Decorare la propria casa con oggetti realizzati in modo fai da te è la soluzione migliore se si desidera personalizzare al massimo i propri ambienti! Acquistare oggetti “commerciali”, infatti, per qualcuno può essere monotono o scontato; dar vita, invece, a qualcosa che rispecchi profondamente la propria personalità è una tecnica originale per accogliere e stupire i propri ospiti, oltre che sentirsi perfettamente a proprio agio tra le mura domestiche.
Vuoi riempire le pareti con i tuoi ricordi più belli? Sbizzarrisciti con la realizzazione di cornici fai da te utilizzando materiali semplici ed economici!
E se desideri, ad esempio, dare un tocco creativo alla camera da letto, leggi il nostro articolo su come realizzare originali testiere da letto fai da te!
Cornici fai da te: 22 idee creative e originali
Le creazioni homemade sono sicuramente le più divertenti: ti permettono non solo di esprimere al meglio la tua creatività , ma anche di accostare i colori a tuo piacimento dando vita a qualcosa di profondamente personalizzato. Lo stesso vale per le cornici: con pochi e semplici materiali puoi valorizzare le tue pareti e mettere in mostra i momenti più belli della tua vita!
Ecco 22 suggerimenti per creare originali cornici fai da te!
1. Cornici fai da te con sassolini
La prima idea originale prevede l’utilizzo di sassolini per decorare delle cornici che hai già . Puoi scegliere quelli raccolti sulla spiaggia, oppure durante una gita in montagna! Volendo, potresti prima dipingerli per dare un tocco di colore!
Se vuoi scoprire come fare leggi il nostro articolo su come dipingere i sassi in modo fai da te!
2. Cornici fai da te con carta da regalo
La carta da regalo rientra tra quei materiali versatili, che possono essere utilizzati per la creazione di diversi oggetti… anche delle cornici! Si possono rivestire totalmente, oppure se ne può applicare un po’ su un cartoncino da sfruttare come base. In alternativa, si possono realizzare dei cilindretti da accostare uno accanto all’altro per un risultato colorato e creativo!
Puoi utilizzare questa e altre idee di seguito per rivestire le scatole che non usi più!
3. Cornici fai da te con portacandele
Se ami le candele, ecco l’idea che fa per te: un portacandele rivestito con le tue foto preferite! Applica 4 semplici cornici a una base in plastica in modo da creare una struttura all’interno della quale posizionare una candela profumata. L’atmosfera si scalderà in un batter d’occhio!
4. Cornici fai da te con rametti
Per uno stile rustico e country, non c’è niente di meglio che realizzare cornici con rametti! Recupera dal giardino pezzetti di legno, meglio se ramoscelli e incollali su una vecchia cornice, oppure tra loro dando la forma che preferisci. L’effetto finale sarà davvero sorprendente!
5. Cornici fai da te con fiori
Per i più romantici, ecco le cornici fai da te con i fiori! Puoi acquistare quelli finti anche online e applicarli con la colla a caldo a tuo piacimento su una cornice semplice. Scegli i colori che più ti piacciono e sfrutta l’idea per un regalo super personalizzato!
6. Cornici fai da te con glitter
Se hai un carattere estroso e il tuo mondo è semplicemente brillante, realizza delle bellissime cornici fai da te con i glitter! Ti basta cospargere la superficie con colla vinilica e inondarla con glitter colorati e, perché no, luminosi! Online trovi una vasta scelta: basta selezionare quelli che ti piacciono di più!
7. Cornici fai da te con cannucce
Hai conservato tutte le cannucce dei tuoi drink estivi? Oppure te ne sono avanzate alcune dopo un party in giardino? Utilizzale per realizzare delle originali cornici fai da te! Incollale sui bordi di quelle che hai già , o tra loro per realizzarle ex novo. Il risultato sarà cretivo e colorato!
8. Cornici fai da te con washi tape
Conosci la tecnica del washi tape? Si tratta di utilizzare nastri adesivi colorati per realizzare decorazioni super originali! La caratteristica principale sta nel fatto che si possono attaccare/staccare a piacimento, senza rischiare di rovinare le pareti. Puoi sfruttarli, quindi per creare le tue cornici fai da te valorizzando i tuoi momenti felici!
Se vuoi saperne di più, scopri come utilizzare il washi tape per decorare casa e leggi il nostro articolo su come realizzare 6 decorazioni per le pareti con carta adesiva washi!
9. Cornici fai da te con filo e mollette
Un’altra idea originale che ti permette di utilizzare materiali che hai in casa prevede le cornici fa da te con le mollette! Se hai una vecchia cornice che non usi, applica all’interno dei fili (di nylon, preferibilmente) fissandoli ai lati e formando una sorta di “stendino” dove appendere le tue foto! Per farlo, utilizza le mollette! Se in legno, puoi anche dipingerle prima a tuo piacimento.
10. Cornici fai da te con i lego
Se i tuoi figli, ormai, sono grandi e non giocano più con le classiche “costruzioni”, dai sfogo alla tua fantasia e realizza coloratissime cornici fai da te con i lego! Farlo è davvero semplicissimo: incolla tra loro i pezzi, usando l’efficacia della colla al caldo, e il gioco è fatto! Può essere un’idea regalo originale, soprattutto quando si ha a che fare con i più piccoli!
11. Cornici fai da te con i pastelli
Ecco un’idea super colorata: le cornici fai da te con i pastelli! Puoi utilizzare quelli di cera, sia le matite incollandoli con la colla a caldo tra loro o su una vecchia cornice. Bellissime per decorare le camere dei più piccoli!
12. Cornici fai da te con gli stecchi del gelato
Hai mangiato tanti gelati la scorsa estate? Se hai conservato gli stecchini in legno utilizzali per dar vita a delle fantasiose cornici per appendere le tue foto! Puoi decorarli e poi incollarli tra loro con la colla a caldo. Alla fine, puoi inserire brillantini, glitter, fiori e tutte le decorazioni che più ti piacciono per personalizzare al meglio!
13. Cornici fai da te con fili di lana o cotone
Ti piace lavorare a maglia? Allora puoi riciclare i gomitoli per realizzare delle morbidissime cornici in filo di lana o cotone! Prendi una cornice che non usi e ricopri i bordi del colore che più ti piace. Il risultato sarà colorato e sicuramente originale!
14. Cornici fai da te con bottoni
Quanti bottoni avrai accumulato nella tua vita? Possibilmente gli indumenti non li hai più, ma i bottoni sono rimasti! Ecco arrivato il momento di trovare la loro nuova collocazione: come decorazione di vecchie cornici! Attaccali sui bordi con della colla a caldo creando composizioni creative e colorate. Alla fine, personalizza la tua casa oppure fai un regalo a una persona importante!
15. Cornici fai da te con rotelle di carta
Recupera tutti i vecchi giornali, tagliali a striscioline, arrototale su loro stesse e crea delle meravigliose cornici con rotelle di carta riciclata! Ti basterà incollarle con della colla vinilica e, alla fine, spruzzare un fissante o della vernice per evitare che a carta si rovini. Perfette per arredare gli ambienti o fare un regalo speciale!
16. Cornici fai da te con foglie
Un’idea carina, ideale per arredare gli open space, prevede l’inserimento di cornici fai da te con foglie. Fai una passeggiata all’aria aperta e raccogli quelle che ti sembrano migliori, applicale tra il vetro e la base di una cornice a giorno e appendi il risultato alle pareti. Volendo, puoi utilizzare anche foglie finte da acquistare online. Sai che figurone!
17. Cornici fai da te con decoupage
Il decoupage è il tuo forte? Sfrutta tutte le tecniche che conosci per dar vita a bellissime cornici personalizzate! Utilizza i materiali che preferisci e impreziosisci i tuoi ricordi con creatività e fantasia!
Non hai mai decorato il legno? Leggi il nostro articolo su come fare il decoupage su legno e segui i nostri consigli su come acquistare la migliore carta per decoupage!
18. Cornici fai da te in tessuto
Ecco un’idea originale per riciclare le stoffe inutilizzate: le cornici in tessuto! Prendi una cornice che non usi e rivestila per bene. Puoi cucirla, così come optare per colla specifica. Volendo, puoi realizzare la cornice ex novo creando sia la base, che i bordi direttamente con la stoffa a disposizione. Bellissima idea regalo!
19. Cornici fai da te con conchiglie
Se ti piace raccogliere le conchiglie in spiaggia, in modo da avere sempre un ricordo delle tue vacanze, usale per incorniciare i tuoi momenti più belli: crea delle cornici decorate con conchiglie! Puoi applicarle così come sono, oppure dopo averle dipinte, con della colla vinilica o a caldo. Un tocco estivo alla tua casa e alle tue stanze!
20. Cornici fai da te con tappi di sughero
Natale, Capodanno, compleanni, feste e anniversari sono accomunati da un momento catartico: lo stappo della bottiglia di spumante! Se hai collezionato un bel po’ di tappi di sughero, usali per realizzare delle rustiche e originali cornici per le tue foto! Incolla i tappi tra loro, oppure su una base già in possesso e decora come più ti piace!
21. Cornici fai da te con pasta e/o cereali
Quest’idea fa compiere un salto indietro nel tempo, ai lavoretti dell’asilo o delle scuole elementari: le cornici realizzate con la pasta o i cereali! Cosa c’è di più semplice? Basta incollarli uno per uno con la colla vinilica su una base e decorare a proprio piacimento!
22. Cornici fai da te con grucce
Infine, ecco un’altra idea che punta al riciclo: crea delle cornici con le grucce che non usi più! Che siano in legno, plastica o metallo non importa puoi trasformarle in meravigliosi portafotografie da appendere alle pareti, rendendole colorate e divertenti!
Se ti sono piaciute le idee che utilizzano materiali di scarto, leggi il nostro articolo su come riciclare i rotoli di carta igienica!