Quando si hanno a disposizione diversi materiali da riciclo, il fai da te prevede una lunga serie di idee per rinnovarli e dar loro una nuova vita!
Ad esempio, quante scatole avrai accumulato nel corso degli anni? Non buttarle: esistono numerosi suggerimenti creativi e originali per trasformarle in qualcosa di utile o di decorativo per la tua casa!
In alternativa, puoi sempre utilizzarle per rendere esclusivo un regalo per una persona speciale, da un’amica a un parente stretto. Scopriamo come.
12 idee per decorare e rivestire una scatola
Se ami eseguire piccoli lavoretti in casa, magari nel tempo libero per liberarti dal peso e dallo stress della routine quotidiana, sei nel posto giusto!
Recupera tutte le vecchie scatole che non usi più, armati di forbici, colla, lustrini, colori e pennelli e dai spazio alla tua fantasia! E per iniziare, ecco per te 12 spunti molto interessanti per riciclare e creare qualcosa di nuovo.
1. Scatola rivestita in tessuto
La prima idea che vogliamo consigliarti prevede il rivestimento di una scatola con della stoffa. Per farlo, ti serviranno:
- colla a caldo
- forbici
- un righello
- una matita
Per il tessuto, puoi recuperarlo anche da una maglietta che non indossi più!
Inizia tagliando il tessuto seguendo le misure della scatola e incolla partendo dal fondo. Procedi, poi, sui bordi e lungo i laterali. Ripeti il procedimento su tutti i lati e vedrai che finirai in un batter d’occhio!
2. Scatola rivestita con bottoni
Chi non ha dei bottoni in casa? Il modo migliore per non tenerli conservati per sempre è utilizzandoli per decorare le scatole e realizzare portaoggetti fai da te o deliziose idee regalo!
Se l’idea ti piace, l’occorrente è il seguente:
- bottoni
- colla a caldo
Attenzione: usa la colla a calda con parsimonia per non lasciare troppe macchie trasparenti. Altro consiglio: prima di applicare i bottoni, puoi sempre dipingere o rivestire la scatola del colore che preferisci!
3. Scatola rivestita con fiori di carta
Se sei un tipo romantico, puoi sempre decorare le tue scatole con delicate rose di carta! Realizzarle è molto semplice: prendi un prezzo di carta e disegna una spirale, da ritagliare seguendo le linee. Incolla i bordi sovrapponendoli leggermente in modo da realizzare un vero e proprio petalo. Assemblali tra loro e, aiutandoti sempre con la colla a caldo, decora la tua scatola.
4. Scatola rivestita con paillettes e lustrini
Se hai delle paillettes e della colla rubber cement, puoi rendere le tue scatole super scintillanti! Per un risultato ancora più particolare, puoi prima creare dei disegni e accostare paillettes di colori diversi.Â
Sfoga pure la tua creatività : puoi realizzare delle strisce differenti oppure applicare qualche lustrino qua e là . Sicuramente è ideale per idee regalo che brillano e non passano di certo inosservate!
5. Scatola rivestita con decoupage
Quale metodo migliore per rivestire una scatola del decoupage? Se hai a portata di mano molta carta dello stesso tipo e della colla vinilica, il gioco è fatto!
Diluisci in un bicchiere metà acqua e metà colla, spargi il composto sulla scatola e applica la carta che più ti piace. Lascia asciugare per bene e, se vuoi, dai una spruzzata di vernice finale. Il risultato sarà pazzesco!
6. Scatola rivestita con pennarelli, nastri e adesivi
Se hai una mano ferma, ami dipingere e colorare, puoi decorare le tue scatole scatenando la tua fantasia!
Inizia disegnando sopra le forme, i paesaggi o i personaggi che più ti piacciono e colorali con pennarelli o dipingerli con tempere e pennelli!
Volendo, puoi utilizzare anche il washi tape, quindi nastri adesivi colorati per realizzare le forme geometriche che desideri!
7. Scatola rivestita con merletti
Per gli amanti della tradizione, le scatole possono essere rivestite con graziosi e classici merletti! In commercio ci sono nastri per tutti i gusti: devi solo trovare quelli che ti piacciono di più.
Anche in questo caso, serve solo della colla a caldo per farli aderire al meglio sulla scatola, ma la composizione finale dipende solo dalla tua creatività !
8. Scatola rivestita con carta adesiva
Un’altra idea originale ma molto semplice da realizzare è di rivestire le tue scatole con della carta adesiva! Le fantasie disponibili sono praticamente illimitate, per cui potrai sbizzarrirti.
Grazie alla carta adesiva, potrai dar vita a oggetti di uso comune, come un cestino porta carte o un contenitore per fazzoletti, applicandola su scatole di ogni forma e dimensioni. In questo modo, personalizzare la tua casa e i tuoi ambienti sarà un gioco da ragazzi!
9. Scatola rivestita con conchiglie
Hai raccolto tante conchiglie durante le tue passeggiate sulla spiaggia? Riciclale per decorare le tue scatole super personalizzate!
Anche in questo caso, puoi prima ricoprire la base con vernice, tessuto o carta colorata per poi applicare le conchiglie con la colla a caldo. Valida anche come idea regalo!
P.S. Scopri come utilizzare le conchiglie per realizzare bellissime cornici fai da te!
10. Scatola rivestita per pacco regalo
Per un pensiero originale, ricicla le scatole che non usi più rivestendole con della carta regalo colorata e divertente! Puoi utilizzarne una sola o cimentarti in un mix per mosaici a regola d’arte.
Per concludere in bellezza, aggiungi un nastro o una coccarda e vedrai che il festeggiato rimarrà a bocca aperta!
11. Scatola rivestita con fogli di giornale
Dato che non si butta via niente, ricicla i vecchi giornali per rivestire le scatole che non usi più!
Puoi dar vita a porta oggetti davvero originali, da tenere per te esponendoli in casa o da regalare ai tuoi amici!
12. Scatola rivestita all'uncinetto
Infine, se ami i lavori manuali, puoi rivestire le tue scatole con bellissimi realizzazioni all’uncinetto!
Scegli il filo del colore che preferisci, dai vita alle trame che più ti piacciono e dai vita a porta oggetti davvero meravigliosi e originali, ideali sia come regalo che come ornamento in casa.