Se ami prenderti cura del tuo corpo, attraverso una beauty routine quotidiana e costante, sei nel posto giusto! Esistono tanti prodotti in commercio che ti aiutano nel mantenere la tua pelle elastica e idratata, ma ce ne sono tanti altri 100% naturali che utilizzati sia puri, sia mescolati ad altri cosmetici, possono regalarti risultati immediati ed evidenti!
Tra questi, l’olio di mandorle risulta essere tra i migliori in assoluto: è ricco, infatti, di vitamine A, D, E e B29, acido linoleico, oleico e folico, potassio, grassi saturi e proteine, tutti elementi dalle proprietà antiossidanti, antirughe e anti-smagliature!
Se vuoi conoscerne tutti i benefici per sfruttarlo al meglio, leggi il nostro articolo su usi e proprietà dell’olio di mandorle!
Come utilizzare l’olio di mandorle sul viso
L’olio di mandorle può essere utilizzato sia per uso domestico, sia per uso cosmetico. In quest’ultimo caso, sulla pelle si rivela estremamente idratante ed emolliente e anche una piccola quantità può aiutare a migliorarne l’aspetto. Scopriamo insieme in che modo:
Olio di mandorle come struccante
Il primo impiego utile dell’olio di mandorle è come struccante: non solo rimuove il make-up, anche quello waterproof, ma trascina con sé anche sporco e impurità generali della pelle. Si può applicare puro, tamponando con un dischetto di cotone, o mescolandolo con acqua micellare. Volendo, potresti utilizzare anche qualche goccia di olio di cocco!
Olio di mandorle contro l’acne
L’olio di mandorle è un valido alleato sia per contrastare la pelle grassa, sia per combattere l’acne. La sua capacità di assorbire il sebo in eccesso, infatti, è straordinaria e ti consente di eliminare quel fastidioso “effetto lucido” dal viso. Un altro valido alleato è l’olio di rosa mosqueta, che puoi facilmente acquistare online e in erboristeria!
Olio di mandorle per prevenire le rughe
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, l’olio di mandorle si presta come ottimo anti-age in grado di prevenire i segni dell’invecchiamento. Puoi applicarlo come una crema tradizionale, magari la sera prima di andare a dormire, in modo che agisca durante la notte. Per alternarlo con un altro prodotto naturale, scegli l’olio di argan!
Olio di mandorle per contrastare le occhiaie
Le occhiaie rientrano tra i principali problemi delle donne, alla continua ricerca del prodotto adatto per camuffarle al meglio. L’olio di mandorle può dare un grande supporto in tal senso, semplicemente picchiettando qualche goccia sulle zone interessate, prevalentemente la sera prima di dormire, o applicandolo come maschera rigenerante.
Volendo, puoi sostituire l’olio di mandorle con l’olio di limone!
Olio di mandorle per gli inestetismi della pelle
In ultimo, l’olio di mandorle offre un grande aiuto per combattere gli inestetismi della pelle, come cicatrici e macchie senili. Anche in questo caso, qualche goccia da tamponare con del cotone o con i polpastrelli delle dita andrà benissimo!
Come utilizzare l’olio di mandorle sul corpo
Se per il viso l’olio di mandorle è un vero elisir di giovinezza, lo stesso si può dire anche per il resto del corpo, sul quale agisce come vero e proprio toccasana in numerosi contesti. Ecco i principali:
Olio di mandorle contro le smagliature
Attraverso le sue proprietà elasticizzanti, l’olio di mandorle è perfetto per “curare” le smagliature che possono comparire durante/a seguito di una gravidanza, dell’allattamento, di un dimagrimento. L’unica accortezza sta nell’applicarlo sulle zone interessate con costanza, quotidianamente in modo da prevenire e curare al tempo stesso.
Olio di mandorle per un effetto idratante
Prima di fare la doccia o subito dopo, applica l’olio di mandorle sulla pelle del tuo corpo: in entrambi i casi, ti verrà restituita perfettamente idratata, morbida e setosa ed eviterai la secchezza tipica delle stagioni più fredde!
Olio di mandorle come lenitivo
In caso di irritazioni e/o arrossamenti della pelle, l’olio di mandorle può sprigionare le sue proprietà emollienti e lenitive: subito dopo la ceretta, ad esempio, può essere un valido rimedio per alleviare immediatamente il fastidio!
Olio di mandorle per massaggi rilassanti
Infine, se ami farti coccolare con un bel massaggio rilassante, usa l’olio di mandorle: non solo potrai godere appieno della tua ora di relax, ma anche la tua pelle ne beneficerà sia sul momento, sia a lungo termine!