Quando si ha a che fare con ambienti domestici dalle dimensioni ridotte, riuscire a riporre tutti gli oggetti necessari nel minor spazio possibile diventa un’impresa davvero ardua. Questo problema si pone, ad esempio, quando bisogna organizzare una lavanderia piccola oppure ottimizzare gli spazi in una cucina piccola ma, con i giusti accessori, è possibile ottenere un buon risultato!
Vuoi mettere in ordine il sottolavello della tua cucina? Intanto, puoi iniziare leggendo il nostro articolo su come sbarazzarti del superfluo con il decluttering e, successivamente, seguendo i nostri utili consigli riportati di seguito!
Sottolavello cucina: 4 idee per un’organizzazione salvaspazio
Organizzare lo spazio all’interno del sottolavello della cucina può apparire difficile ma, in realtà , non lo è affatto: basta acquistare gli strumenti giusti per poter riporre tutto il necessario, mantenendo pulizia e ordine!
Nel frattempo, se vuoi rivoluzionare l’ambiente per intero, prova a dare un’occhiata al nostro articolo con 9 idee su come organizzare la cucina!
1. Bidoni salvaspazio per sottolavello cucina
Il sottolavello della cucina, spesso e volentieri, viene occupato dai bidoni della raccolta differenziata. Essendo numerosi, risulta particolarmente difficile farli entrare tutti. Ecco, allora, come i modelli salvaspazio possono anche salvare la vita: basta scegliere delle varianti impilabili, o accostate l’una all’altra in modo da occupare il meno spazio possibile!
Rimanendo in tema, puoi approfondire con il nostro articolo sui bidoni e i contenitori per la raccolta differenziata!
2. Mensole e ripiani per sottolavello cucina
Un altro utilizzo che si fa del sottolavello della cucina è come “ripostiglio” per detersivi e strumenti per la pulizia delle stoviglie. Se lo spazio a disposizione è davvero poco, si può sempre optare per delle mensole o dei ripiani in modo da sistemare tutto nel modo più adeguato. Si trovano in legno, in acciaio, in plastica in base alle esigenze personali.Â
3. Ceste per sottolavello cucina
Un’altra idea salvaspazio originale per il sottolavello della cucina prevede l’inserimento di ceste e contenitori: possono servire per riporre detersivi, utensili, cibo, stoviglie e tutto quello che può servire all’interno della cucina! Esistono modelli con dimensioni diverse, da scegliere in base allo spazio a disposizione. Alcune varianti sono scorrevoli per facilitare il tutto.Â
Scopri altre 8 idee per nascondere al meglio i bidoni della spazzatura!
4. Accessori da parete per sottolavello cucina
Infine, puoi sempre ottimizzare le dimensioni del sottolavello della tua cucina inserendo accessori da parete, che sfruttano lo spazio in altezza. Puoi optare per delle aste da fissare tra una parete e l’altra, oppure per strumenti che si fissano sull’alta del sottolavello. In questo modo avrai tutto a portata di mano e, al contempo, perfettamente in ordine!