Decorare casa può sembrare, a primo impatto, un’operazione abbastanza complicata. Soprattutto quando si hanno gusti difficili, o si vuole personalizzare ogni angolo della propria abitazione, trovare i complementi d’arredo migliori non è sempre semplice.
Ecco perché, spesso e volentieri, la soluzione sta nel ricorrere a degli escamotage fai-da-te che consentono non solo di dare vita a qualcosa così come lo si è immaginato nella propria testa, ma anche di risparmiare economicamente ottenendo comunque un ottimo risultato. Tra queste soluzioni, rientrano i washi tape: di origine giapponese, hanno preso sempre più piede in tutto il mondo negli ultimi anni proprio per le loro peculiarità davvero originali. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Washi tape: cosa sono e caratteristiche
I washi tape sono nastri adesivi colorati appartenenti alla tradizione giapponese. Gli amanti di questa cultura sanno che, ogni singola parola, nasconde un significato ben preciso e anche in questo caso non si fa eccezione: “washi”, infatti, è composta da “wa” che significa “giapponese” e da “shi” che indica la carta. In poche parole, quindi, “washi” va tradotto con “carta giapponese”: inizialmente utilizzata esclusivamente per la realizzazione degli origami, attualmente trova impiego in numerose decorazioni fai-da-te!
Il washi è realizzato con le fibre vegetali del gelso da carta o di altre piante giapponesi come canapa, bambù o riso. Secondo la tradizione, veniva originariamente lavorato a mano per ottenere, alla fine, nastri adesivi da decorare o colorare a mano con fantasie e disegni diversi, in modo da poterli impiegare in qualunque realizzazione homemade in modo semplice e intuitivo!
Detta così, però, il washi tape appare come del semplice scotch colorato: in realtà, la sua peculiarità fondamentale risiede nel fatto che si possa applicare e rimuovere non solo con estrema facilità, ma anche evitando di lasciare sporco e residui! Inoltre, si adatta su qualunque superficie, che sia carta, legno, vetro o plastica e può essere cambiata in qualunque momento, a seconda di gusti ed esigenze.
Tipologie di washi tape
In commercio, è possibile acquistare una gran varietà di washi tape che si differenziano per dimensione, lunghezza, larghezza e pattern. Una volta scelta la variante che si preferisce, si possono decorare tazze, quaderni, posate e bicchieri, mobili, oggetti personali e tutto quello che si desidera personalizzare in base al gusto personale!
Sapevi, ad esempio, che puoi utilizzare la carta washi per rivestire le scatole a tuo piacimento?
Proprio per accontentare preferenze diverse, i washi tape si presentano sia come nastri di carta tradizionale, sia come vere e proprie fonti di decorazione in plastica lucida, ad esempio, oppure in tessuto stampato.
Come decorare la casa con i washi tape
Acquistato il washi tape che più piace, si può procedere alla decorazione della propria casa, dagli oggetti più piccoli a quelli più “ingombranti”: si può fare il restyling di vecchie cassettiere o armadi usurati dal tempo, oppure ricoprire a proprio piacimento diari, agende e biglietti d’auguri.
Se ti serve qualche suggerimento pratico, leggi il nostro articolo su come realizzare 6 decorazioni da parete con carta adesiva washi!
Utilizzare il washi tape è davvero molto semplice: basta applicarlo come qualunque altro nastro adesivo! Ma c’è di più: non avrai neanche bisogno delle forbici per tagliarlo poiché, trattandosi pur sempre di carta, potrai semplicemente strapparlo! In questo modo, potrai decorare oggetti e angoli della tua casa anche in compagnia dei tuoi figli, rendendo il fai-da-te un’attività ludica e divertente adatta sia ai grandi, che ai più piccini!
Inizia da qualcosa di semplice: leggi come utilizzare il washi tape per creare cornici fai da te!