La camera da letto è una delle stanze più importanti di tutta la casa: è la zona più intima, dopo il bagno, e il luogo dove ci si rilassa e ci si prepara ad affrontare il giorno successivo. Di conseguenza, dovrebbe sempre avere l’atmosfera giusta per conciliare il sonno e creare l’intimità in una coppia, rispettando ovviamente lo stile e il design scelto inizialmente per l’arredamento.
In questo caso, l’illuminazione è a dir poco fondamentale, perché è proprio la luce che rende l’ambiente circostante rilassante e accogliente. Inoltre, se è stata scelta una camera da letto moderna, è opportuno che anche le fonti luminose siano in pendant; insieme agli altri complementi d’arredo, infatti, si rivelano veri e propri elementi di design che possono arricchire la stanza e renderla particolare e originale.
Quali sono le caratteristiche di una camera da letto moderna?
Una camera da letto moderna è caratterizzata da linee pulite ed essenziali, spesso geometriche e con accostamenti particolari che, in alcuni casi, possono giocare anche sul contrasto. La palette di colori, generalmente, punta su nuance neutre come il bianco, il nero, tutte le sfumature del grigio e le tonalità del marrone. Per spezzare, si possono inserire oggetti dai colori vibranti e accesi, che regalano un po’ di vivacità .
I lampadari devono seguire la stessa tendenza, quindi devono essere puliti e ordinati, al pari di un’installazione artistica. Anche i materiali di realizzazione, quindi, devono essere moderni, come la resina colorata, i metalli e le luci a led.
Se stai pensando a qualcosa di simile per la tua camera da letto e hai bisogno di qualche spunto per deciderti, ecco 10 idee da tenere assolutamente a mente!
Lampadari a sospensione
I lampadari a sospensione, esattamente come i comodini sospesi, sono un must delle camere da letto moderne. Semplici e lineari, illuminano perfettamente l’ambiente senza creare alcun ingombro. Possono essere realizzati in metallo verniciato, così da scegliere il colore ideale per le proprie esigenze. Un tocco di classe che non passa di certo inosservato.
Lampadari multi luce
I lampadari multi luce, grazie alla presenza di più fonti luminose, sono in grado di illuminare anche gli ambienti più bui; ideali, quindi, per le stanze che non godono di molta luce naturale, oppure se si desidera illuminare ogni singolo angolo della camera.Â
Lampadari in vetro
I lampadari in vetro sono un evergreen, non passano mai di moda. Dal gusto classico e tradizionale, si rivelano perfetti anche per gli ambienti più moderni proprio per la loro eleganza. Se si ereditano dalle nonne non bisogna venderli, anzi: è doveroso esporli con orgoglio!
Lampadari in cristallo
Esattamente come i lampadari in vetro, anche i lampadari in cristallo si rivelano sempre moderni ed eleganti. Realizzati in un materiale super pregiato, rendono raffinato qualsiasi ambiente e, al contempo, riescono a illuminare perfettamente qualunque zona della stanza.Â
Lampadari bianchi moderni
Come detto precedentemente, il bianco rientra nella palette di colori ideale per le camere da letto moderne: ecco perché un lampadario bianco è sicuramente la soluzione perfetta per un ambiente essenziale, lineare, pulito e ordinato!
Plafoniere geometriche
In una camera da letto moderna, giocare con le forme geometriche è una pratica molto diffusa; di conseguenza, una plafoniera dalla forma geometrica è quello che serve per decorare l’ambiente con un elemento di design senza, ovviamente, rinunciare a una buona illuminazione.Â
Plafoniere circolari
Rimanendo in tema geometria, ecco le plafoniere circolari, il massimo dell’ordine e della precisione! Belle esteticamente ed estremamente funzionali, sono la soluzione indicata per chi ama l’armonia e le linee pulite e, al contempo, sofisticate.Â
Plafoniere con forme particolari
La modernità permette di personalizzare al meglio i propri spazi; via libera, allora, a plafoniere con forme particolari, che spaziano dai cuori ai fiori, per dar vita a un ambiente romantico e sofisticato!
Plafoniere a intreccio
Un’altra opzione per rendere luminosa la propria camera da letto in pieno stile moderno è installando plafoniere a intreccio, che puntano sempre sulle forme geometriche creando composizioni davvero irresistibili!
Plafoniere a spirale
Per concludere in bellezza, ecco un’altra forma geometrica da non perdere: plafoniere a spirale! Dal grande impatto visivo, donano alla camera un tocco di eleganza e raffinatezza senza paragoni, accontentando anche i gusti più esigenti.Â