La natura ci regala tantissimi prodotti versatili e con numerose proprietà benefiche che dovremmo tenere sempre in casa. Tra questi, non dovrebbe sicuramente mancare l’olio di cocco: un mix di sostanze antiossidanti che rallentano l’invecchiamento e aiutano a contrastare dermatiti, herpes e acne.
Così come l’olio di rosmarino, anche l’olio di cocco è, generalmente, molto apprezzato per le sue caratteristiche nutrienti e protettive non solo in cucina ma anche e soprattutto in ambito beauty: tra i vari vantaggi che può apportare al nostro organismo, infatti, rientrano anche quegli incentivi emollienti e idratanti che tanto andiamo ricercando in creme e cosmetici di bellezza.
Composizione e valori nutrizionali dell’olio di cocco
Analizzandolo dal punto di vista culinario, 100 gr di olio di cocco apportano 892 calorie. Una cifra non indifferente, che lo rende inadatto a chi sta seguendo una dieta ipocalorica o mantenendo un certo peso-forma.
In 100 gr di olio di cocco è possibile trovare:
- 0,03 gr di acqua;
- 99,06 gr di lipidi;
- 87,2 gr di acidi grassi saturi;
- 6,3 gr di grassi monoinsaturi;
- 1,7 gr di acidi grassi polinsaturi.
A parte una gran quantità di calorie, 100 gr di olio di cocco contengono anche numerose sostanze che contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario e a facilitare il buon funzionamento del nostro organismo:
- 0.02 mg di zinco;
- 0.05 mg di ferro;
- 1 mg di calcio;
- 0.06 mg di vitamina K;
- 0.11 mg di vitamina E.
Proprietà e benefici dell’olio di cocco
Se l’olio di cocco è così tanto desiderato sia in cucina, sia in cosmetica ci sarà un motivo. Anzi, in realtà ce ne sono diversi:
- è ricco di acido ialuronico e acidi grassi essenziali (AGE);
- tra gli oli vegetali, è quello che contiene la minor quantità di acidi grassi insaturi.
- acido laurico: un grasso saturo che stimola la produzione di HDL (colesterolo buono) a scapito del LDL (colesterolo cattivo);
- acido caprico: un potente antimicotico;
- acido caprilico: un valido antifungino ideale per combattere la candida.
Usi dell’olio di cocco in cucina
Nonostante possa suonare strano, l’olio di cocco trova ampio utilizzo in cucina, così come la farina di cocco, ingrediente principale di numerose ricette sia dolci, che salate. Questo perché la sua composizione organolettica resta invariata anche a contatto con temperature molto alte e, bruciando, non rilascia sostanze nocive (cosa che, invece, capita spesso con altre tipologie di olio).
Generalmente, però, si preferisce utilizzare l’olio di cocco a crudo o in sostituzione del burro. Considerando l’apporto notevole di calorie è da evitare in caso di una dieta dimagrante o di uno stile di vita particolarmente sano. Una tantum, però, un’eccezione si potrebbe sempre fare!
Usi dell’olio di cocco in cosmetica
Se in cucina è meglio non abbondare con l’olio di cocco, in ambito cosmesi più si utilizza e meglio è! Sono numerosi, infatti, gli impieghi che lo vedono come una soluzione naturale per diversi inestetismi:
Crema per le mani
L’olio di cocco è talmente tanto nutriente da essere il rimedio perfetto per mani secche e screpolate. Aiuta tantissimo la vitamina E contenuta al suo interno. Basta applicarne qualche goccia e massaggiare delicatamente per ottenere mani morbide e visibilmente idratate.
Struccante per il viso
Grazie alla sua consistenza grassa, l’olio di cocco è capace di sciogliere anche il trucco waterproof con una sola passata, lasciando la pelle morbida e purificata. Per usarlo al meglio, scalda tra le mani una noce di olio di cocco e massaggia viso e occhi per qualche minuto. Rimuovi il trucco e lo sporco residui con un panno asciutto, risciacqua con acqua tiepida e vedrai che risultato! Allo stesso modo, potresti valutare l’utilizzo dell’olio di mandorle sia come struccante, sia come purificatore per il viso!
Crema da notte
Se hai finito la tua crema da notte e non hai ancora avuto il tempo di ricomprarla, temporeggia utilizzando l’olio di cocco: metti qualche goccia sul viso prima di andare a dormire e lascialo agire per tutta la notte. Al tuo risveglio la tua pelle apparirà morbida, idratata e molto luminosa.
Crema post-rasatura
Considerando che si tratta di un emolliente naturale, l’olio di cocco è perfetto per lenire la pelle dopo la rasatura. Bastano poche gocce sul viso, sulle gambe o sotto le ascelle per ottenere, in pochi minuti, una pelle liscia, morbida e idratata.
Crema per il corpo
Soprattutto in estate, quando la temperatura è più alta e la pelle si scotta facilmente, prova ad applicare dell’olio di cocco dopo la doccia. Prima di asciugarti, spalmane una piccola quantità su tutto il corpo: la tua pelle, se a primo impatto ti sembrerà insopportabilmente unta, nel giro di qualche minuto diventerà morbida e idratata. Utilizzalo soprattutto se hai la pelle secca o soggetta a forte desquamazione.
Crema contro le smagliature
L’olio di cocco ha una forte azione elasticizzante, che si rivela estremamente utile in presenza di fastidiose smagliature. Per alleviarle e prevenirle, applica qualche goccia una volta al giorno sulla zona interessata e massaggia fino al loro assorbimento.
Trattamento per i capelli secchi
L’olio di cocco è spesso presente in diversi shampoo destinati a ripristinare i capelli secchi. Questo perché possiede numerose proprietà idratanti e nutrienti che riescono a dare nuova vita ai capelli fragili, sfibrati e danneggiati in modo semplice ed efficace: applicalo come impacco notturno da risciacquare al mattino, solo sulle lunghezze. La tua chioma apparirà subito morbida e lucente!
Sbiancante per i denti
Ebbene si, l’olio di cocco agisce anche sui denti! Crea un composto con qualche goccia di olio e bicarbonato di sodio e passalo sui denti, come fosse un dentifricio, con lo spazzolino. Dopo aver risciacquato, i denti appariranno più bianchi e lucenti. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla menta se vuoi ottenere un effetto rinfrescante.