Ad ogni cambio di stagione è sempre la stessa storia: per quanto possa essere grande e capiente, l’armadio diventa improvvisamente piccolo e assolutamente disorganizzato! Eppure, lo spazio non si è ristretto e la roba da posizionare all’interno non si è moltiplicata. Il problema, infatti, sta nella giusta organizzazione dell’armadio in modo da sfruttare ogni centimetro disponibile non solo in larghezza e profondità , ma anche in altezza!
Per fortuna, in primis si possono seguire alcuni consigli per fare ordine e, successivamente, è possibile inserire all’interno dell’armadio degli accessori realizzati appositamente per renderlo organizzato e ordinato facilmente e ad un costo davvero economico!
Come sistemare al meglio l’armadio in 5 step
Il primo passo per rendere il proprio armadio perfettamente ordinato e predisposto ad accogliere indumenti, scarpe e accessori consiste nel metterlo in ordine. Più facile a dirsi che a farsi, si potrebbe pensare; in realtà , basta seguire 5 semplici passaggi per ottenere un risultato straordinario!
1. Suddividere lo spazio
Per prima cosa, è necessario organizzare l’armadio mentalmente per poi trasformare le idee in atto pratico. Suddividere gli spazi all’interno è un buon punto di partenza perché, nel momento in cui si andrà a riporre il tutto, si saprà perfettamente quale spazio andrà ad occupare. Ecco come procedere:
- selezionare gli abiti in base alla stagione di riferimento e posizionarli a vista e a portata di mano;
- riporre gli abiti che non verranno utilizzati durante la stagione corrente in scatole di plastica;
- gli abiti che si stropicciano o sgualciscono più facilmente è necessario appenderli;
- gli indumenti poco inutilizzati conviene proteggerli dalla polvere con sacchetti di plastica;
- suddividere i vestiti per tipologia, es. lavoro, tempo libero, sport;
- posizionare delle scatole di cartone o ceste portabiancheria da posizionare in spazi liberi, che torneranno utili nel dover riporre sciarpe, cappelli e accessori vari.
2. Organizzare gli outfit
Per risparmiare tempo al mattino, è possibile organizzare gli outfit seguendo due metodologie diverse: la prima consiste nel suddividere gli indumenti per tipologia (come suggerito nel punto 1); la seconda, invece, prevede l’utilizzo di apposite grucce che permettono di appendere in un unico accessorio un intero outfit, dal giubbotto al pantalone. Questa, tra l’altro, è anche una valida idea salvaspazio da non sottovalutare!
3. Sistemare i cassetti
Se si possiedono un armadio pieghevole o un armadio completo di cassetti, questi ultimi saranno sicuramente i più difficili da tenere in ordine. Il segreto per avere tutto sotto controllo sta nel metodo di piegatura:
- le calze, che siano lunghe o corte, vanno arrotolate insieme e posizionate all’interno di appositi divisori di spazio per cassetti;
- lo stesso vale per la biancheria intima, che può essere suddivisa per colore per essere più facilmente identificabile;
- t-shirt e pigiami non vanno impilati, ma ripiegati e posizionati in modo da sfruttare verticalmente lo spazio del cassetto.
4. Piegare il resto della biancheria
All’interno del proprio armadio in molti decidono di riporre anche altra biancheria come lenzuola, coperte e federe, che occupa molto spazio. L’ideale sarebbe trovare comodi divisori anche per questo, da posizionare in un determinato settore riservato. Se lo spazio a disposizione dovesse essere ridotto, allora è possibile optare per i sacchi sottovuoto: in questo modo si potrà sistemare tanta biancheria in pochissimi centimetri!
5. Posizionare gli accessori
In ultimo, gli accessori: come organizzarli al meglio? Anche in questo caso, gli organizzatori di spazio sono la soluzione perfetta: per le borse si può optare per ganci da posizionare all’interno delle ante, sfruttando lo spazio in altezza; per i bijoux sono valide sia scatole piccole, sia organizzatori da appendere; per le scarpe, invece, si può sempre inserire una comoda scarpiera interna che eviti il contatto con il resto degli indumenti.
Come organizzare l'armadio: 10 accessori indispensabili per sistemarlo
Si è molto parlato, finora, di organizzatori di spazio da inserire all’interno dell’armadio: ne esistono davvero di modelli, formati, materiali e colori diversi, proprio per rispondere a qualunque gusto e qualsiasi esigenza. Ecco una carrellata dei 10 accessori indispensabili per mantenere il proprio armadio sempre in ordine!
1. Organizzatori per armadio a più ripiani
Si tratta di accessori che offrono un doppio vantaggio: da una parte, mettono a disposizione diversi scomparti all’interno dei quali posizionare maglioni, t-shirt e jeans; dall’altra, si estendono verticalmente e, di conseguenza, occupano pochissimo spazio. Perfetti per chi non ha a disposizione mensole e/o cassetti all’interno dell’armadio, ma forse un po’ limitanti per chi possiede tantissima roba.
2. Ceste in cotone
Le ceste in cotone sono l’ideale per organizzare gli armadi in modo da recuperare lo spazio presente sul fondo e sugli scaffali. Possono contenere magliette, maglioni, cambi di stagione, lenzuola e tutto ciò che deve essere preservato dalla polvere. L’unica pecca risiede nel prezzo: sono un po’ care, ma la loro resistenza e la loro efficacia si riveleranno molto utili nel tempo.
3. Appendiabiti salvaspazio per gonne e pantaloncini
Gonne e pantaloncini sono dei must have in qualunque momento dell’anno e, di conseguenza, occupano parecchio spazio all’interno dell’armadio. Esistono in commercio degli appendiabiti appositamente realizzati per contenerne 3 o 4 nella stessa gruccia, che consentono non solo di ordinare al meglio, ma anche di risparmiare tantissimo spazio. Anche in questo caso, il prezzo non è del tutto economico, ma ne vale sicuramente la pena!
4. Appendiabiti salvaspazio per maglie e camicie
Si sa, le camicie sono bellissime ma hanno bisogno di essere appese singolarmente per evitare che si stropiccino. Anche in questo caso, il mercato offre degli appendiabiti appositi che consentono di appendere nella stessa gruccia fino a 6 camicie in verticale, in modo che non si sovrappongono e non si sgualciscano. Possono essere utilizzati anche per le t-shirt, ma è poco pratico se l’armadio non è abbastanza esteso in lunghezza.
5. Appendiabiti salvaspazio per pantaloni
I pantaloni, così come le gonne e i pantaloncini, occupano l’armadio per gran parte dell’anno. Per evitare di mettere tutto in disordine nel prelevarne un paio, è meglio optare per un ulteriore appendiabiti realizzato apposta che sistema i pantaloni uno accanto all’altro mantenendoli, però, in verticale. Gli stessi possono essere sfruttati anche per sciarpe e foulard ma, anche in questo caso, se l’armadio non è sufficientemente esteso in lunghezza possono risultare un po’ scomodi.
6. Ganci appendiabiti a cascata e antiscivolo
Se le grucce hanno già occupato tutto lo spazio a disposizione ma rimane ancora qualcosa da sistemare, si possono sempre utilizzare i ganci appendiabiti a cascata, che permettono di impilarne una sotto l’altra riducendo notevolmente lo spazio. Sono anche antiscivolo, quindi gli abiti sono perfettamente sicuri!
7. Vestiti portagioielli da armadio
Dedicato soprattutto alle donne, il vestito portagioielli da armadio è proprio una scoperta: con un unico accessorio è possibile sistemare tutti i bijoux in modo ordinato e funzionale, in modo da avere sempre tutto a portata di mano. Un po’ meno adatto per i gioielli molto piccoli, come anelli e orecchini.
8. Appendi sciarpe da armadio
Sia in estate, che in inverno, le sciarpe sono estremamente utilizzate; perché, allora, non sistemarle adeguatamente, scegliendo appendi sciarpe appositamente ideati? Si tratta di accessori che possono contenerne fino a 18, realizzati in diversi materiali a seconda delle esigenze.
9. Appendi borse salvaspazio da armadio
Arriva il momento delle borse, di certo gli accessori più ingombranti. L’ideale è tenerle tutte in fila appese per i manici attraverso appositi appendi borse da armadio, che consentono di ordinarle per colore o tipologia! Nel caso di pochette risulta di difficile utilizzo, ma è molto pratico per chi possiede un gran numero di borse. Per altre idee utili, dai un’occhiata a questa guida.
10. Divisori per cassetti
In ultimo, gli accessori maggiormente consigliati e utilizzati: i divisori per cassetti, perfetti per qualunque tipologia di indumento e qualsiasi spazio. Si possono posizionare all’interno dei cassetti, sugli scaffali, in alto o in basso a seconda delle esigenze. Generalmente, vengono venduti in set da più pezzi, ciascuno di dimensioni diverse e utilizzati per ordinare calze e biancheria intima.