L’arte del riciclo non solo diminuisce gli sprechi ma aiuta a tenere la mente allenata, placare lo stress e incentivare il rilassamento! Ecco perché bisognerebbe sempre ritagliare un paio d’ore la settimana per concentrarsi su qualcosa di creativo: le giornate lavorative risulterebbero sicuramente meno difficili da affrontare!
Per rimanere in tema di fai da te, hai mai pensato di dar vita a delle scarpiere homemade? Per realizzarle puoi utilizzare davvero materiale di scarto o recupero, che puoi facilmente trovare in casa e che, anziché buttare via, puoi riciclare come base per qualcosa di nuovo e creativo!
Per una soluzione sbrigativa potresti valutare l’acquisto di un armadio pieghevole, ma se vuoi cimentarti nel riciclo creativo, non c’è occasione migliore. Scopri tutte le idee e scegli quella che ti piace di più!
10 spunti per scarpiere fai da te
Guardati intorno: c’è qualcosa che può servirti per creare la tua personalissima scarpiera fatta in casa, che sia comoda, pratica e salvaspazio? Se non ti viene in mente niente, leggi i 10 consigli di seguito come spunto per realizzazioni originali e assolutamente personalizzate!
1. Scarpiera fai da te con pallet
Quante volte ti sarà capitato di acquistare qualcosa online e di riceverlo imballato in pallet di legno? Se così non fosse, ne trovi quanti ne vuoi fuori da qualunque supermercato! I pallet rientrano tra i principali materiali di recupero, dato che si prestano perfettamente alla creazione di numerosi complementi d’arredo per la casa, e le scarpiere non sono da meno!
Puoi utilizzarli singolarmente o sovrapponendoli, poggiarli sul pavimento o appenderli alla parete. Ampi e comodi, possono contenere un gran numero di scarpe! Basterà una semplice passata di vernice per renderli perfetti con l’arredamento circostante!
I pallet sono così versatili, che li abbiamo citati come soluzione per nascondere i bidoni della spazzatura!
Hai da poco cambiato l’armadio e devi smaltire quello vecchio? Conserva le mensole! Dopo averle ridipinte, magari decorandole a tuo piacimento, puoi appenderle alla parete e renderle delle scarpiere fai da te davvero interessanti!
Le mensole possono essere posizionate all’ingresso, all’interno di una cabina armadio o, semplicemente, sulle pareti della tua camera. Una volta installate, le tue scarpe saranno perfettamente in ordine!
2. Scarpiera fai da te con mensole
Hai da poco cambiato l’armadio e devi smaltire quello vecchio? Conserva le mensole! Dopo averle ridipinte, magari decorandole a tuo piacimento, puoi appenderle alla parete e renderle delle scarpiere fai da te davvero interessanti!
Le mensole possono essere posizionate all’ingresso, all’interno di una cabina armadio o, semplicemente, sulle pareti della tua camera. Una volta installate, le tue scarpe saranno perfettamente in ordine!
3. Scarpiera fai da te con ganci e tubolari
Non hai abbastanza spazio in casa per inserire delle scarpiere capienti? Nessun problema: opta per ganci e tubolari! Ti basta semplicemente applicarli sulla parete e il gioco è fatto: su un unico tubolare potrai appendere diverse paia di scarpe, mentre potrai utilizzare un singolo gancio per ogni scarpa posizionandoli uno accanto all’altro!
Considerando le loro dimensioni, una volta riempiti passeranno entrambi inosservati. Il risultato? Pareti ricoperte di scarpe, da mostrare con orgoglio ai tuoi ospiti!
4. Scarpiera fai da te con grucce
Rimanendo sempre in tema delle idee salvaspazio, che ne dici di riciclare le grucce che non usi più per realizzare scarpiere davvero originali?
Prendi una gruccia, aprila e, aiutandoti con una tenaglia, lavorala in modo da creare due veri e propri ganci. Per ogni gruccia, un paio di scarpe!
Una volta completato potrai posizionarle dentro l’armadio, così come su un appendiabiti posto nel corridoio o in camera da letto. Scarpe in ordine senza occupare alcuno spazio!
5. Scarpiera fai da te con tubi in PVC
Se hai recentemente ristrutturato casa, magari ti saranno avanzati dei tubi in PVC. Perché buttarli via? Dai vita alla tua scarpiera homemade super originale!
Posiziona i tubi prima uno accanto all’altro e, una volta ottenute diverse file, incollale l’una sull’altra. Alla fine otterrai dei veri e propri scaffali di forma tonda, all’interno dei quali posizionare tutte le tue scarpe!
L’idea è molto carina e di design, perfetta da posizionare anche in stanze di passaggio o di condivisione. Provare per credere!
6. Scarpiera fai da te in legno
Un evergreen sono i mobili in legno: si abbinano perfettamente su tutto e danno sempre quel tocco elegante, rustico e accogliente che non guasta mai. Ecco perché anche le scarpiere in legno possono essere un’idea ottimale per realizzare non solo qualcosa di utile, ma anche di accattivante per l’arredamento.
Mensole, scaffali, cubi sono tra i primi materiali in legno che si prestano alla loro realizzazione. Basta semplicemente accorparli tra loro seguendo i propri gusti e la propria creatività, trovare loro un posto adeguato e il risultato sarà semplicemente sorprendente!
7. Scarpiera fai da te con cassette di plastica
Quante volte, rientrando dal mercato, sei rientrato con delle cassette di plastica cariche di frutta e verdura fresche? Da oggi in poi, conservale e realizza le tue scarpiere fai da te originali e salvaspazio!
Mettine da parte almeno 4, combinale tra loro come preferisci (una accanto all’altra, una sopra l’altra, a coppie di due), legandole per bene affinché resistano agli urti e posiziona il risultato finale dove ti viene più comodo! Al solito, puoi anche dipingerle del colore che ti piace prima di accorparle, in modo che si adattino perfettamente all’arredamento circostante.
8. Scarpiera fai da te con tubi di latta
Sulla scia delle scarpiere con tubi in PVC, ecco i modelli con tubi di latta. Questi ultimi sono sicuramente più facilmente reperibili, soprattutto se si acquistano alimenti in formato scorta o se ti piace fare dipingere e, di conseguenza, acquisti tinte e vernici in abbondanza!
Una volta esaurito il contenuto, lava per bene ogni singolo contenitore, crea la composizione che più ti piace e lega le latte tra loro con della colla adatta (o, se ne sei in grado, saldale tra loro). Prima puoi anche verniciarle per abbinarle al design della tua casa!
Terminata la composizione, appendila al muro: le tue scarpe non saranno mai state così ordinate!
9. Scarpiera fai da te con scala in legno
Ti hanno regalato una scala in legno che, per ovvi motivi di sicurezza, non hai mai utilizzato per i lavoretti di casa? Questo è il momento giusto per riciclarla: trasformala in una scarpiera fatta in casa!
Non devi fare niente se non posizionarla dove ti viene più comodo e ordinare le scarpe sui vari gradini. Volendo, puoi prima dipingerla per renderla in pendant con l’arredamento o il colore delle pareti! Vedrai che all’ingresso, in camera o anche in bagno farà una gran bella figura!
Qui sotto trovi alcune idee se vuoi utilizzare una libreria o degli scaffali come base di partenza.
10. Scarpiera fai da te in cartone
In ultimo, la scarpiera fai da te più semplice da realizzare in assoluto: quella in cartone! Questo materiale si trova in abbondanza e, involontariamente, ne avrai sicuramente una scorta in casa: confezioni dei pannolini, delle scarpe, ordini online e via dicendo ti avranno invaso inesorabilmente!
Ecco, posiziona le scatole di cartone una sopra l’altra o una accanto all’altra, incollale per bene tra loro e utilizza gli scaffali per ordinare le tue scarpe. Anche in questo caso, puoi prima dipingerle o decorarle con carta regalo, adesivi e qualunque altro accessorio che sia di tuo gradimento! Puoi proprio sbizzarrirti.
Cerchi una soluzione compatta?
Non tutte le scarpiere fai da te offrono una soluzione salvaspazio. Puoi acquistare un articolo pensato proprio per sfruttare degli angoli nascosti della casa, creando un’area dedicata alle calzature nel posto più inaspettato! Ecco quattro prodotti interessanti, dalla scarpiera a sospensione a quella con scaffali modulari da montare come desideri insieme alla scarpiera con ruote, altro modello comodissimo in alcuni ambienti come gli stanzini.