I bambini, si sa, mostrano passioni passeggere: c’è chi vuole diventare un cantante, chi un attore, poi si passa all’astronauta, al medico, al calciatore e così via. Lo stesso vale per le propensioni musicali ma, in questo caso, se coltivate per bene possono diventare durature e portare (perché no?) a una vera e proprio carriera nel mondo della musica.
Un ottimo strumento per farli iniziare è sicuramente lo xilofono che, nascendo come un giocattolo, riesce a sviluppare capacità motorie e intellettive tali da rendersi educativo e funzionale. In seguito, anche le chitarre per bambini possono essere d’aiuto per valutare il reale livello di interesse nei confronti della musica e lo stesso può fare il flauto.
Quest’ultimo, infatti, viene adottato (insieme alle diamoniche a fiato) nelle scuole per seguire le lezioni di musica obbligatorie. Trattandosi di uno strumento a fiato e abbastanza semplice da utilizzare, può essere un buon punto di partenza.
Come scegliere un flauto per bambini
In commercio esistono, ovviamente, diverse tipologie di flauto, ciascuna indicata per livelli differenti (se per principianti o professionisti, ad esempio). Se al momento hai necessità di acquistare un flauto per bambini, il consiglio è di iniziare con un modello dolce standard, che corrisponde a quello richiesto dagli insegnanti.
Tecnicamente, stiamo parlando del flauto dolce soprano con diteggiatura all’inglese, ovvero barocca. Rispetto a tutte le altre tipologie, è meno specifico e più adatto per i principianti. Di seguito, trovi alcuni consigli per scegliere con criterio e seguendo caratteristiche ben precise:
Il flauto per bambini come strumento educativo
Come già accennato e così come tanti altri strumenti musicali, anche il flauto svolge un ruolo pedagogico ed educativo molto importante: è in grado, infatti, di sviluppare sia l’intelligenza, che la manualità di qualunque bambino. Inoltre, il flauto dolce consente di rafforzare i muscoli del diaframma e di incrementare la capacità polmonare.
Semplice da suonare, permette ai più piccoli di imparare anche le canzoni più note nell’arco di pochissime lezioni; questo non fa altro che motivarli e spingerli a continuare. Infine, si tratta di uno strumento economico ed ergonomico.
Ok ai flauti per bambini in plastica
Nonostante possa esserci qualche perplessità, la plastica come materiale di realizzazione del flauto per bambini va benissimo: attualmente, i modelli in commercio sono di alta qualità e garantiscono non solo un suono pieno e intenso, ma anche comodità nell’utilizzo. Tra l’altro, la plastica può essere facilmente lavata con acqua.
Numero di componenti di un flauto per bambini
Nella scelta del flauto per bambini è importante tenere conto del fatto che debba essere composto da 3 parti/pezzi. Questo aspetto è molto importante perché la parte inferiore, essendo girevole, può essere regolata in modo che il bambino riesca a coprire il foro più basso con il mignolo.
Accessori per flauti per bambini
Acquistando il primo flauto dolce per bambini meglio dotarlo di alcuni accessori utili:
- l’asticina per la pulizia dello strumento;
- la custodia per conservarlo al sicuro;
- la borsa per portarlo in giro con facilità;
- un leggio per l’allenamento.
Letteratura e spartiti per flauto per bambini
Infine, avrete bisogno di manuali e spartiti, che consentano ai bambini di imparare a suonare il più velocemente possibile. Si trovano tranquillamente online oppure, se ci si affida a un bravo maestro di musica, si possono sempre chiedere consiglio e supporto.