L’arredamento di una cucina comprende diversi aspetti: la scelta dei mobili, l’ottimizzazione degli spazi, la selezione degli utensili da posizionare all’interno di armadi o su mensole e scaffali e l’abbinamento di stili e colori. Da non sottovalutare: l’acquisto delle tende!
Quest’ultimo dipende da numerosi fattori, che devono tenere presente le dimensioni di porte e finestre, lo spazio a disposizione, la quantità di luce proveniente dall’esterno e, ovviamente, anche l’accostamento con il resto dell’arredamento già scelto.
Se hai bisogno di qualche dritta per capire quali tende possano essere più indicate per la cucina, sei sicuramente nel posto giusto!
Tipologie di tende da cucina
Il primo passo da compiere verso un acquisto mirato e ponderato riguarda la conoscenza delle varie tipologie di tende da cucina (e non solo) disponibili sul mercato. Non tutti i modelli, infatti, possono essere di proprio gradimento o rivelarsi compatibili con lo spazio a disposizione, quindi fare una cernita si rivelerà sicuramente utile!
Tende da cucina a pacchetto
Le tende a pacchetto si avvolgono/svolgono attraverso un movimento verticale e, nel momento in cui si chiudono, si “impacchettano” in senso letterale nella parte alta della finestra grazie ad alcuni fili di comando, accuratamente nascosti nel tessuto. Si tratta di un modello che si addice perfettamente agli stili più minimal e moderni, ma si adegua anche a quelli più classici.
Le tende a pacchetto sono perfette, inoltre, in caso di finestre posizionate vicino ai piani di lavoro, dato che si rivelano stabili e poco soggette agli spostamenti d’aria: in questo modo, non arrivano a toccare i fornelli e/o a sporcare intorno. Infine, non occupano molto spazio, quindi sono l’ideale per le cucine piccole.
Tende da cucina a vetro
Sulla scia delle tende a pacchetto e, quindi, salvaspazio, troviamo anche le tende a vetro: perfette per gli ambienti di piccole dimensioni, coniugano bellezza estetica e funzionalità pratica. Montaggio e smontaggio sono semplici e veloci, dato che le tende vengono fissate direttamente al vetro della finestra tramite una bacchetta dalle molle estensibili. Nella parte finale, poi, si può optare per arricciature o drappeggi, in linea con lo stile dell’ambiente.
Tende da cucina per porta finestra
Se in cucina si ha una porta finestra, è importante tenere conto di alcuni fattori, come la profondità del vano finestra e la base sulla quale posizionare il supporto, se sul muro o sugli infissi, in modo da non ostacolare in alcun modo l’apertura delle ante. Tieni presente che maggiore è la profondità del vano e maggiore sarà anche la libertà di scelta del modello, dato che non ci sarà alcuna interferenza con l’apertura, appunto, delle ante.
Tende da cucina con volant
Con “volant” si intende una striscia di stoffa o merletto ripiegata, arricciata e applicata direttamente sulla tenda. Si tratta di un ornamento che conferisce eleganza e raffinatezza all’accessorio con l’obiettivo di regalare una certa atmosfera alla cucina. Dato che conferisce molto volume alla tenda, è sconsigliato per ambienti piccoli o nel caso in cui la finestra si trovasse troppo vicino al piano di lavoro o ai fornelli.
Tende da cucina con mantovana
Molto simile alle tende con volant troviamo le tende con mantovana: in questo caso, la striscia di stoffa viene applicata sulla parte superiore (e non inferiore) e in senso orizzontale. In origine, il drappeggio veniva inserito nei letti a baldacchino per nascondere il bastone e rendere il risultato più piacevole e ordinato alla vista. Proprio per questo, si consiglia sempre un tessuto resistente e non trasparente.
Tende da cucina con riloga
Le tende con riloga sono sicuramente le più utilizzate in cucina: un bastone sostiene la tenda, che viene fissata al soffitto o al muro tramite appositi supporti. Si tratta di una soluzione pratica e versatile, che si adatta a tutte le tipologie di tenda con fettucce, passanti e anelli e in grado di sorreggere anche i tendaggi più pesanti. I bastoni da supporto possono essere diversi, sia per colore che per materiale, in modo da abbinarsi perfettamente con l’arredamento della casa.
Tende da cucina a rullo
Un ultimo modello è quello delle tende a rullo, perfette per le cucina piccole e moderne che non hanno molto spazio disponibile. L’avvolgimento del tessuto può essere attivato manualmente attraverso una catenella o con supporto elettronico. Si tratta di un modello meno elegante rispetto ai precedenti, ma si rivela il più comodo e moderno. Inoltre, si può optare per tessuti lavabili e oscuranti, in modo da avere tutta la privacy che si desidera ed effettuare le operazioni di pulizia con estrema semplicità.
I migliori tessuti per le tende da cucina
Una volta scelto il modello più adatto alla tua cucina, puoi passare in rassegna i diversi tessuti che possono essere utilizzati per la realizzazione dei tendaggi. In questo caso, sarà bene tenere in considerazione l’intensità della luce solare: se è particolarmente diretta, allora sarà meglio optare per un tessuto oscurante; se, al contrario, la luce naturale scarseggia puoi valutare un tessuto più leggero, che lasci filtrare liberamente i raggi solari.
Altro aspetto da considerare riguarda la composizione del tessuto: in cucina si producono umidità, odori e macchie in abbondanza, quindi dovrai conoscere fin dall’inizio le modalità di lavaggio e la capacità ignifuga, soprattutto se l’accessorio si troverà in prossimità del piano di lavoro.
Colori e motivi delle tende da cucina
Scelto il modello e il tessuto migliori per le tende da cucina, puoi passare alla selezione del colore e/o della fantasia che più si addice al resto dell’arredamento. Questo è un aspetto molto importante, dato che permette di uniformare gli ambienti e rendere omogeneo e armonioso tutto il contesto complessivo.
I colori e i motivi dipendono molto dal gusto personale, ma qualche parametro oggettivo non fa mai male! Ad esempio, per ambienti poco illuminati è consigliato optare per toni neutri, come bianco o panna, in modo che la luce naturale possa filtrare senza problemi. Lo stesso vale in presenza di un arredamento con mobili scuri: le tonalità chiare dei tendaggi aiuteranno a smorzare i toni.
In presenza di pareti colorate, invece, le tende potrebbero richiamare alcuni dettagli, oppure il colore degli accessori posizionati in cucina. Questa opzione ti aiuterà a creare armonia!
Come scegliere le tende da cucina in base allo stile
Un ultimo suggerimento per scegliere le migliori tende per la tua cucina riguarda lo stile che hai scelto per il resto dell’arredamento: in base a questo esistono diverse tipologie di tendaggi che possono fare al caso tuo e rispondere alle tue esigenze non solo pratiche, ma anche e soprattutto estetiche!
Tende per cucine shabby
Ancora oggi lo stile shabby riscuote molto successo! I mobili sono quasi sempre in legno sbiancato e dai colori chiari, con maniglie in metallo vintage e invecchiato. Se in casa lo stai utilizzando (ad esempio in bagno con dei porta asciugamani shabby), potrai certamente impiegarlo per ornare anche altri ambienti. Il nostro consiglio sono le tende a vetro e a riloga, con tessuti morbidi e voluminosi caratterizzati da balze, pizzi e volant. Anche le tende a mantovana si addicono molto bene, con colori tendenti al tortora, al grigio chiaro e al beige, oltre che a tutte le tonalità pastello.
Tende per cucine moderne
In linea di massima, le cucine moderne sono contraddistinte da elementi minimalisti, puri e sobri al tempo stesso che ricercano eleganza ed essenzialità. I materiali maggiormente utilizzati, infatti, sono il quarzo e l’alluminio. Di conseguenza, per far sì che le tende assecondino tutto ciò, dovrebbero essere semplici ed essenziali come quelle a vetro o a pacchetto, preferibilmente dal colore neutro e chiaro. Se la cucina è bianca, meglio evitare l’effetto total white e optare per toni sul grigio o sul tortora, oppure per motivi geometrici o dettagli di colori che richiamino le tonalità degli accessori presenti all’interno.
Tende per cucine industriali
Negli ultimi anni le cucine industriali hanno preso sempre più piede, sfoggiando l’utilizzo del legno massello consumato e nodoso, del ferro rugginoso, dell’ottone ossidato, del cuoio e dei tessuti denim e usurati. Lo stile richiama quello dei loft industriali, appunto, caratterizzati da mattoni a vista e grandi vetrate che, di solito, non prevedono tendaggi. Di conseguenza, si potrebbe optare per tessuti pesanti, grezzi e stropicciati come lino e cotone dai colori chiari che smorzano la cupezza dell’arredamento.
Tende per cucine rustiche
Le cucine country, generalmente, presentano mobili in legno scuro o in muratura, quindi le tende migliori sono quelle a riloga con tendaggi morbidi e voluminosi, magari raccolti su un unico lato. Il cotone grezzo o il lino sono i tessuti più indicati, mentre il colore neutro o chiaro è sicuramente l’ideale. Anche i piccoli disegni o i motivi floreali si adattano perfettamente.