Chi l’ha detto che in bagno debbano esserci per forza le piastrelle? Esistono tantissime alternative non solo creative, ma anche molto economiche che ti permettono di ottenere comunque un ottimo risultato! Inoltre (forse non lo sai) ma l’assenza di piastrelle comporta tutta una serie di vantaggi a tuo favore:
- (la già citata) economicità ;
- la semplicità di installazione di materiali diversi;
- maggiore igiene;
- maggiore funzionalità ;
- alta resistenza.
Scaccia via ogni dubbio, quindi, e dai sfogo alla tua fantasia! Puoi utilizzare smalti, resine, vernici o legno in alternativa alle piastrelle, tutti materiali assolutamente personalizzabili e ideali per regalare al tuo bagno, anche piccolo, un look unico e inimitabile!
Bagno senza piastrelle: 4 idee economiche e creative
L’economicità è l’aspetto sul quale puntare nel momento in cui si mettono da parte le piastrelle per far spazio ad altri materiali per ricoprire le pareti del bagno. Pensaci un attimo: le vernici e i materiali per la pittura costano decisamente meno e non richiedono tagli precisi e tempi di lavorazione molto lunghi; la pittura in silicati, smaltati o resina è sicuramente molto più igienica e funzionale di fronte alle pulizie domestiche; la resistenza nel tempo e la longevità sono notevoli e, se mai ti stancassi e volessi rivoluzionare tutto, lo smantellamento è veloce, poco costoso e poco impegnativo.
Se cerchi qualche idea alternativa all’utilizzo delle piastrelle in bagno e non sai da dove iniziare a cercare, ecco per te 4 suggerimenti utili che possono ispirarti!
1. Pareti del bagno in resina
Tra i vari materiali che puoi scegliere, la resina non è di certo il più economico ma, in compenso, si dimostra essere il più igienico e resistente all’umidità , oltre che il più versatile, il più duraturo e il più impermeabile. Puoi applicarla su rivestimenti preesistenti e si abbina perfettamente con un pavimento in parquet di qualsiasi colorazione.
Se vuoi azzeccare gli abbinamenti punta sul grigio, perfetto per diffondere luminosità anche all’interno di quegli ambienti privi di luce naturale. Al contrario, se il tuo bagno dispone di finestre e punti luce puoi optare per un colore più scuro, che si abbina altrettanto bene al parquet.
2. Pareti del bagno in legno
Un’altra alternativa alle piastrelle e alla vernice risiede nell’utilizzo del legno che, abbinato ad un pavimento bianco e ad un arredamento minimal, rende l’ambiente originale e moderno pur mantenendo un’atmosfera calda e accogliente.
Mi raccomando: scegli solo tipologie di legno precedentemente trattate con prodotti isolanti, realizzate per resistere all’umidità e per durare a lungo nel tempo, come il carrubo, il cedro o il teak, estremamente resistente all’acqua.
3. Pareti del bagno in cemento
La terza opzione prevede l’utilizzo del cemento in due sue varianti: il microcemento o il cemento spatolato, entrambi sfruttati perché resistenti, economici e semplici da pulire. Per renderli presentabili, puoi sceglierli con una superficie lavorata in modo che si presenti liscia, ruvida o grezza; in ogni caso, avrai a disposizione un materiale compatto che riduce di gran lunga le infiltrazioni di sporco e umidità .
Abbina il cemento al legno e al cotto per ottenere un design moderno, oppure sceglilo grezzo e grossolano da accoppiare ad un pavimento bianco e ad accessori colorati per uno stile deciso e originale.
4. Pareti del bagno in vernice o smalto sintetico
In ultimo, ecco l’idea più originale in assoluto: pareti in smalto sintetico o in vernice per pittura idrorepellente, per realizzare un ambiente colorato, luminoso e spazioso. Perfetti i colori pastello, che aiutano la luce naturale a diffondersi più facilmente, ma anche i toni più caldi funzionano. In quest’ultimo caso, però, opta per complementi d’arredo bianchi e in legno che non creino caos e confusione.