Quando si avvertì l’esigenza di uno strumento simile alla chitarra, ma che potesse suonare insieme agli altri senza esserne sovrastato dal volume, cominciarono diversi studi tra cui quelli di Adolph Rickenbacker che portarono nel 1931 alla realizzazione del primo pick-up elettrico, applicandolo ai normali strumenti acustici.
Nel 1935 la Gibson produsse il modello ES 150, il primo esempio di chitarra elettrica, la quale riscosse da subito un enorme successo.
Grazie alle novità apportate da Leo Fender e Les Paul si arriverà a delle innovazioni tecniche e stilistiche che saranno la base per le chitarre elettriche dagli anni ’50 ad oggi.
I brand che hanno fatto la storia
In commercio troviamo parecchi marchi quando si tratta di strumenti musicali, ma a fare la differenza, si sa, in ogni settore i nomi che contano sono sempre pochi. Anche nel caso dei produttori di chitarre elettriche, i brand che hanno fatto la storia si contano sulle dita di una mano. Chi vuole avvicinarsi al mondo della musica con questo strumento potrebbe rimanere confuso o disorientato, del resto ormai sono davvero tanti i modelli disponibili. Per aiutarvi nella scelta scopriamo insieme quali sono le marche più famose!
1. Le Chitarre Elettriche Gibson
La Gibson Guitar Corporation è un’azienda statunitense specializzata nella produzione di chitarre e altri strumenti musicali. Fondata nel 1902 a Kalamazoo da Orville Gibson, è una delle migliori marche sul mercato per quanto riguarda le chitarre elettriche.
La Gibson Les Paul è una delle chitarre elettriche più famose al mondo: basti pensare che fu utilizzata da vere e proprie icone musicali come Bob Marley, Frank Zappa e Jimi Hendrix.
2. Le Chitarre Elettriche Fender
La Fender Musical Instruments Corporation è un’azienda fondata nel 1946 da Leo Fender. Specializzata nella produzione di chitarre, bassi elettrici, pianoforti elettrici ed amplificatori, è uno dei principali punti di riferimento nel settore della vendita di strumenti musicali.
Tra i modelli più famosi spiccano le Fender Stratocaster, chitarre elettriche scelte da leggende come Jimi Hendrix e David Gilmour
3. Le Chitarre Elettriche Ibanez
Ibanez è un marchio appartenente all’azienda giapponese Hoshino Gakki Co.LTD., produttrice di chitarre e bassi elettrici e acustici.
Fondata nel 1935 a Nagoya, la Ibanez cominciò ad imporsi nel settore musicale negli anni settanta, quando riuscì ad offrire ai clienti dei prodotti completamente settati, al contrario dei concorrenti, a prezzi convenienti.
Tra i vari modelli la serie RG è diventata l’ideale per i musicisti rock e metal. A dimostrarlo sono i grandi professionisti che le hanno scelte, artisti come Steve Vai, Joe Satriani e Mick Thomson degli Slipknot.
4. Le Chitarre Elettriche Epiphone
La Epiphone è un’azienda statunitense specializzata nel settore degli strumenti musicali. Fondata nel 1923, fu comprata dalla Gibson nel 1957 senza esserne una sottomarca, infatti viene utilizzata principalmente per la produzione di propri modelli. Oltre alle Les Paul sono molti i modelli che hanno reso celebre la Epiphone, come le Hollowbody utilizzate dal grandissimo John Lennon.
5. Le Chitarre Elettriche Jackson
La Jackson Guitars è un’azienda statunitense specializzata nella produzione di chitarre elettriche. Fondata nel 1980 a Glendora da Grover Jackson, l’azienda dal 2002 fu ceduta alla Fender.
Le chitarre elettriche Jackson sono conosciute al mondo per la loro qualità e affidabilità, permettendone l’utilizzo dal vivo per ora. Tra i possessori è possibile individuare artisti come Adrian Smith (Iron Maiden), Phil Demmel (Machinehead) e Matt Tuck (Bullet For My Valentine).
6. Le Chitarre Elettriche Gretsch
Gretsch è una ditta statunitense specializzata nella produzione di chitarre e batterie. Fondata nel 1883 da Friedrich Gretsch in Georgia, l’azienda continua ad essere oggi una delle marche di riferimento per quanto riguarda l’acquisto di una chitarra elettrica.
Le Gretsch riescono ad offrire qualità e affidabilità, lo dimostra anche l’utilizzo da parte di artisti come Duane Eddy e Eddie Cochran.
7. Le Chitarre Elettriche Yamaha
La Yamaha Corporation è nota sia per la produzione di motocicli che per quella di strumenti musicali. Fondata da Yamaha Torakusu nel 1887, inizialmente si occupò solo del settore musicale, dettaglio percepibile dal logo che indica un trio di diapason incrociati.
Le chitarre elettriche Yamaha si distinguono per la loro produzione artigianale, oltre alla vasta scelta di colorazioni e pickup. Grazie alla propria qualità del suono, diventano la prima scelta di artisti del calibro di Carlos Santana e Bob Marley negli anni ’70.
Tra le varie serie spicca in cima alla lista la Pacifica, caratterizzata da un elevata versatilità e maneggevolezza, creata negli anni ’90 ispirandosi alle Fender Stratocaster e Telecaster. Altri chitarristi che hanno scelto Yamaha sono Brian May, Chino Moreno, Blues Saraceno, Chris Poland e John Lennon.