Arredare il giardino, così come il balcone o il terrazzo, può essere estremamente divertente e creativo: se si ha tanto spazio a disposizione si può valutare di installare una fontana da giardino e, al contrario, se l’ambiente è ridotto un orto verticale è sicuramente la soluzione più indicata! In linea di massima, ciò che rende un’area verde bella e accogliente sono sicuramente i fiori che, per trovare la loro dimensione, hanno bisogno del supporto di fioriere realizzate appositamente.
In commercio esiste una gran varietà di fioriere: si possono trovare fioriere in cemento, adatte soprattutto agli spazi comuni e per piccoli arbusti; fioriere in terracotta, consigliate per chi desidera arredare il proprio giardino nel migliore dei modi; fioriere in plastica, perfette per balconi e spazi ridotti; fioriere in legno, suggerite a chi ama la creatività e preferisce personalizzare ogni angolo della casa; e poi ci sono le fioriere con grigliato che, a seconda della forma e della dimensione, si possono facilmente adattare a esigenze diverse (anche per nascondere i bidoni della raccolta differenziata!). Vediamo insieme in che modo!
Caratteristiche delle fioriere in grigliato
Le fioriere in grigliato sono un classico dell’arredamento degli spazi esterni grazie alla loro conformazione: hanno una base molto semplice ma, se piazzata per bene, può dar vita ad allestimenti eleganti e originali. La prima caratteristica fondamentale riguarda la capacità di questa tipologie di fioriere di fare da supporto alla crescita delle piante, nello specifico quelle rampicanti, ma si addicono perfettamente anche come divisori per creare ambienti separati o come contorno per un pergolato.
In sintesi, le fioriere in grigliato rientrano tra i must have di chi non solo ama il giardinaggio, ma desidera arredare le proprie aree verde con tocco di gusto e personalità .
Fioriere con grigliato: modelli e materiali
Le tipologie di fioriere con grigliato presenti sul mercato si differenziano in primis per il materiale di realizzazione: questo è lo stesso delle fioriere tradizionali a eccezione del cemento e della terracotta, che non si prestano per la realizzazione di un grigliato. Più comunemente, quindi, si possono trovare in legno, plastica, resine, rattan e ferro battuto, tutti materiali idonei per giardini e terrazzi.
In secondo luogo, le dimensioni ricoprono una certa importanza e bisogna sceglierle in base al luogo di destinazione. Solitamente, le fioriere con grigliato sono quadrate o rettangolari, presentano lunghezza e profondità variabili e sono decorate nei modi più svariati: il grigliato, infatti, permette di ottenere cerchi, ovali o piccoli archi che, da una parte, agevolano lo sviluppo delle piante e, dall’altra, creano un’atmosfera davvero piacevole.
Fioriere in grigliato: tipologie e prezzi
Rispetto ai modelli in cemento o terracotta, le fioriere in grigliato sono sicuramente più economiche. Per fare qualche esempio: una fioriera rettangolare in legno 30x75x150 si può trovare a partire dai 45/50 euro; una fioriera in rattan di forma quadrata 35x35x160, trattandosi di modello e di un materiale più particolare, si trova da circa 90/95 euro, mentre una simile 43x43x142, ma in plastica, si può trovare da circa 50 euro. Questo vale per le tipologie standard mentre, per un’installazione o una progettazione su misura, bisognerà sicuramente calcolare un sovrapprezzo, arrivando sugli 800/1000 euro nel caso di delimitazione di un intero terrazzo/giardino.
Come arredare con le fioriere in grigliato
Da quanto detto finora, si evince come le fioriere in grigliato siano estremamente indicate per l’arredamento di uno spazio esterno (o, perché no, anche interno): con una spesa irrisoria si può davvero dar vita a una composizione chic e di design, che ci faccia sentire a nostro agio e ci consenta di stupire i nostri ospiti!
Coltivando piante rampicanti, poi, al loro interno il risultato è incredibile: scegliendo i colori giusti, che creino contrasto con le pareti o con il resto del giardino, il gioco finale regala un effetto sorprendente e a dir poco creativo! Posizionate in salotto possono creare ambienti negli ambienti confortevoli; possono delimitare alcuni lati aperti di gazebi e verande posti all’aperto; su un terrazzo potrebbero persino sostituire le balaustre. Basta scegliere il materiale più adatto, collocarlo per bene e lasciare ampio spazio alla propria fantasia!