Fare sport non è da tutti, come non lo è andare in palestra e seguire dei ritmi ben precisi. Ma arriva un momento in cui vuoi per questioni di salute, vuoi perché sei costretto a stare in casa, bisogna necessariamente muoversi. Ti sei accorto che hai messo su un po’ di pancetta? Eri abituato ad una corsetta all’aperto ma al momento non puoi uscire di casa? Desideri allenarti continuando a guardare la tv? Ecco la soluzione che fa per te: un elenco di attrezzi che puoi acquistare economicamente anche online e che possono supportarti in un perfetto home fitness!
Home gym: 14 attrezzi per la tua palestra in casa
Sembra difficile, ma in realtà non lo è: gli strumenti che possono servirti per tenerti in movimento anche in casa sono semplici da usare, acquistabili a buon prezzo, poco ingombranti e altamente efficaci! Se il massimo della tua attività fisica giornaliera corrisponde al buttare la spazzatura, leggi la guida riportata di seguito e scopri i 14 attrezzi da tenere in casa per prenderti cura del tuo fisico e della tua mente!
1. Kettlebell
Per iniziare alla grande ti serve una kettlebell, ovvero una sfera pesante munita di manico molto versatile. Oltre ad essere estremamente utilizzata nel mondo del fitness, è perfetta per eseguire esercizi sia dentro che fuori casa e permette di allenare ogni muscolo del corpo. Inoltre, è semplice da trasportare ed è poco ingombrante, oltre a non aver bisogno di alcuna manutenzione.
2. Sandbag
Si tratta di un sacco riempito di sabbia dal peso variabile e dotato di maniglie sui lati principali. Meno famoso e conosciuto della kettlebell, ma capace di offrirti un allenamento intenso e altamente efficace. Ideale per esercizi in casa e all’aperto e per rafforzare ogni parte del corpo. Non occupa molto spazio, è estremamente versatile e non ha bisogno di alcuna manutenzione.
3. Manubri
Gli attrezzi che non possono proprio mancare in casa sono i manubri: possono essere utilizzati sia singolarmente, che in coppia e puoi scambiarli anche con i dischi per aumentare/scalare il peso. Utilizzali per rafforzare la parte superiore del corpo, soprattutto le braccia durante esercizi in casa o all’aperto. Sono maneggevoli, facili da trasportare e non ingombranti.
4. Bilancieri
Sono, praticamente, dei fratelli maggiori dei manubri e consistono in aste che possono ospitare dischi di vario peso. In alternativa, possono essere utilizzati due manubri contemporaneamente. Sono consigliati per rafforzare il fisico in modo intenso, definire la muscolatura e durante un workout in casa sul pavimento o su panca.
Se vuoi acquistarlo, leggi la nostra guida all’acquisto di un bilanciere!
5. Panca
Ad un certo punto ti renderai conto che, per esercizi più intensi ed efficaci, avrai assolutamente bisogno di una panca. Quelle di ottima qualità consentono di eseguire back squat dal rack e i dips e panca piana/inclinata e reclinata per lavorare su petto e braccia. Ideale per un allenamento intensivo della parte superiore del corpo e per esercizi come pullover e glutes bridge.
6. Bande elastiche
Per compiere qualunque tipo di esercizio e rassodare diverse parti del corpo, le bande elastiche sono eccellenti! Di solito sono realizzate in gomma e ogni colore indica il diverso livello di resistenza (ovvero la difficoltà ad essere tirate). Possono essere aperte o circolari, sono versatili e si possono trasportare ovunque. Sfruttale per allenare e tonificare tutto il corpo, per eseguire esercizi in casa o all’aperto e per allenarti senza occupare troppo spazio. Inoltre, sono perfette per rassodare il lato B: scopri come ottenere ottimi risultati leggendo la nostra guida all’acquisto degli attrezzi per glutei!
7. Kit sospensione
Un attrezzo che si è ampiamente diffuso negli ultimi anni è il kit di sospensione, costituito da cinghie dotate di maniglie in vari punti. Servono ad allenare l’intero corpo sfruttando il suo stesso peso, generalmente con posizioni che vedono i piedi in sospensione (o inseriti all’interno delle maniglie) o in piedi. Ideale per workout in casa o all’aperto (occhio a trovare il giusto appiglio!) e per compiere un allenamento totale ed intenso.Â
8. Tappetini
Che sia per esercizi a corpo libero, per una lezione di yoga o per qualcosa di più impegnativo, un tappetino ti tornerà sempre utile! Ti serve, infatti, per stare più comodo ed evitare il contatto diretto con il suolo. Puoi utilizzarlo sia in casa che all’aperto, puoi trasportarlo facilmente e basta arrotolarlo per occupare pochissimo spazio!
Se vuoi acquistarne uno ma non sai da dove iniziare, leggi il nostro articolo sul tappetino fitness per fare palestra in casa!
9. Corda per saltare
Rientra tra gli strumenti più antichi, tanto che veniva utilizzato già alla fine dell’Ottocento. Si tratta di una corda con 2 impugnature, semplice e dall’eccezionale potere allenante! Aiuta a perdere peso e migliorare il fiato e la resistenza, infatti è il migliore amico di tantissimi campiono di boxe. Nel crossfit, invece, viene utilizzata per eseguire i double under, ovvero 2 giri di corda sotto ogni piede per ciascun salto. Sicuramente meglio utilizzarla all’aperto!
10. Sbarra trazioni
Un altro attrezzo molto versatile è la sbarra per le trazioni che, per prima cosa, deve essere saldamente fissata ad una parete. Puoi utilizzarla per la classiche trazioni, le pullups o appassionarti di calisthenics! A prescindere dalle tue preferenze, puoi utilizzarla in casa o all’aperto, puoi trasportarla facilmente ed eseguire un gran numero di esercizi efficaci.
11. Stepper ed ellittiche
Se ti sei stufato della classica cyclette compi un passo avanti acquistando uno stepper o un’ellittica: il primo ti permette di simulare una camminata, la seconda ti consente di allenarti in modo intenso e completo! Utilizzali entrambi per un allenamento generale da effettuare in casa o all’aperto e che ti metta a disposizione strumenti semplici, maneggevoli e che richiedono poca manutenzione.
12. Fitball
La fitball, conosciuta anche come palla fitness, è ampiamente utilizzata nello yoga e nel pilates e serve principalmente per ritrovare l’equilibrio e perfezionare la postura. Tienine una in casa per rassodare i glutei, tonificare le braccia e allenare gli addominali. Si tratta di uno strumento maneggevole e che, a fine esercizio, può essere sgonfiato e riposto comodamente!
13. Rullo in schiuma
Per sciogliere la tensione muscolare o delle zone particolarmente contratte, il rullo in schiuma è la soluzione più indicata. Per utilizzarlo al meglio serve un po’ di pratica e, se il peso e la forza di chi lo adopera sono abbastanza elevati, il risultato è davvero eccezionale. Perfetto da utilizzare sia in casa che all’aperto e per lavorare su più muscoli del corpo.
14. Step
In ultimo, avere uno step in casa fa sempre comodo! Puoi utilizzarlo per tonificare le gambe, allenare le braccia e stimolare gli addominali! Comodo e maneggevole, non occupa molto spazio e puoi posizionarlo dove preferisci! Perfetto per lezioni di aerobica a ritmo di musica, per perdere qualche chilo di troppo e per trasformare l’allenamento in puro divertimento!
E se preferisci gli esercizi a corpo libero, leggi il nostro articolo su come allenarti in casa senza attrezzi!