Il rosmarino è una pianta dalla forza curativa che, fin dall’antichità, è sempre stata utilizzata come ingrediente naturale per la realizzazione di benefici prodotti di bellezza. Si contraddistingue, infatti, per un elevato contenuto di nutrienti essenziali e un’alta percentuale di antiossidanti che sprigionano la loro azione sia sulla pelle, che sui capelli.
Se vuoi conoscere tutte le peculiarità, leggi il nostro articolo su usi e proprietà dell’olio di rosmarino!
Se, invece, ti interessa scoprire tutti i benefici che questa pianta aromatica è in grado di dare ai tuoi capelli, di seguito trovi almeno 5 motivi validi per applicarla sulla tua chioma in modo costante!
5 benefici dell’olio di rosmarino sui capelli
Il rosmarino ha un’azione anti-caduta e rivitalizzante, quindi si presta perfettamente per soccorrere capelli spenti, sfibrati e danneggiati. Esistono diversi prodotti in commercio che lo prevedono tra gli ingredienti base, ma può essere utilizzato anche al naturale (al massimo mescolandolo con altri composti) per ottenere grandi risultati!
Inoltre, se vuoi operare in modo del tutto fai da te, puoi leggere il nostro articolo su come realizzare 6 oli essenziali anche in casa (anche quello di rosmarino) e scoprire in cosa consista e come utilizzare un alambicco, lo strumento per compiere la distillazione in modo semplice e sicuro!
1. Olio di rosmarino per la crescita dei capelli
Secondo diversi studi, il rosmarino è una valida fonte di fibre, calcio, ferro, magnesio, zinco, potassio, tannini, acido rosmarinico, rosmaricina, folati, tiamina, riboflavina, vitamine A, B6 e C. Proprio per questo, ha una grande capacità di stimolare la crescita del capello e, al contempo, di rallentarne la caduta.
Così come l’olio di argan, quindi, l’olio di rosmarino può attivare la circolazione del cuoio capelluto e migliorare l’attività dei follicoli piliferi.
2. Olio di rosmarino per prevenire i capelli bianchi
L’applicazione dell’olio di rosmarino sulla chioma rallenta il processo di invecchiamento dei capelli e, di conseguenza, la comparsa di quelli bianchi. Non ha sicuramente l’effetto delle tinte in commercio, quindi non può coprirli del tutto, ma la presenza dell’acido caffeico e dell’acido rosmarinico agisce come colorante naturale e, al tempo stesso, incentiva l’attività dei melanociti, ovvero le cellule responsabili della pigmentazione dei capelli.
Esattamente come l’olio di cocco, quindi, l’olio di rosmarino gode di un positivo effetto antiossidante che contrasta i radicali liberi che, si sa, accelerano il processo di invecchiamento capillare.
3. Olio di rosmarino contro la forfora
L’olio di rosmarino fa concorrenza all’olio di mandorle nel contrastare la presenza della forfora sulla cute, oltre che il senso di prurito e la desquamazione. Questi sintomi sono la causa della proliferazione di alcuni funghi, che possono essere combattuti dall’azione astringente e antimicotica del rosmarino, che si rivela un rimedio naturale molto efficace
I suoi elementi, infatti, penetrano in profondità ed eliminano le fastidiose squame bianche tipiche della forfora. Inoltre, la sua azione antinfiammatoria lenisce irritazione, prurito e arrossamento.
4. Olio di rosmarino per eliminare il sebo in eccesso
Un altro problema che affligge numerose chiome è la presenza eccessiva di sebo, che può essere contrastata sia con l’olio di ricino, sia con l’olio di rosmarino: quest’ultimo, infatti, agisce sprigionando le sue proprietà astringenti mantenendo le radici fresche e idratate.
Inoltre, impedisce che i follicoli piliferi di ostruiscano e ne favorisce la corretta ossigenazione, restituendo una chioma luminosa e pulita a lungo.
5. Olio di rosmarino come balsamo naturale per capelli
Infine, l’olio di rosmarino può essere utilizzato come balsamo naturale per migliorare l’aspetto di capelli secchi, spenti e danneggiati. I suoi estratti rigenerano le fibre capillari e regalano alla chioma lucentezza e idratazione. Sempre meglio, però, mescolare qualche goccia di olio a un altro prodotto, che sia uno shampoo o un balsamo dall’effetto idratante.