Esattamente come tante altre parti del corpo, anche le ciglia necessitano di cure e attenzioni. Per preservarne bellezza e salute un valido rimedio risiede nell’utilizzo di un buon siero per ciglia, che tende ad allungarle ed infoltirle naturalmente senza aggredirle.
Non sapevi dell’esistenza di questo prodotto? Allora sei nel posto giusto! Leggi la guida di seguito per scoprirne caratteristiche e benefici e per sapere quali siano i migliori in commercio!
Siero per ciglia: cos’è e benefici
Il siero per ciglia ha la forma di un eyeliner e le caratteristiche di un mascara ma, a differenza di quest’ultimo, ha un’intensa azione riparativa che coinvolge le ciglia già dal loro interno, offrendo risultati duraturi nel tempo. Una volta applicato regala uno sguardo fresco e luminoso, tanto da non richiedere una successiva passata di mascara; inoltre, stimola la crescita delle ciglia, ne rallenta la caduta e, al contrario, ne incentiva spessore e lunghezza. Tutto questo grazie alla sua formula, realizzata a base di vitamine A, B5, C e D e oli essenziali come quello di cocco, argan, Jojoba, ricino e aloe vera.
Lo trovi in commercio all’interno di un pratico tubetto che, di solito, contiene una piccola quantità di prodotto compresa tra i 3 e i 5 ml che potrai utilizzare per circa 3 o 4 mesi. Per utilizzarlo, puoi usufruire del pennellino sottile dato in dotazione. Avrai a che fare con un liquido trasparente che può essere oleoso, semi-oleoso o in gel.
Passalo sulle ciglia proprio come se fosse un mascara: si assorbirà in men che non si dica! Non preoccuparti se porti lenti a contatto o hai gli occhi particolarmente sensibili: il siero per ciglia è oftalmologicamente testato, quindi è sicuro al 100%.
Se ti stai chiedendo se questo tipo di prodotto funzioni davvero, la risposta è: “assolutamente si”! Pensa che tantissime star lo utilizzano proprio per allungare, infoltire e volumizzare le ciglia proprio per evitare l’applicazione di mascara e ciglia finte. Otterrai lo stesso effetto ma utilizzando un prodotto naturale, che sfrutta un formulato nutriente per incentivare la crescita delle tue ciglia.
Considera che i peptidi rientrano nella classificazione degli ormoni, quindi realmente influiscono sulla crescita di capelli, ciglia e sopracciglia. Le vitamine, poi, rafforzano questa azione perché incidono sui follicoli piliferi ispessendo i peli. Infine, gli oli essenziali nutrono a fondo le ciglia, che appariranno sane, lucenti e robuste.
Quando e come utilizzare il siero per ciglia
Per utilizzare al meglio il siero per ciglia, applicalo su pelle asciutta e perfettamente pulita, quindi priva di make up. Il consiglio sta nel passarlo prima di andare a dormire, in modo che agisca durante la notte, ma puoi anche utilizzarlo due volte al giorno, anche al mattino prima di truccarti. Ecco come fare:
- pulisci per bene il viso, rimuovi tutta l’umidità residua;
- socchiudi le palpebre, una per volta, e preleva una piccola quantità di prodotto con il pennellino: applica il siero dall’interno delle ciglia verso l’esterno. Se sbava un po’ non è un problema: anche la pelle trarrà beneficio dall’assorbimento dei suoi nutrienti;
- generalmente non è necessario applicarlo anche sulla rima cigliare inferiore, dato che il contatto oculare permette di trasferire il prodotto da quella superiore ma, volendo, puoi farlo utilizzando una dose davvero irrisoria;
- lascia agire per tutta la notte o, se procedi al mattino, assicurati che sia completamente asciutto prima di passare al make up.
Per ottenere i primi risultati dovrai applicare il siero per ciglia tutti i giorni per almeno 2 mesi. Dopodiché potrai utilizzarlo per tutto il tempo che vorrai, tenendo bene a mente che, una volta interrotto il trattamento, le ciglia tornano esattamente come erano prima di iniziarlo.
Ricordati di non utilizzarlo nei seguenti casi:
- gravidanza, allattamento o patologie tiroidee;
- occhi particolarmente sensibili;
- presenza di lenti a contatto.
Negli ultimi due casi puoi sempre consultare il medico e aspettare il suo via libera prima di procedere.
Come scegliere il siero ciglia migliore
La regola numero 1 in fase di acquisto di un siero per ciglia è: leggere l’etichetta. Questa deve riportare una lista di ingredienti esclusivamente naturali, che può comprendere (come già detto) vitamine, oli essenziali e peptidi ma non, ad esempio, il Bimatoprost, causa principale dell’alterazione cromatica dell’iride e della comparsa della cataratta.
Una volta letta l’etichetta, puoi scegliere in base alle tue esigenze e al risultato che vuoi ottenere. Se sei ancora una novellina, non hai ancora acquistato il tuo primo siero per ciglia e hai bisogno di qualche dritta, ecco per te 6 sieri per ciglia assolutamente consigliati!
1. Siero per ciglia Orphica Realash
Il primo siero per ciglia che merita di essere menzionato e consigliato è l’Orphica Realash, il più venduto e apprezzato in tutto il mondo. Si tratta di un prodotto di soli 3 ml ma perfettamente in grado di allungare, rinforzare, ridensificare e stimolare la crescita delle ciglia e, al contempo, di rallentarne la caduta.
Il suo formulato comprende estratti vegetali come la Calendula all’Equiseto, conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, ed altre erbe officinali che si prestano come validi stimolanti della crescita di ciglia e capelli. All’interno, è presente anche il Biotinoil Tripeptide-1 che, invece, agisce sulla produzione di DHT e, di conseguenza, sull’aumento della crescita delle ciglia al livello dei follicoli piliferi.
Per ottenere un effetto visibile, applicalo almeno per 21 giorni: a fine trattamento, le tue ciglia saranno più vitali, belle, forti e nutrite. Inoltre, puoi utilizzarlo anche in caso di occhi sensibili.
2. Siero per ciglia Orolash Eyelash
Da Londra con furore, ecco Orolash Eyelash, ritenuto uno dei sieri più veloci in assoluto e che restituisce ciglia più lunghe, spesse, folti e sane in sole 2 settimane!
La sua formula speciale Peptid3D nutre in profondità i follicoli piliferi, agendo direttamente sull’epidermide oculare e stimolando la crescita e la rigenerazione del pelo grazie al supporto delle vitamine A ed E e dei peptidi. Lavora in 2 fasi: la prima comprende l’applicazione giornaliera, 1 volta al giorno; la seconda, invece, è di mantenimento e prevede l’applicazione del siero 2-3 volte a settimana in modo da far durare nel tempo i risultati già ottenuti.
3. Siero per ciglia e sopracciglia Hogdseirrs
Il siero Hogdseirrs è uno dei prodotti più votati della gamma in vendita su Amazon. Ipoallergenico, non irritante e adatto per la pelle sensibile, agisce in modo rapido ed efficace, con risultati estremamente visibili già dopo un paio di settimane. Il suo obiettivo è quello di nutrire e stimolare la crescita delle ciglia per renderle dense, lunghe e luminose.
Il siero per ciglia e sopracciglia Hogdseirrs è composto da una formula a base di acido ialuronico, alga verde e avena sativa. I risultati, evidenti nel tempo, regalano ciglia fortificate e visibilmente elastiche, oltre che spesse, piene e naturalmente infoltite.
4. Siero per ciglia e sopracciglia LASHCOCA!NE
Questa tipologia di siero è sempre 100% naturale e garantisce risultati straordinari in soli 3 mesi di utilizzo costante. Si tratta di un prodotto vegano, con un formulato a base di peptidi, collagene e vitamine, tutti mirati a rinforzare, allungare ed ispessire ciglia e sopracciglia. Totalmente privo di prostaglandina, siliconi, profumi, coloranti, PEG e coloranti, mantiene un trattamento altamente sicuro e benefico.
Le tue ciglia saranno visibilmente luminose e folte, oltre che elastiche. Applicalo 2 volte al giorno per 3 mesi. Si assorbe velocemente, nutre in profondità ed è semplicissimo da utilizzare grazie alla sua texture semi-oleosa.
6. Olio di argan puro per ciglia
L’olio di argan è uno dei rimedio più naturali in assoluto. La sua azione è così nutriente da essere impiegato per cosmetici di ogni genere, dal make-up a creme per il viso e la pelle in generale, nonché nei prodotti per capelli. Vanta anche potere lenitivo, infatti viene utilizzato anche come trattamento post rasatura o epilazione.
Ne basta pochissimo; utilizzalo quotidianamente, una volta al giorno, aiutandoti con il contagocce. Meglio se per diverso tempo, almeno un paio di mesi.
6. Olio di ricino puro per ciglia
Altro rimedio naturale per la cura delle ciglia è un l’olio di ricino. Si tratta di un prodotto emolliente, che agisce efficacemente sia su sopracciglia che su capelli e stimola la crescita delle ciglia grazie alla sua formula del tutto naturale che comprende proteine, vitamine, omega-6, omega-9 e minerali.
Per ottenere effetti immediati, applicalo in piccole quantità sulle ciglia. Vedrai che, rapidamente, porrà rimedio ai danni causati da cosmetici e strumenti aggressivi, rendendo le tue ciglia più sane e più belle. Usalo 1 volta al giorno per 3 mesi consecutivi.