Hai sempre avuto il pollice verde ma mai un giardino a disposizione. Al contrario, ti ritrovi con un balcone o un semplice terrazzo e purtroppo le tue doti da contadino mancato ne risentono.
Sappi che non tutto è perduto e la tua arte può venir fuori anche in un appartamento al settimo piano. Hai mai pensato, infatti, di realizzare un bellissimo orto verticale? Se non ne hai mai sentito parlare ma sei incuriosito solo all’idea, ecco qualche spunto utile per realizzare uno 100% homemade!
Cos’è un orto verticale?
L’orto verticale nasce dall’esigenza e dalla voglia di poter coltivare frutta e verdura biologica, in casa, anche in pieno centro città. In un appartamento, ovviamente, lo spazio esterno è ridotto e non è possibile piantare fiori, frutta e ortaggi come in una villetta in campagna o munita di giardino, ma si può sempre sfruttare lo spazio in altezza!
Proprio come dice l’aggettivo stesso, l’orto in questione è “verticale” e viene realizzato seguendo questa direzione. Per fare un esempio pratico, all’interno del tuo balcone puoi installare dei vasi posizionati su ripiani diversi ed espandere il tuo orto su tutta una parete. E i vasi solo solo uno spunto dei numerosi a disposizione per dar vita ad un’idea creativa, economica e super green! Vediamo insieme come.
Quali ortaggi scegliere?
Prima di realizzare il tuo orto verticale, devi sapere quali tipologie di ortaggi potrai piantare. Sicuramente potrai contemplare i pomodori, prevalentemente le cultivar o varietà simili che crescono in larghezza e mantengono un’estensione mantenuta. Quelli rampicanti, invece, puoi piantarli alla base per farli crescere adiacenti ad un muro o alla stessa struttura utilizzata per il resto delle piante scelte. Puoi optare anche per tutte le specie rampicanti di zucchine e zucche.
Da evitare gli ortaggi perenni, che hanno bisogno di più cure e di rinvasi frequenti, oltre che di un maggiore spazio per dare risultati migliori. Non potrai, quindi, piantare carciofi e asparagi, ad esempio, ma potresti inserire il rosmarino che, pur essendo perenne ed estendendosi in altezza, può essere mantenuto basso con potature non troppo laboriose.
Puoi scegliere anche varietà di frutti, per dare un tocco di cambiamento: hai mai pensato, ad esempio, di imparare a coltivare le fragole?
P.S. Dai un’occhiata al nostro articolo su 10 piante aromatiche da coltivare in casa se ami le spezie!
Gli attrezzi necessari
Per un piccolo orto verticale non sarà necessario equipaggiarsi in modo professionale, ma saranno sufficienti pochi attrezzi da lavoro che, probabilmente, avrai già in casa:
- innaffiatoio con innesti di vario genere;
- paletta in ferro per lavorare il terriccio;
- rastrelletto in ferro per livellare il terreno;
- vasi o contenitori di varia natura, da scegliere in base alla struttura.
Oltre questo, ti serviranno le istruzioni per piantare e coltivare per bene gli ortaggi che deciderai di inserire, in modo da ottenere risultati appaganti e soddisfacenti!
5 idee per configurare il tuo orto verticale
Prima di iniziare con la costruzione della struttura che ti permetterà di creare il tuo personalissimo orto verticale, assicurati che il tuo balcone o il tuo terrazzo siano strutture sicure e prive di pericoli e possibilità di cedimento. Se, invece, possiedi un piccolo giardino, allora potrai fissare l’impalcatura ad un muro per ottenere maggiore stabilità.
Fatto questo, puoi procedere alla realizzazione della colonna portante. Non ti viene in mente niente? Ecco 5 spunti creativi che possono aiutarti a trovare l’ispirazione:
Scaffali
Una prima soluzione potrebbe riguardare l’utilizzo degli scaffali. Possono essere in legno, in plastica o in ferro e posizionati in modo da accogliere piccoli vasi con ortaggi diversi. L’importante è esporli in modo tale da far arrivare la giusta quantità di luce, provvedere ad inserire dei sottovaso e un’incerata o dei teli per ogni ripiano in modo che l’acqua non danneggi le superfici.
Contenitori adatti
Se non sei molto portato per il fai da te, puoi sempre ricorrere all’acquisto di contenitori già pronti all’uso. In questo modo dovrai semplicemente posizionarli dove più ti piace, in balcone o in terrazzo, e coltivare non solo ortaggi ma anche piante con fiori.
PET tree vertical garden
Per gli amanti del riciclo e del rispetto dell’ambiente, ecco la soluzione green per eccellenza: il PET tree vertical garden, ovvero l’utilizzo di bottiglie in plastica che contengano il terriccio e le piante. Vengono posizionate in verticale e su più file, ad una certa distanza tra loro per lasciare lo spazio necessario alle piante. Molto particolare il sistema di irrigazione che, partendo dall’alto, scorre verso il basso diffondendosi nei vasi sottostanti. Un modo pratico per risparmiare tempo e ridurre il consumo dell’acqua.
Fioriere e contenitori a cascata
Con questo metodo si utilizza una fioriera bassa e lunga che ottimizzi lo spazio e si creano delle colonne in modo che l’acqua, scorrendo dall’alto verso il basso, passi in automatico dalle fioriere in alto a quelle in basso. Per una maggiore stabilità, si fissano a muro delle assi in legno formando una sorta di rete e per tenere le fioriere si può ricorrere ai portavasi da balcone, da fissare tra le assi di legno ed il muro. Se sei indeciso sul materiale, puoi trarre spunto da alcune guide che abbiamo scritto a riguardo:
- Guida all’acquisto di una fioriera in legno
- Guida all’acquisto di una fioriera in plastica
- Guida all’acquisto di una fioriera in cemento
Pallet o bancali
Sempre in nome del riciclo, un’idea molto creativa contempla l’utilizzo di bancali o pallet in legno, facilmente reperibili in qualunque negozio o magazzino. In pratica, ogni pedana viene riutilizzata come contenitore, avvolgendola con un telo traspirante di tessuto che permetta il passaggio dell’acqua e lasciando scoperta solo la parte alta per poter innaffiare tranquillamente. In alternativa, si possono richiudere il retro del bancale, quello totalmente aperto, il lato inferiore, quello destro e quello sinistro e posizionarlo verticalmente al muro. Alla fine, le piantine verranno piantate una accanto all’altra in modo da non occupare molto spazio.
Vuoi ottenere risultati straordinari? Leggi il nostro articolo sulle migliori serre per orto e scegli quella che fa per te!