Esordendo nei cinema nel 1977, Star Wars è la saga di fantascienza più redditizia al mondo. Il primo film “Guerre Stellari” fu un successo straordinario, registrando code di persone in fila per guardarlo.
Il franchise è composto da:
- la trilogia originale distribuita dal 1977 al 1983 ( Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza; Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora e Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi),
- una trilogia prequel distribuita dal 1999 al 2005 (Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma; Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith)
- una trilogia sequel distribuita dal 2015 al 2019 ( Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza, Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi e Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker).
Ambientati in una galassia fittizia e in un periodo temporale non definito, i film della saga cinematografica sono incentrati principalmente sullo scontro tra i Jedi, un ordine che mantiene la pace nell’universo, e i Sith, seguaci del Lato oscuro. La lotta fra bene e male è costante e insita nella trama di tutti i capitoli della storia fantascientifica.
Elemento principale della saga è la Forza, un campo di energia generato dagli esseri viventi e che si espande in tutto l’universo.
Fan di Star Wars? 15 gadget da non perdere
Nove film, molti spin-off televisivi tra cui The Mandalorian, fumetti e libri: Star Wars è divenuto a tutti gli effetti un brand che comprende al suo interno molte storie e avventure.
Nonostante siano trascorsi più di 30 anni dall’uscita cinematografica della trilogia originale, il seguito continua ad aumentare, portando con sé dei gadget imperdibili per la collezione di qualsiasi fan: scopriamoli insieme!
1. I Lego di Star Wars
L’azienda danese produttrice di giocattoli Lego è un’istituzione nel proprio settore grazie alla linea di mattoncini che permette la rappresentazione di personaggi o oggetti di scena attraverso l’assemblaggio.
La collaborazione con la saga di Star Wars ha dato vita a tante costruzioni iconiche come quella riguardante il X-Wing Fighter di Luke Skywalker o il Tie Fighter Pilot.
Per la costruzione non servono eccezionali qualità ma tempo e dedizione, impegno che diviene spontaneo durante il “lavoro”. D’altronde, chiunque si sente appagato una volta ammirato lo straordinario risultato finale!
2. I Cofanetti di Star Wars
La Saga degli Skywalker è la raccolta dei nove film usciti al cinema fino ad oggi. Il vantaggio che può trarre ogni fan dall’acquisto di un cofanetto sono i contenuti bonus inclusi per ogni film della saga, delle chicche per veri intenditori.
Per chi non ha ancora intrapreso il viaggio, è il momento ideale per farlo grazie alla collezione che raccoglie al suo interno la trilogia, i prequel e i sequel!
3. I Libri di Star Wars
I libri di Star Wars sono un ottimo modo per approfondire le conoscenze che si hanno riguardo la serie e avventurarsi in storie mai viste al cinema.
La disponibilità è veramente ampia e potrebbe creare confusione. Il primo acquisto da fare è l’Enciclopedia della Galassia, una chicca per i veri fan dato che consente di conoscere al meglio tutti gli elementi e oggetti visti nei film. Come alternative per chi dovesse già possedere questo libro, ci sono sia i manuali, che analizzano tutti i veicoli appartenenti all’universo della saga, sia i racconti su imprese spaziali inedite.
4. Le Tazze di Star Wars
Le tazze di Star Wars sono il gadget ideale per le collezioni dei fan della saga fantascientifica! Ci sono grafiche di ogni tipo, da quelle con frasi iconiche a quelle più semplici con il logo o dei personaggi di spicco. Sicuramente le tazze più simpatiche sono quelle con forme particolari. Oltre ai nove film usciti al cinema, ci sono diversi spin-off da seguire; il più visto e amato è The Mandalorian. Potrete fare un rewatch e bere del tè caldo con la tazza di Baby Yoda in vostra compagnia.
5.Tappeti di Star Wars
Il lato oscuro della forza era lo strumento primario del Signore dei Sith, con un potere legato a morte e distruzione.
I Jedi hanno sempre definito questo lato oscuro come una scorciatoia per arrivare al potere, mentre i Sith la videro come una “illuminazione”.
La contrapposizione tra questi due lati è il fulcro della saga, dando vita a fantasie presenti in tantissimi gadget come i tappeti di Star Wars. E tu da che parte stai?
6.Le T-Shirt di Star Wars
Star Wars segnò una rivoluzione non solo nell’ambito cinematografico, ma anche nel merchandising.
Guerre Stellari dimostrò come i diritti di sfruttamento della pellicola potessero produrre più entrate del film stesso, espandendosi così in diversi settori.
Nel 2012 la vendita di prodotti legati alla saga generò in entrata circa 20 miliardi di dollari; nel 2017 l’intero brand fu stimato 43 miliardi.
Tra i gadget di Star Wars non si possono non menzionare le T-Shirt, alcune rappresentanti i protagonisti della saga, altre invece più ironiche.
7. Le Felpe di Star Wars
La saga di Star Wars è pluripremiata dalla critica, basti pensare che nel 2007 la Visual Effects Society ha inserito Guerre Stellari al primo posto della VES 50, una classifica riguardante i 50 film più importanti per effetti visivi.
Secondo alcuni sondaggi Star Wars è tra le saghe più amate al mondo, e questo è riscontrabile dall’abbigliamento che utilizzano i fan durante le convention dedicate.
Le felpe di Star Wars sono perfette per i fan che vogliono mostrare al mondo il loro affetto per la saga!
8. I Poster di Star Wars
Ogni fan della saga cerca dei modi per vivere la propria passione nel miglior dei modi, cercando dei gadget della propria saga preferita. I poster di Star Wars sono ideali per ornare le stanze dei fan di tutto il mondo. Ne sono disponibili diversi in ogni dimensione, per cui di certo troverai sicuramente la grafica o il formato più adatto alle tue esigenze e a i tuoi gusti. Per una camera dalla pareti a tema Star Wars!
9. I Funko-Pop di Star Wars
I Funko-Pop sono dei modelli in miniatura rappresentanti dei personaggi da collezionare. Per quanto riguarda la saga di Star Wars, ne esistono diversi: è possibile trovare Baby Yoda direttamente dalla serie spin-off The Mandalorian, oppure uno dei personaggi più importanti della trilogia, Darth Vader.
I Funko-Pop di Star Wars sono il regalo ideale per i fan della serie, un modo per avere i personaggi sempre con sé con un gadget di dimensioni discrete e bello a vedersi.
10. I Portachiavi di Star Wars
L’universo cinematografico di Star Wars ha dato vita a molti oggetti da collezione, come i portachiavi.
I gadget ideali per portare la propria passione sempre con sé e, perché no, per dare un tocco unico al proprio mazzo di chiavi. Sono inoltre un’ottima idea regalo per veri fan dato l’ottimo rapporto qualità prezzo.
11. Le Colonne Sonore di Star Wars
La colonna sonora della trilogia originale di Star Wars fu composta da John Williams. I brani ebbero un enorme successo, portando l’autore alla vittoria del Grammy Award per la migliore colonna sonora di un film. Per godere appieno dell’esperienza intergalattica, aggiungere alla propria collezione le colonne sonore utilizzate nei film sarebbe una scelta veramente obbligatoria. Dai un’occhiata!
12. I Prodotti Hasbro di Star Wars
La Hasbro è una delle maggiori aziende produttrici di giocattoli, alcuni legati ai più importanti brand cinematografici.
L’azienda statunitense riuscì ad ottenere i diritti per la produzione di oggetti a tema Star Wars verso la fine degli anni ’90, quando la Kenner, detentrice del marchio per la produzione di action figure, fu assorbita dalla Hasbro.
I prodotti Hasbro Star Wars sono diversi: si parte dalle bellissime action figure per arrivare anche alla riedizione del noto gioco da tavola Monopoly.
13. Le Action Figure di Star Wars
Le Action Figure sono delle riproduzioni di personaggi legati a film o serie televisive.
I modelli rappresentanti i personaggi di Star Wars sono tra i più venduti al mondo. L’enorme successo di questi gadget è legato anche alla vasta disponibilità di action figure sul mercato.
Tra le più interessanti troviamo l’action figure de Il Mandaloriano, rappresentazione ispirata dalla serie spin-off The Mandalorian, oppure il pack contenente i droni dal film Star Wars – Il Risveglio della Forza.
14. I Fumetti di Star Wars
I fumetti di Star Wars permettono ai fan di scoprire retroscena, storie e dettagli su eventi passati o futuri che avvengono all’interno della cronologia fittizia riguardante l’universo cinematografico di Star Wars.
Da quando i diritti della saga sono stati acquistati dalla Disney, molti dei fumetti usciti in precedenza sono stati esclusi dalla continuity della saga.
Per tutti i fan in cerca di dettagli o storie riguardanti Star Wars, i fumetti sono l’ideale per completare la propria collezione.
15. I Giochi da Tavolo di Star Wars
I giochi da tavolo di Star Wars sono dei gadget perfetti per trascorrere delle serate in compagnia tra veri fan della saga.
Uno dei giochi più interessanti è quello proposto dalla Asmodee, il quale consente di rivivere il conflitto tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle: i giocatori dovranno assumere il ruolo dell’Impero nel tentativo di annientare la base dei Ribelli, oppure potranno vestire i panni dei Ribelli impegnati nella resistenza contro le forze imperiali.