli e decorarli a tuo piacimento. Questa opzione è meno resistente a pioggia e agenti atmosferici, ma è utile in caso volessi avere una compostiera direttamente in casa!