Tenersi in forma è prerogativa di tante persone che, tra casa e palestra, si allenano costantemente per mantenere una certa prestanza fisica ed eliminare i chili in eccesso. In loro soccorso arrivano gli attrezzi che, se scelti accuratamente, possono essere utilizzati anche tra le mura domestiche in piena tranquillità.
Sai quali sono? Per andare sul sicuro, leggi il nostro articolo sui 14 attrezzi da palestra da poter usare anche in casa!
Se il tuo obiettivo è di rassodare i glutei e mostrare un lato B da urlo, puoi dare un’occhiata a soluzioni specifiche; esistono infatti strumenti appositamente realizzati per aiutarti e sostenerti nell’impresa! Alcuni ti consentiranno di allenare tutta la parte inferiore del corpo, altri sono leggeri e portatili, altri ancora consistono in vere e proprie macchine cardio complete che lavorano su più gruppi muscolari. Hai l’imbarazzo della scelta e non c’è niente di meglio: così troverai con facilità una soluzione su misura delle tue esigenze, per dei glutei sempre in forma!
I 6 migliori attrezzi per glutei da avere in casa
La scelta degli attrezzi per glutei dipende principalmente dalle necessità del momento, dall’obiettivo che si intende raggiungere e dallo spazio che si ha a disposizione in casa. Prima di procedere con l’acquisto, quindi, devi stabilire se intendi allenare solo gambe e glutei, oppure preferiresti anche perdere peso e/o allenare più parti del corpo contemporaneamente.
Fatto questo, puoi dare un’occhiata all’elenco proposto di seguito e scoprire quali siano i 6 attrezzi per glutei che dovresti assolutamente avere!
1. Stepper per glutei
Lo stepper è una macchina per glutei composta da due pedaliere che ti consentono di simulare una classica salita delle scale. Si tratta di un movimento semplice ma, al tempo stesso, rigenerante per i muscoli delle natiche e delle gambe. In tutte le palestre, infatti, rientra tra gli attrezzi per glutei maggiormente utilizzati e consigliati, soprattutto se si vuole lavorare sul fondoschiena.
E non solo: lo stepper migliora la postura e si presta come valido strumento per addominali. Alcuni modelli, poi, svolgono anche un movimento laterale che consente di lavorare in modo mirato sui fianchi. Per questo, è perfetto per dimagrire anche in casa e ottenere un fisico scolpito in poco tempo.
2. Ellittica per glutei
La bici ellittica è dotata di due pedaliere e due aste, che consentono di allenare gambe e braccia contemporaneamente. Le pedaliere sono molto simili a quelle dello stepper, sia come forma che come funzionalità, mentre le aste coordinate puntano sull’allenamento di braccia e spalle. Si presta come valido supporto per tutto il corpo, quindi vale non solo per i glutei, ma anche per gli addominali ed è indicata soprattutto per quelle donne che vogliono rassodare senza irrobustire eccessivamente la parte superiore del loro corpo.
3. Vogatore per glutei
Un altro attrezzo molto utile è il vogatore per glutei, che permette di allenare anche gambe, addome, braccia, spalle e schiena. Indicato per perdere peso, richiede un grande sforzo fisico (che non è da tutti). Generalmente, è dotato di un computer di bordo con il quale impostare programmi di allenamento differenti; in questo modo, può essere utilizzato da più persone senza perdere i dati di origine. Considerando che sviluppa massivamente i muscoli della parte superiore del corpo è preferito più dagli uomini.
4. Bande elastiche per glutei
Le bande elastiche sono perfette per rassodare le gambe e si prestano come valido supporto per la ginnastica a corpo libero. Vengono inserite alle caviglie o alle ginocchia, in base agli esercizi e, tramite un’azione di resistenza, allenano alla perfezione.
Inizialmente lo sforzo fisico è abbastanza notevole ma, con il passare del tempo, i muscoli saranno sempre più allenati e gli esercizi diventeranno sempre meno faticosi.
5. Spin bike e cyclette
Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, ridurre i glutei o snellire i fianchi, gli attrezzi più indicati sono la spin bike e la cyclette, ovvero due macchine cardio eccellenti che ti consentono di bruciare tantissime calorie in una sola sessione. I modelli più recenti sono dotati di un computerino contenente diversi programmi di allenamento e in grado di regolare la difficoltà dei singoli esercizi.
Per rendere la tua sessione di allenamento ancora più completa, valuta l’acquisto di un ulteriore attrezzo: leggi la nostra guida su come e quale tapis roulant scegliere!
6. Roller per glutei
Infine, il roller è uno degli strumenti per glutei più semplici da tenere in casa, dato che è composto solo da una ruota con due maniglie. Per utilizzarlo, devi inginocchiarti sul pavimento, afferrare le maniglie e spingere la ruota avanti e indietro. Con questo movimento attiverai i muscoli di cosce, glutei e schiena in modo mirato, ottenendo risultati straordinari in brevissimo tempo.
Altri attrezzi per glutei
Se prediligi gli esercizi a corpo libero ma ricerchi degli attrezzi che possano supportarti, puoi valutare l’acquisto di palle fitness, push-up bar o manubri: ti aiuteranno ad allenare diverse parti del corpo, oltre che le cosce e i glutei, a perdere peso e a tonificare i tuoi muscoli.