Lo spazio, in casa, è fondamentale e deve essere ben organizzato per far sì che possa entrarci tutto quello che serve senza creare disordine. La storia si complica quando le dimensioni delle singole stanze sono ridotte e bisogna ricorrere ad un’ottimizzazione studiata sia dal punto di vista dell’arredamento, sia nella disposizione degli oggetti.
In cucina, poi, non ne parliamo! Sono talmente tanti gli strumenti, gli elettrodomestici e gli utensili indispensabili da non avere mai abbastanza spazio a sufficienza. A volte, più spazio c’è e più si tende a riempirlo, andando ad inserire anche oggetti dei quali, alla fine, non usufruiamo nemmeno.
Come fare, allora, a sbarazzarci del superfluo e ad organizzare gli spazi in una cucina particolarmente piccola? Di seguito, pratici consigli su come procedere senza impazzire!
5 mosse per sgomberare la cucina
Se ami cucinare e ogni giorno, per te, è come una puntata di Masterchef, probabilmente sarai sommerso da utensili e piccoli elettrodomestici per realizzare piatti da ristoranti a 5 stelle. Ma sei davvero sicuro che tutto quello che hai riposto tra mensole e scaffali sia necessario? Proviamo, insieme, a liberarci di quello che non serve in 5 semplici step:
1. Comprare meno e bene
Non è sempre indispensabile riempirsi di oggetti che, alla fine dei conti, si rivelano perfettamente inutili. Lo shopping terapeutico va bene, ma fino ad un certo punto! Il primo passo verso il risparmio (di tempo, denaro e spazio) sta nel compiere acquisti ponderati, che ti portino ad avere meno prodotti ma, magari, di qualità migliore.
2. Puntare sui cibi freschi
Lo stesso vale per il cibo: quante volte ci si riempie il frigo di roba che, inevitabilmente, andrà a finire nella spazzatura? Molto meglio avere un frigo mezzo vuoto ma perfettamente in ordine! La soluzione sta nel cercare di fare la spesa giornalmente, massimo settimanalmente, in modo da poter organizzare anche meglio lo spazio a disposizione. Avendo un maggior ricambio di cibo, anche le mensole del frigo tenderanno a svuotarsi più velocemente, evitando un sovraccarico inutile. Inoltre, il risparmio economico è evidente e lo spreco si riduce a zero!
3. Eliminare il superfluo
Questo è un punto dolente: davvero ti serve tutto quello che hai in cucina? Prenditi mezza giornata e, afferrando un oggetto tra le mani, guardalo e chiediti: “Mi serve davvero?”. Se la risposta è “no”, allora sbarazzatene! Se è abbastanza usurato buttalo, se è ancora funzionale regalano ad un amico o al vicino di casa. Fare spazio è la parola d’ordine!
4. Creare una “scatola temporanea”
Se non riesci proprio a buttare via i tuoi preziosi utensili, puoi mediare creando una “scatola temporanea”, ovvero una sorta di limbo che si frappone tra te e la spazzatura. Inserisci all’interno tutti gli oggetti che generalmente non usi, o che ti sembrano inutili e conserva la scatola per un po’. Se, a distanza di tempo, ti rendi conto che i tuoi pensieri non l’hanno minimamente sfiorata (e sarà così) sarai più tranquillo nel disfartene.
5. Spostare i libri di ricette
Tenere dei libri di ricette direttamente sul campo da lavoro è molto utile, ma non sempre funzionale. I libri occupano davvero molto spazio, anche se non sembra, e la cucina non è proprio il luogo adatto dove tenerli. Spostali in libreria, in un’altra stanza e vedrai quanto spazio riuscirai a recuperare!
Organizzare una cucina piccola: 10 idee salvaspazio
Adesso che hai fatto un po’ di ordine, passiamo alla fase successiva: organizzare gli spazi. Non è sempre semplice, ma con un po’ di pazienza e fantasia non è difficile riuscire nell’intento! Se non ti senti particolarmente ispirato, ecco per te 10 idee salvaspazio davvero efficaci:
1. Rivedere gli spazi esterni
In primis, dai un’occhiata alla tua cucina: ci sono angoli o rientranze che possono essere sfruttate? Oppure, sono occupate da oggetti inutili che possono essere eliminati o sostituiti da qualcosa di più funzionale? In base alle risposte, procedi: acquista, magari, dei mobiletti da parete o muniti di ruote, in modo che occupino il minor spazio possibile contenendo il maggior numero di oggetti.
2. Scegliere contenitori trasparenti
I contenitori in vetro o in plastica, data la trasparenza, non solo occupano meno spazio “visivo”, ma regalano luminosità alla stanza e ci permettono di avere tutto a portata di mano senza dover cercare all’interno di armadi o cassetti.
3. Optare per stoviglie e contenitori impilabili
Con uno spazio ridotto, una soluzione ottimale è quella di acquistare stoviglie e contenitori impilabili, che si estendono in altezza piuttosto che in larghezza. Di questo tipo trovi padelle, contenitori per cibo e anche scodelle per zuppe e insalate.
4. Ampliare il piano di lavoro
Se hai bisogno di abbastanza spazio mentre cucini, un segreto sta nel posizionare dei taglieri sul lavello. O cucini o lavi, giusto? Allora puoi sfruttare lo spazio del lavandino per poggiare il cibo o altri strumenti, mantenendo anche un certo ordine.
5. Inserire mensole a vista
Sono un’ottima soluzione per riporre pentole e stoviglie ingombranti, oppure oggetti decorativi e piccoli elettrodomestici. I piani di lavoro restano liberi e si sfrutta lo spazio disponibile sulle pareti.
6. Rivedere gli spazi interni
Spesso gli interni di pensili e armadietti sono una giungla, oppure non sono più funzionali tanto quanto nel momento in cui sono stati acquistati. Puoi tranquillamente spostarli, sostituirli con armadietti da parete o rivedere la disposizione delle mensole interne: tutte soluzioni per inserire quello che ti serve, avendolo a portata di mano.
Quest’idea è perfetta per organizzare al meglio il sottolavello della tua cucina!
7. Inserire portaoggetti e contenitori
Entrambi si rivelano molto utili per radunare oggetti simili che vengono utilizzati quotidianamente, evitando di spargerli in giro per la cucina: condimenti per i cibi, set da the o caffè, utensili da cucina si troveranno raggruppati nello stesso contenitore e sarà più semplice utilizzarli al momento opportuno.
8. Selezionare gli oggetti indispensabili
Considerando che non tutto quello che si trova in cucina viene utilizzato di frequente, puoi fare una cernita e scegliere gli strumenti che usi giornalmente. Poi, puoi appendere sul piano cottura un portaoggetti dove posizionarli, in modo da averli sempre a portata di mano e pronti all’uso!
9. Utilizzare barre magnetiche portacoltelli
Sono utilissime per evitare di sovraccaricare i cassetti dove si ripongono le posate. Basta semplicemente posizionarle a prova di bambino (quindi piuttosto in alto) ed il risparmio di spazio è assicurato!
10. Sfruttare l’altezza del soffitto
Lo spazio disponibile in altezza è fondamentale: perché non sfruttarlo attraverso pensili, mensole o armadi da parete? Puoi anche scegliere veri e propri complementi d’arredo che si abbinino allo stile della cucina. In questo modo troverai il posto agli oggetti che non vuoi eliminare o che non usi frequentemente senza togliere spazio all’indispensabile.
Spunti creativi per una cucina piccola
A questo punto, manca solo l’ultima fase: la creatività! Va bene fare pulizia e organizzare lo spazio, ma l’aspetto estetico vuole anche la sua parte! Ecco qualche spunto fantasioso per rendere la tua cucina gradevole e accogliente:
- punta sulla semplicità: porta ordine e all’interno di una cucina piccola è fondamentale;
- scegli una palette di colori monocromatica, che rende uniforme l’impatto visivo. Le tinte neutre e chiare, poi, permettono alla luce di diffondersi più facilmente e rendono lo spazio più ampio;
- gioca sui dettagli, magari inserendo infissi particolari a porte e finestre, o inserendo tappeti e tende di colori vivaci;
- presta attenzione all’illuminazione, optando per dei punti luce che valorizzino alcuni dettagli e che ti permettano di muoverti all’interno di uno spazio ridotto senza incidenti;
- utilizza degli organizer: ti consentiranno di organizzare al meglio ogni cosa, dagli alimenti alle stoviglie, dalle spezie alle posate;
- inserisci mobili doppio-uso: con un solo acquisto otterrai diverse funzionalità e guadagnerai tantissimo spazio.