Chi l’ha detto che per mantenersi in forma e fare esercizio fisico bisogna per forza iscriversi in palestra? Se sei abbastanza pigro, oppure sei costretto a rimanere in casa, sappi che puoi trasformare il tuo salotto in una sala attrezzi senza doverti cambiare, sederti in macchina e percorrere chilometri per andare e tornare!
Tra i vari strumenti che si possono utilizzare anche in casa per fare attività fisica domestica potresti tenere in considerazione la palla da fitness, conosciuta anche come fitball: nata negli anni Sessanta come vero e proprio giocattolo è stata, negli anni, inserita tra gli attrezzi maggiormente terapeutici e utilizzati per migliorare la coordinazione e l’equilibrio, oltre che per l’esecuzione di esercizi di yoga e pilates. Inoltre, è versatile e per niente ingombrante: una volta terminato l’allenamento, puoi sgonfiarla e riporla comodamente senza il problema degli spazi.
Se sei alla ricerca, quindi, di un valido alleato che ti supporti nel raddrizzare la schiena, tonificare i glutei, smaltire quel rotolino di troppo o semplicemente trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento, la fitball è sicuramente la soluzione ideale!
Benefici e vantaggi della palla fitness
Questa breve introduzione non ti ha ancora convinto del tutto? La tua postazione sul divano ha ancora la meglio? Allora leggi tutto quello che potresti migliorare utilizzando costantemente una fitball:
- funzionalità muscolo-articolare (forza, resistenza, mobilità, tono, flessibilità);
- efficienza cardio-respiratoria;
- postura;
- equilibrio.
La marcia in più che rende la palla da fitness altamente efficace è il suo impatto estremamente positivo sull’umore e sullo stato psicologico:
- rende l’allenamento interessante e divertente;
- consolida la routine giornaliera;
- migliora l’autostima e l’umore.
A fine esercizio ti renderai personalmente conto di quanto il tuo corpo sia rilassato e rigenerato, senza intaccare negativamente la qualità dell’allenamento svolto.
Per quanto riguarda i vantaggi, sicuramente 2 risaltano maggiormente:
- la fitball può essere utilizzata su superfici piane, regolari e dure (come il pavimento, quindi) e costringe il fisico a rispondere attivamente alla sua instabilità per mantenere l’equilibrio, attivando più muscoli contemporaneamente. In questo modo, vedrai un netto miglioramento anche nelle piccole azioni quotidiane: sarai più forte e funzionale senza rendertene conto!
- nel momento in cui, per mantenere l’equilibrio, attivi numerosi muscoli lo fai senza aumentare il carico totale o la difficoltà degli esercizi. In poche parole, riuscirai a rassodare e tonificare senza compiere sforzi eccessivi.
4 esercizi da svolgere con la fitball
Se la palla fitness veniva inizialmente utilizzata per curare danni fisici, oggi trova largo impiego per sviluppare alcune funzionalità del corpo come la forza, l’elasticità e la coordinazione. Come accennato prima, il pilates e lo yoga sfruttano al massimo le potenzialità della fitball per intensificare i benefici delle posture classiche: nello sforzo di trovare l’equilibrio, infatti, vengono sollecitati tutti i muscoli della cintura addominale e della schiena, quindi tutto il corpo ne trae giovamento.
Inoltre, una volta acquistata, puoi utilizzare la palla fitness anche solo per sederti alla scrivania in sostituzione alla sedia classica. La postura dettata da una vita sedentaria, si sa, fa male non solo alla schiena, ma alla salute in generale; sedendoti su una palla “instabile”, invece, potrai rinforzare i muscoli profondamente ed eviterai spiacevoli e dolorosi mal di schiena!
Per farti un’idea di come utilizzare al meglio la palla fitness, ecco per te 4 esercizi utili che puoi svolgere tranquillamente in casa e in qualunque momento della giornata:
1. Assumere la posizione corretta
Il primo esercizio è piuttosto preliminare e ti permette di individuare la posizione corretta da assumere in generale. Siediti sulla fitball, appoggia le mani sui fianchi e accertati che il bacino non sia né in anteversione, né in retroversione. La colonna deve essere perfettamente allineata e deve rispettare la curva naturale della schiena. Piega le gambe a 90°, poggia i piedi saldamente a terra, posizionali in modo parallelo e contrai gli addominali.
A questo punto, guarda un punto davanti a te, appoggia le mani sulle cosce, inspira ed espira come se ci fosse dentro di te un filo che ti tira verso l’alto. Allunga la testa, il collo e la colonna, chiudi gli occhi e segui l’allungamento.
Ripeti questo esercizio per 10 volte: ti servirà per migliorare la postura, ritrovare l’equilibrio e sentirti meglio con te stesso!
2. Tonificare le braccia e la vita
Il secondo esercizio, invece, punta sulla tonificazione delle braccia e del punto vita (dilemma di tante donne, ma non solo). Resta in piedi a gambe chiuse, stendi le braccia verso l’alto con la palla fitness tra le mani. Incrocia la gamba destra dietro la gamba sinistra (piegando leggermente quest’ultima) e inclina il busto verso sinistra. Mentre lo fai, inspira. Riporta la gamba destra in avanti, tendila verso destra, sposta la fitball sulla pancia ed espira.
Ripeti questo esercizio 10 volte per ogni gamba: alla fine, sentirai i muscoli dell’addome e delle braccia attraversati da un formicolio, indice del fatto che stai lavorando bene!
E per evitare di poggiarti direttamente sul pavimento, acquista un tappetino fitness!
3. Pilates per addominali
Il terzo esercizio è spesso presentato durante le lezioni di pilates e, dovendoti stendere sul pavimento, potresti pensare di acquistare un tappetino per allenarti comodamente.
Mettiti in ginocchio e poggia le mani sulla fitball. Scivola su di essa con il busto e rotola in avanti, fermandoti sulla fascia pelvica. Gambe e braccia devono rimanere tese. Una volta trovato l’equilibrio, effettua minimi movimenti dall’alto verso il basso prima con la gamba destra e poi con quella sinistra, come se stessi nuotando. Durante tutto l’esercizio cerca di rimanere parallelo al pavimento e di non inarcare mai la schiena.
Ripeti il tutto dalle 10 alle 15 volte: la tua schiena ti ringrazierà!
4. Rassodare i glutei
In ultimo, un esercizio perfetto per rassodare il lato b! Siediti sulla palla fitness e scivola in avanti in modo da appoggiare solo la parte finale della schiena. Poggia i piedi a terra e allarga le gambe tanto quanto le spalle. Stendi le braccia in avanti, raddrizza il busto e contrai addominali e perineo, tutto con la pancia in dentro. Apri lentamente il braccio destro (sempre teso) verso il pavimento e inspira. Torna nella posizione di partenza e ricomincia, ricordandoti che lo sguardo segue costantemente il movimento.
Ripeti dalle 10 alle 15 volte per lato: in men che non si dica, i tuoi glutei saranno pronti per la prova costume!
E per ottenere un risultato ancora più performante, leggi il nostro articolo sui migliori attrezzi per glutei!