Che sia in palestra o in casa, tenersi in forma è prerogativa di numerose persone. Soprattutto quando non si ha la possibilità di recarsi in un centro sportivo, eseguire alcuni esercizi tra le mura domestiche si rivela non solo utile, ma anche estremamente rilassante.
Ci sono diversi attrezzi da palestra che possono essere utilizzati anche in casa, da quelli più piccoli (come la palla fitness o le push up bar) a quelli più grandi e impegnativi (come la cyclette o il tapis roulant). Insomma, ce n’è per tutti i gusti e si ha solo l’imbarazzo della scelta!
Se ami l’allenamento a corpo libero e, quindi, ti capita spesso di stenderti sul pavimento, ecco un accessorio di cui non puoi sicuramente fare a meno: il tappetino fitness! Ti aiuta a fare stretching ed esercizi vari in modo confortevole, evitando di farti appoggiare direttamente sul suolo.
Vuoi acquistarne uno ma non sai da dove iniziare? Leggi la nostra guida all’acquisto!
Tappetino fitness: utilizzo finale
Il primo step da seguire per comprare un buon tappetino fitness consiste nel comprendere che tipo di utilizzo intendi farne: come in tutti i settori, anche in questo caso esistono modelli più costosi e performanti da una parte, varianti più economiche e meno durature dall’altra.
In entrambi i casi, comunque, la durata del tuo acquisto dipenderà anche da come lo tratterai: se salendoci sopra con o senza le scarpe, se lavato costantemente o lasciato a prender polvere, se riposto accuratamente o abbandonato in mezzo a una stanza o dietro una porta.
Il consiglio, quindi, sta nel prendertene cura a prescindere dal costo in modo che, nonostante possa trattarsi di un tappetino fitness economico, possa durare il più a lungo possibile.
Come scegliere il miglior tappetino fitness
Arriviamo alla parte più importante: la scelta vera e propria del tappetino fitness che ti accompagnerà durante le tue ore di allenamento. Per farlo al meglio puoi basarti su alcuni parametri oggettivi quali il materiale di realizzazione, le dimensioni e il prezzo finale.
Materiali tappetino fitness
Ogni modello di tappetino fitness può essere realizzato con materiali differenti, che possono essere selezionati in base alle esigenze e alla destinazione d’uso finale:
Tappetino fitness in PVC
Un materiale particolarmente indicato per la realizzazione di tappetini fitness è il PVC, sia per l’igiene garantita, sia per il grip sul pavimento. Generalmente, offre anche un buon rapporto qualità /prezzo ma, sul mercato, si rivela comunque il più costoso.
Tappetino fitness in NBR
L’NBR è una gomma sintetica particolarmente soffice, caratteristica strettamente collegata alla sua densità , ovvero alla quantità d’aria presente al suo interno. I tappetini realizzati in NBR sono spessi circa 2 centimetri e sono indicati per garantire massima protezione a tutte le parti del corpo che andranno appoggiate sul pavimento.
Tappetino fitness in EVA
L’EVA è un particolare materiale plastico espanso, imbattibile per quanto riguarda il tenere alla larga funghi e batteri. Inoltre, è anche anallergico. I tappetini fitness realizzati in EVA sono praticamente immortali e offrono estremo comfort a gomiti, schiena e ginocchia durante gli esercizi compiuti a contatto con il pavimento.
Tappetino fitness in polietilene espanso reticolato
Il polietilene espanso reticolato è un materiale molto leggero e munito di discrete capacità di assorbimento degli urti. I tappetini fitness realizzati sono a basso costo, più che altro perché il polietilene espanso reticolato, con il passare del tempo, tende ad appiattirsi e comprimersi e, se entra a contatto con oggetti appuntiti, si danneggia molto facilmente. Il consiglio è di acquistare un modello simile solo se si intende cambiarlo almeno ogni anno.
Tappetino fitness in poliuretano espanso elastico
Il poliuretano espanso elastico è un materiale meglio conosciuto come gommapiuma, utilizzato nella realizzazione di tappetini fitness rivestiti in fogli di PVC termosaldati. La loro qualità è direttamente proporzionale alla densità del poliuretano scelto. Si tratta di un modello duraturo e che garantisce ottime prestazioni.
Dimensioni tappetino fitness
Un’altra caratteristica molto importante da tenere in considerazione di fronte all’acquisto di un tappetino fitness riguarda le sue dimensioni. Alcune palestre preferiscono optare per stuoie lunghe tra i 100 e 120 centimetri, ma solo perché sono previsti esercizi che evitano il contatto con le scarpe. Se, invece, desideri allenarti completamente, allora puoi valutare un modello più lungo e più grande, che possa accoglierti per intero durante gli esercizi. Anche in questo caso, l’utilizzo finale incide molto sulla scelta.
Prezzo tappetino fitness
L’ultimo aspetto da non sottovalutare è il budget che hai a disposizione. Nonostante il tappetino fitness appaia come lo strumento meno costoso tra quelli indicati per la palestra, in realtà può avere un costo compreso tra i 3 e i 120 euro. Come appreso finora, solitamente il costo è legato alla qualità del tappetino stesso, ma non bisogna focalizzarsi solo su questo: tanto meglio affidarsi anche all’affidabilità del marchio di produzione o ai consigli di chi ha già acquistato un determinato modello.