I Queen sono una delle band più famose al mondo, rimasta nel cuore dei fan per la loro capacità di innovazione nel settore musicale. Il gruppo nato dopo un incontro tra Freddie Mercury , il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor, completa la propria formazione con l’ingresso di John Deacon e conquista un posto nel podio delle più importanti band del mondo con decine e decine di hit. A confermarlo sono anche le vendite. Il numero è infatti impressionante: parliamo di circa 300 milioni di dischi al mondo.
Oltre ad essersi ritagliati un posto centrale nel panorama musicale dal 1970, i Queen continuano ad essere di ispirazione per le generazioni odierne, diventando così di fatto immortali per qualsiasi appassionato di musica.
Fan dei Queen? 10 gadget da non perdere
Autori di 15 album in studio e 9 album dal vivo, i Queen conquistavano il cuore degli ascoltatori e soprattutto quello degli spettatori ai concerti, in particolare grazie a colui il quale è considerato il frontman migliore di sempre, ossia Freddy Mercury. Oltre ai dischi, ci sono diversi gadget che un vero fan della band deve avere. Scopriamoli tutti.
1. Album in Studio dei Queen
Il primo album della band è Queen, pubblicato nel 1973 dalla EMI. 10 tracce tra cui spicca Keep Yourself Alive, singolo di debutto del gruppo.
I Queen continueranno la produzione di album in studio fino al 1995, con l’uscita di Made In Heaven, disco di inediti che risulterà essere il più venduto in assoluto in UK.
Un vero fan o chiunque voglia conoscere meglio la band, non può non essere in possesso degli album prodotti e registrati in studio.
2. Album dal vivo dei Queen
I Queen hanno conquistato il cuore dei propri fan sopratutto dal vivo, grazie al talento straordinario sul palco di Freddy Mercury.
Il primo album registrato durante un tour promozionale è Live Killers, il quale riuscì ad ottenere molte certificazioni, come il doppio disco di platino negli Stati Uniti e disco d’oro in alcuni paesi europei, tra cui Austria, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito.
Sono in totale nove gli album prodotti dal vivo. Le pubblicazioni si fermeranno nel 2015 con l’uscita di A Night at the Odeon, riproduzione della famosa esibizione nel giorno della vigilia di Natale allo Hammersmith Odeon, filmata dalla BBC nel 1975.
3. Le Raccolte dei Queen
Tante tracce memorabili, 24 dischi tra quelli in studio e dal vivo, un enorme patrimonio musicale da tener stretto e tramandare. Per chi non volesse cimentarsi nella raccolta di tutti gli album pubblicati, sono disponibili delle raccolte che contengono i brani indimenticabili dei Queen. I Greatest Hits sono ideali per avere a portata di mano e orecchio tutte le canzoni più belle.
4. Il Film che racconta la storia dei Queen: Bohemian Rhapsody
Film pluri-premiato durante la 91esima edizione degli Oscar, Bohemian Rhapsody ripercorre i primi quindici anni dei Queen. Se a casa hai un lettore dvd o blu-ray. devi assolutamente acquistarlo.
Ovviamente è un must-have per tutti i fan della band, con una straordinaria performance di Rami Malek nei panni di Freddie Mercury.
Oltre al dvd e il Blu-Ray, è disponibile la colonna sonora che include 5 tracce provenienti dal concerto Live Aid mai distribuite in formato audio.
5. Il Funko-Pop di Freddie Mercury
Personalità enigmatica ed innovatrice nel settore musicale, Freddie Mercury è stato fondamentale per il successo della band. Doti canore sopraffine e energia straordinaria sul palco, per tutti rimane il rammarico per il suo addio avvenuto troppo presto.
Per tutti i fan però c’è la possibilità di “averlo” nella propria stanza, grazie al Funko-Pop che riproduce in maniera fedele il miglior frontman di sempre.
6. Le Tazze dei Queen
Ascoltare i Queen è ottimo ma far partire ad alto volume, durante la colazione, Don’t Stop Me Now accompagnata dalla tazza della vostra band preferita, è il massimo. Ideali per accompagnare le varie fasi di relax all’interno della vostra giornata, sorseggiando un caffellatte, un tè, una tisana o qualsiasi altra bevanda di vostro gusto, le tazze dei Queen sono senza alcun dubbio un ottimo regalo per i fan del gruppo musicale rock britannico.
7. I Libri sui Queen
Per i fan della band conoscere i retroscena della vita dei membri dei Queen e i dettagli inediti, è un ulteriore modo per legarsi ancor di più ai propri beniamini. A tal proposito è possibile acquistare dei libri perfetti per scoprire di più sul gruppo britannico: dal libro che raccoglie gli storici scatti di Neal Preston, al Queen Opera Omnia che racconta il percorso artistico di ogni brano, in commercio esistono diverse pubblicazioni scritte e fotografiche che meritano decisamente.
8. I Poster dei Queen
Non c’è niente di meglio che decorare la propria camera con i poster della propria band preferita, ed ovviamente questo può avvenire anche per i fan dei Queen! Tra tutti spicca il quadro fotografico composto da tre pezzi, ideale per mostrare al mondo l’amore per il gruppo britannico e abbellire al meglio il vostro muro. In generale, si trovano numerose stampe da acquistare, quindi possiamo assicurarci che c’è solo da sbizzarrirsi!
9. Il Monopoly dei Queen
Nessuno prima dell’uscita credeva fosse possibile, ma i Queen stanno bene su tutto, anche sul celebre gioco da tavolo Monopoly.
Elemento ideale per una serata tra amici, basta mettere in sottofondo una compilation della band ed essere pronti a tutto per battere i vostri concorrenti.
10. Il Merchandising dei Queen
I fan dei Queen in quanto a gadget possono vantare una vasta scelta, ce ne sono davvero tanti originali e adatti per ogni occasione.
Il Carillon è perfetto per chi cerca un regalo dal costo contenuto ma d’impatto.Basterà girare la maniglia per far partire la melodia.
Ovviamente non potevano mancare le T-Shirt. Spicca tra tutte quella che vede Freddie Mercury come uomo Vitruviano, ideale per celebrare in giro il vostro cantante preferito!
E per rimanere in tema di colossi… leggi il nostro articolo sui 10 gadget indispensabili per veri fan dei Beatles!