Quando si parla di olio di ricino si ha sempre qualche pregiudizio, dato che veniva utilizzato in modo poco nobile durante l’epoca fascista. In realtà, si tratta di un olio vegetale dalle notevoli qualità che possono essere utilizzate sia in campo farmaceutico, sia in ambito cosmesi. A questo proposito, puoi leggere il nostro articolo su usi e proprietà dell’olio di ricino!
In particolare, ha effetti benefici straordinari nella cura dei capelli e può sostituire prodotti commerciali che, alla lunga, possono arrecare più danni che altro. Un altro valido alleato, infatti, potrebbe essere l’olio di mandorle che, applicato sulla chioma prima dello shampoo, regala morbidezza e luminosità e predispone alla piega.
Scopriamo insieme in che modo utilizzarlo e i risultati sorprendenti che è possibile ottenere!
Olio di ricino: 5 motivi per utilizzarlo sui capelli
Tra le varie qualità possedute, l’olio di ricino ha una forte efficacia per trattare i capelli secchi o fragili che tendono a spezzarsi, questo perché è in grado di nutrirli a fondo attraverso gli elementi che lo compongono. Si presta perfettamente per contrastare le doppie punte, incentivare la crescita dei capelli e riequilibrare la produzione di sebo del cuoio capelluto.
Vuoi imparare a usarlo alla perfezione? Ecco 5 consigli super efficaci per ottenere una chioma sana, morbida e splendente!
1. Olio di ricino per capelli più lucidi
Tra i nemici più temibili dei capelli rientrano sicuramente gli agenti atmosferici, come smog e umidità, che aggrediscono la chioma e la privano di lucentezza e morbidezza. Qui entra in gioco l’olio di ricino, un trucco tutto naturale per ripristinarne la bellezza originale.
Ritagliati qualche minuto la sera, prima di andare a letto, per prenderti cura dei tuoi capelli in questo modo:
- versa qualche cucchiaio di olio di ricino all’interno di un pentolino e scalda leggermente;
- applica l’olio tiepido sulle radici e massaggia delicatamente;
- copri con una cuffia e lascia riposare per tutta la notte;
- al mattino, lava i capelli utilizzando uno shampoo delicato;
- quando asciughi mantieni una temperatura del phon non eccessivamente alta.
Alla fine otterrai una chioma morbida e lucente al tempo stesso, oltre che nutrita profondamente e a prova di pioggia e caos cittadino!
2. Olio di ricino per stimolare la crescita dei capelli
Un altro motivo per applicare l’olio di ricino sui capelli deriva dalla sua capacità di stimolarne la crescita, soprattutto quando si passa un forte periodo di stress o si hanno i primi segnali di caduta precoce. Ecco come procedere:
- prepara un composto di olio di ricino e olio di mandorle (oppure olio di cocco) in parti uguali;
- applica sulla cute e massaggia delicatamente;
- lascia in posa tutta la notte.
Questo trattamento rivitalizza i follicoli piliferi stimolando, di conseguenza, la crescita dei capelli. Al mattino, lava esattamente come indicato al punto 1.
Un altro rimedio molto efficace è l’olio di mandorle!
3. Olio di ricino per eliminare le doppie punte
Come accennato all’inizio, l’olio di ricino è perfetto per contrastare ed eliminare le doppie punte. Puoi procedere in questo modo:
- versa un po’ di olio in un pentolino e scalda leggermente;
- non appena tiepido, versalo sulle mani e poi applicalo sulle lunghezze;
- massaggi soprattutto sulle punte e le zone particolarmente danneggiate, lavorando una ciocca per volta;
- lascia in posa per circa 30 minuti;
- lava sciacquando abbondantemente sempre come indicato nel punto 1.
Il consiglio è di ripetere questo trattamento ogni settimana. Alla fine, le doppie punte saranno definitamente eliminate e la chioma apparirà folta e vitale!
4. Olio di ricino per capelli grassi
Hai la cute grassa e sei costretta a lavare molto spesso i tuoi capelli? L’olio di ricino può aiutarti: tra le sue proprietà, infatti, rientra la regolazione dell’eccessiva produzione di sebo, quindi può rivelarsi un ottimo alleato per:
- detergere a fondo la cute;
- regalare maggior volume ai tuoi capelli;
- diminuire l’effetto lucido.
Anche in questo caso, puoi applicare l’olio vegetale dalle radici alle punte, massaggiando leggermente, lavando con uno shampoo delicato e asciugando a basse temperature. Addio capelli grassi!
In alternativa puoi provare sia l’olio di limone, sia l’olio di rosmarino che, con le loro proprietà astringenti, possono eliminare efficacemente il sebo in eccesso!
5. Olio di ricino per capelli ricci
Infine, se hai i capelli ricci di natura e hai parecchie difficoltà nella loro gestione, l’olio di ricino è perfetto: non solo li idrata a fondo, ma riduce notevolmente l’effetto crespo in modo da non temere più le giornate uggiose. Puoi procedere applicando degli impacchi con olio di ricino:
- versa qualche goccia di olio sulle mani;
- massaggia i capelli dalle radici alle punte;
- lava come indicato finora.
Se utilizzato prima della messa in piega è in grado di predisporre il capello all’uso degli strumenti termici come il phon o la piastra, in modo da ottenere un effetto luminoso e ricci ben definiti!
Se, invece, vuoi prevenire la caduta dei capelli ed eliminare la forfora, puoi valutare l’utilizzo dell’olio di rosmarino!
Infine, per effettuare un trattamento completo, leggi il nostro articolo sul perché utilizzare l’olio di ricino su ciglia e sopracciglia!