Negli ultimi anni, lo shabby chic ha riscosso molto successo in Italia, divenendo una vera e propria scelta di tendenza nel mondo dell’interior design. Sempre più coppie che si accingono ad arredare la propria casa ricercando complementi d’arredo e accessori ispirati a questo stile, anche se originariamente la caratteristica principale dello shabby chic risiedeva nella selezione di mobilio realmente invecchiato e rimesso a nuovo con il decapé. Oggi vengono prodotti articoli dall’aspetto appositamente “usurato”, apparenza realizzata per chi preferisce quel tocco trasandato ma raffinato che è proprio di questo stile un po’ vintage, un po’ elegante, un po’ romantico, simil provenzale.
Non tutti sanno che lo shabby chic nasce negli anni ’80 in Inghilterra, ispirato all’arredo delle case di campagna, ma prende piede nel medesimo periodo storico anche negli Stati Uniti, impazzando nelle famiglie di ceto borghese. A distanza di alcuni decenni, è ancora in voga fra gli amanti dell’antico ma non troppo, del povero ma elegante, contraddizioni che si sposano armoniosamente nell’arredo di questo stile d’arredamento di interni. Le sue tonalità pastello sono inoltre un altro caratteristico particolarmente apprezzato e scelto per ornare ambienti della casa come la camera da letto, la cucina, il salotto e anche il bagno. Scopriamo come applicarlo nella scelta del porta asciugamani.
Porta asciugamani da terra shabby chic
In ambienti spaziosi o per sfruttare degli angoli strategici, la scelta del porta asciugamani da terra si rivela ideale, soprattutto se non volete forare le pareti del vostro bagno. La maggior parte di articoli simili in stile shabby sono di colore bianco, per cui risultano abbastanza semplici da abbinare al resto del mobilio.
Porta asciugamani da parete shabby chic
Se puoi forare muri o piastrelle delle pareti del bagno, allora un porta asciugamani di questa tipologia fa al caso tuo. I ganci decorativi occupano il minimo spazio e tra l’altro possono essere utilizzati in diversi ambienti della casa, dall’ingresso alla cucina. Puoi impiegarli per arredare in stile shabby chic tutte le tue stanze preferite, non solo in un bagno piccolo.Â
Scaffale porta asciugamani shabby chic
Per sfruttare in maniera ottimale gli spazi, l’idea di un mobiletto con più scaffali è la soluzione più comoda. Puoi utilizzarlo per riporre non solo gli asciugamani, ma anche cosmetica, accessori, carte igienica e qualsiasi altro oggetto utile nell’ambiente bagno. Un altro tocco di stile che possiamo consigliarti è di destinare uno spazio a una o più piante: il verde in casa è sempre piacevole nonché elegante. Puoi valutare di utilizzare delle piante grasse o rampicanti, a seconda della luce presente nella stanza.
Scala porta asciugamani shabby chic
Un’altra soluzione da poggiare a terra e in pieno stile shabby chic è la classica scala che di certo avrai visto in alcune immagine online che offre spunti d’arredo per il bagno. Dovrai trovare una parete libera ovviamente per poterla utilizzare, ma tutto dipende dagli spazi che hai a disposizione. Rispetto a un classico porta asciugamani, ha un tocco più decorativo e risulta anche abbastanza versatile, potendo essere impiegata anche per appendere della biancheria.