Alle donne piace avere sempre tutto a portata di mano e, soprattutto, in ordine. Proprio per questo la camera da letto, a volte, si fonde con il bagno per diventare anche una sala per trucco e parrucco, completa di seduta e specchi per realizzare acconciature e make up da red carpet. Ritagliare una zona della camera da letto da dedicare a queste attività può essere anche un valido compromesso con il proprio partner: in questo modo, il bagno viene lasciato libero e ognuno può usufruire dei propri spazi!
Scopriamo insieme tutte le opzioni più comuni in commercio per chi desidera acquistare una toeletta da trucco, da quelle in stile moderno alle classiche, passando per le soluzioni salvaspazio.
Toeletta classica o moderna?
La prima scelta da fare riguarda lo stile del mobile. Trattandosi di un complemento d’arredo storico, in commercio ci sono diversi modelli dallo stile classico, generalmente dotati di uno o più specchi di forma rotonda e con un design tondeggiante. Se ti è capitato di vedere già qualche immagine online, avrai già chiaro di cosa stiamo parlando. Per quanto riguarda i design odierni, le toelette da trucco più moderne hanno solitamente linee squadrate, accompagnati spesso dalla presenza di più luci poste all’estremità dello specchio (tondo, quadrato o rettangolare) che richiamano un po’ le postazioni utilizzate nelle sfilate di moda. Ad ogni modo, la scelta dipende sia dai gusti personali che dallo stile dell’arredo della stanza dove andrà integrato il mobile.
Toeletta da trucco con specchio estraibile
Scegliere di avere una toeletta con specchio estraibile in casa consente di utilizzare il mobile anche come scrivania all’occorrenza, risultando una soluzione salvaspazio doppiamente funzionale. Se vuoi gestire al meglio ogni angolo della tua abitazione, questo acquisto è sicuramente strategico e fatto per te.
Toeletta da trucco piccola
Per ottimizzare gli spazi, puoi sempre optare per una toeletta di piccole dimensioni. Come dei mini tavolini, necessitano giusto di un piccolo in casa che magari non ho ancora sfruttato proprio perché piuttosto angusto. All’occorrenza, dovrai solo estrarre lo sgabello da sotto la toeletta per utilizzarla e riporlo al suo posto appena completato il makeup mantenendo tutto ordinato con un solo gesto. Le soluzioni compatte non mancano e comprendono anche quelle angolari (nel paragrafo successivo: dai un’occhiata!). Eccone qualcuna che potrebbe interessarti.
Toeletta da trucco angolare
Da veri esperti in gestione degli ambienti, non potevamo omettere un paragrafo dedicato alle toelette angolari, essenziali per sfruttare angoli della casa che altrimenti risulterebbero inutilizzati. Queste postazioni per il trucco sono assolutamente perfette per make-up e capelli in piena comodità . Grazie ai molteplici cassetti, puoi tenere tutto in ordine e a portata di mano.
Postazioni per il trucco in altri colori
Se non sei un amante del total white o semplicemente desideri creare degli abbinamenti particolari in camera, puoi sempre optare per una toeletta con dettagli in tonalità rosa o dorate o di un colore diverso dal bianco. E di un nero che te ne pare?
Accessori trucco e capelli per una toeletta perfetta
Se vuoi davvero organizzare una toeletta impeccabile, che ti consenta di truccarti e pettinarti anche in camera da letto, davanti lo specchio, senza necessariamente rovistare nei cassetti o fare avanti e indietro dal bagno, segui la guida riportata di seguito per raccogliere tutti gli accessori che ti torneranno utili!
6 accessori indispensabili per il make up da tenere nella toeletta
Partiamo con gli strumenti che non devono assolutamente mancare all’interno della tua trousse per quanto riguarda il trucco. Prima di iniziare con il make up vero e proprio dovrai, probabilmente, sistemare alcuni dettagli e, per fare questo, potrai aver bisogno di:
- spugnetta in lattice: per stendere il fondotinta per bene e sfumarlo su alcune zone del viso;
- piumino: per applicare la cipria sul viso in modo omogeneo;
- piegaciglia: per preparare le ciglia all’applicazione del mascara;
- cotton fioc: per correggere eventuali sbavature di trucco;
- temperamatite: per appuntire le tue matite prima di utilizzarle;
- set di pennelli: per avere una vasta scelta in base a quello che dovrai fare.
Una trousse ben assortita è il primo passo non solo per raccogliere tutti gli accessori utili, ma anche per imparare a truccarsi alla perfezione e per mantenere ordine e pulizia.
13 cosmetici indispensabili per il make up da tenere nella toeletta
Passiamo, adesso, ai cosmetici. Se sei una veterana, con un cassetto pieno di prodotti per la tua bellezza, non ti servirà di certo seguire questo elenco ma se, al contrario, ti stai approcciando solo adesso al mondo del make up, qualche dritta sui cosmetici must have può solo tornarti utile! Qui trovi tutto il necessario; ti consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo sui sieri per ciglia se volessi utilizzare un prodotto di questa tipologia.
- fondotinta: serve per regalarti un incarnato uniforme;
- correttore: ti aiuta a correggere occhiaie, brufoli e piccoli inestetismi della pelle;
- cipria: fissa il fondotinta ed opacizza la pelle;
- terra abbronzante: ideale per il periodo estivo, serve a creare ombreggiature sul viso;
- ombretto color avorio: aiuta a realizzare punti luce intorno agli occhi;
- matita per sopracciglia: serve per delineare e definire, oltre che per riempire eventuali imperfezioni;
- ombretti chiari: aiutano ad illuminare lo sguardo e a creare una prima base per il vero e proprio make up;
- ombretti scuri: ti servono per creare ombre particolari sulle palpebre;
- matita occhi: puoi applicarla al posto dell’eyeliner, oppure sfumarla come ombretto;
- mascara: categoricamente nero, serve per aprire lo sguardo;
- blush: perfetto per colorare le guance, da scegliere in base al proprio incarnato;
- rossetti: scegli tonalità differenti, da applicare in base all’occasione;
- gloss: ne serve almeno uno, che potrai applicare da solo o sopra al rossetto.
A questo punto, hai tutto quello che ti serve per diventare make up artist di te stessa! Ma non è ancora finita qui!
9 accessori indispensabili per capelli da tenere nella toeletta
Non puoi di certo presentarti ad un appuntamento o ad una festa senza un’acconciatura che ti valorizzi al massimo! Perché cambiare stanza per fare tutto questo? Rimani pure comodamente seduta alla tua postazione, ma solo se avrai a portata di mano questi 9 strumenti per capelli utili e fondamentali:
- pettine: sceglilo a denti larghi per districare i nodi o a denti stretti per cotonare, l’importante è averne uno all’interno della propria trousse per iniziare al meglio il tuo rituale di bellezza;
- spazzola: puoi utilizzarla da sola o come alleato ideale di phon e piastra. Scegli quella tonda per ottenere un effetto ondulato o quella piatta per un risultato liscio spaghetto;
- ferro arricciacapelli o piastra lisciante: sono i due strumenti a caldo che non possono mancare in una toeletta, da scegliere in base al risultato che si intende ottenere;
- elastici: veri e propri salvavita! Acquistali in varie colorazioni e abbinali con il resto del tuo outfit;
- forcine: considerando la loro inevitabile scomparsa, più se ne comprano e meglio è! Tornano sempre utili, soprattutto in occasione di acconciature particolari che necessitano di essere ben fissate;
- cerchietto: se negli anni Novanta era un must have, lo è ancora oggi. Comodo, pratico e versatile è sicuramente un accessorio che può darti un look particolare anche last minute;
- ciambella per capelli: perfetta per volumizzare i capelli e realizzare chignon impeccabili. Utile per dar vita ad acconciature veloci;
pinza: quest’accessorio non è da sfoggiare in giro, ma è sempre bene tenerne uno all’interno della propria trousse per facilitare acconciature e messe in piega; - fascia: utilissima sia durante il make up, per evitare che i capelli cadano sul viso, oppure da sfruttare per una giornata in spiaggia. Ultimamente vanno molto di moda i foulard applicati come fasce, da abbinare all’abbigliamento scelto per l’occasione.
Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per realizzare la tua toeletta personale. Non ti resta che dare il via ai tuoi acquisti, magari allargando gli orizzonti su porta cosmetici in pendant con l’arredamento della tua camera che, se da un lato possono mostrarsi utili e pratici, dall’altra possono anche contribuire a rendere l’ambiente più accogliente e confortevole!