Quando si tratta di arredare il proprio bagno è indispensabile scegliere mobili e accessori non sono belli esteticamente, ma anche funzionali. Soprattutto se si ha a che fare con un bagno piccolo, infatti, ottimizzare gli spazi si rivela necessario e sfruttare anche le altezze potrebbe essere vantaggioso.
Tra i vari accessori che si possono utilizzare rientrano le mensole da doccia: possono avere forme diverse ed essere realizzate con materiali differenti ma, una volta inserite all’interno del box doccia, permettono di avere bagnoschiuma, shampoo, saponi, spazzole e tutto quello che può servire durante i propri momenti di relax!
Hai mai pensato di acquistarne una? Non sai proprio da dove iniziare? Ecco una piccola guida per scegliere le mensole da doccia migliori per te e le tue esigenze!
Mensole per doccia: guida all’acquisto
Ti trovi in un negozio di arredamento bagno in cerca di mensole da doccia e non sai quale scegliere: da una parte ricerchi la bellezza estetica, dall’altra la comodità e la praticità. Il dilemma può essere risolto facilmente, dato che esistono modelli che possono rispondere a entrambi i desideri!
Qui di seguito trovi alcune caratteristiche da tenere in considerazione per acquistare la tipologia di mensola da doccia che più si addice ai tuoi gusti e alle tue necessità.
Mensole per doccia e metodi di fissaggio
Iniziamo innanzitutto con un aspetto tecnico: il metodo di fissaggio della mensola. Questo tiene conto del materiale, del tipo di box doccia (fisso o scorrevole?) e delle rifiniture del bagno: sono fatte con piastrelle, marmo o pietra? E poi, il muro è impermeabile?
In base alle risposte, potrai scegliere tra mensole con fissaggio a viti e tasselli, da appendere con ganci oppure a ventosa. Gli ultimi due sono molto utili perché evitano di praticare dei fori sulle pareti quindi, nel caso in cui volessi cambiarli, non avresti “buchi da tappare”. Inoltre, queste mensole portaoggetti possono essere utilizzate anche in altre zone del bagno, come vicino a un lavandino per riporre dentifrici, spazzolini e creme per il viso.
Alcuni modelli sono multifunzionali, quindi ti consentono di avere in un unico supporto non solo dei ripiani per gli oggetti ma anche, ad esempio, aste per asciugamani o ganci per fasce, piastre per capelli e altri accessori da bagno.
Per quanto riguarda, invece, le mensole con ventosa sono utili soprattutto per chi vive in affitto e non può (o non vuole) danneggiare i muri. Inoltre, prima di andare via, si possono rimuovere facilmente e riutilizzarle in un nuovo appartamento.
Forme e dimensioni delle mensole per doccia
Un’altra caratteristica da valutare riguarda la forma delle mensole da doccia: non esistono solo i modelli classici dritti, ma anche angolari che, per esempio, ti permettono di sfruttare l’angolo della doccia. Sono molto pratici perché occupano davvero molto spazio e, in alcuni casi, sono composti da ripiani che si sviluppano in altezza; in questo modo avrai a tua disposizione più scompartimenti per posizionare i tuoi oggetti personali.
Le mensole angolari, poi, possono presentare una superficie liscia (come quelle in vetro) oppure traforata (come quelle in acciaio inox), il che permette all’acqua di scivolare via senza ristagnare all’interno.
Mensole per doccia e materiali
Passiamo, adesso, ai materiali di realizzazione delle mensole per doccia. Sicuramente puoi trovare tipologie in plastica, facilmente igienizzabili, sicuri (dato il basso rischio di rottura) e leggeri e disponibili in diverse colorazioni, oltre che trasparenti. Se però non ti piace la plastica, puoi sempre optare per un modello inossidabile in acciaio, vetro o anche bambù.
La diversità dei materiali ti consente di scegliere mensole di design, che possono amalgamarsi perfettamente con l’arredamento e lo stile scelto per il bagno. Acquistare, infatti, soluzioni economiche non vuol dire rinunciare all’estetica, anzi!
Andando più nello specifico, alluminio e metallo sono sicuramente i materiali meno richiesti e utilizzati dato che, a contatto continuo con l’acqua, potrebbero rovinarsi facilmente. Durerebbero nel tempo ma, esteticamente, perderebbero parecchio.
Di contro, l’alluminio è molto leggero e maneggevole ma, se l’acqua di casa tua è abbastanza dura, potrebbe danneggiarlo, così come se fosse molto calcarea.
Una valida soluzione sta nell’ABS, un materiale plastico atossico e nel PVC, resistente e rigido. Questi due materiali sono sicuramente i più prestanti sia nel peso, sia nella longevità, sia nell’estetica.
Il colore delle mensole da doccia
Come già accennato, le mensole da doccia sono disponibili in varie colorazioni, in modo da prestarsi come veri e propri complementi d’arredo. Oltre i colori standard quali nero, bianco, trasparente e cromo puoi trovare qualcosa di più vivace come blu, rosso, verde e giallo. La scelta è solo tua e deriva dai tuoi gusti personali!
Se ti serve qualche consiglio, puoi lanciarti sul nero per restare sull’elegante ma, al contempo, dare un tocco di modernità al tuo bagno; al contrario, se preferisci qualcosa di più sobrio, il bianco ha sempre il suo perché; infine, i colori puoi selezionarli sia in pendant con il resto, sia per creare contrasto e rendere l’ambiente più vivace!