Quando si ha a che fare con l’arredamento di una casa piccola i dubbi a sorgere sono davvero tanti: come far entrare tutto quello che serve? Come ottimizzare gli spazi al meglio affinché si crei armonia evitando il disordine? Come scegliere i mobili, l’illuminazione e gli accessori giusti?
Questo accade soprattutto di fronte a una lavanderia o un bagno piccoli, ma non solo: a volte, anche la cucina non gode di tanti metri quadri e, trattandosi di una zona piuttosto sfruttata e frequentata, arredarla diventa un vero e proprio problema. Per fortuna, esistono soluzioni adeguate per far sparire ogni ansia e dar vita a qualcosa di davvero originale!
Arredare una cucina piccola: suggerimenti utili e funzionali
Sono numerose le aziende in commercio che mettono a disposizione dell’utente finale numerose soluzioni salvaspazio per arredare al meglio una cucina piccola: piani di cottura ristretti, isole con dimensioni mini, pratici piani di appoggio, pensili e vani contenitori.
Le idee migliori possono essere sviluppate sicuramente in fase di costruzione e/o ristrutturazione: in questo caso, infatti, si potrebbero prevedere delle nicchie sul muro o degli angoli con porte a scomparsa in modo da avere sempre a portata di mano quello che serve nella maniera più discreta possibile.
Arredamento cucina piccola: la scelta dei mobili
Partiamo con i mobili, che rientrano tra le componenti principali per l’organizzazione di una cucina (piccola o grande che sia). Per rendere il risultato estremamente funzionale, si può optare per mobili a rotelle che, sviluppandosi in altezza piuttosto che in larghezza o profondità, riescono a contenere un gran numero di oggetti occupando meno spazio possibile. Inoltre, le rotelle consentono di trascinarli facilmente e spostarli a proprio piacimento.
Un’altra soluzione può ricadere su mobili con cassetti, sviluppati sempre in altezza e con diversi ripiani. Questa scelta potrebbe essere riutilizzata in caso di trasloco in un appartamento più grande. I cassetti permettono di conservare tutto quello che serve, tenerlo a portata di mano e mantenere un perfetto ordine.
Un’idea molto originale sta nell’inserire un tavolo da bar da sfruttare come piano di appoggio e di un tavolo con piano ribaltabile per la colazione; quest’ultimo, quando inutilizzato, fa pendant con il muro passando inosservato! Se poi vengono entrambi accompagnati da sedie pieghevoli o, al massimo, seggiole alte da bar il problema sarà più che risolto.
Il tutto deve essere contornato da uno stile minimalista, con un design lineare che, non sovraccaricando l’ambiente, lo farà apparire snello e molto più ampio. L’aggiunta di pensili, mobili sospesi e magari dei ganci per appendere pentole e padelle darà l’idea di trovarsi al ristorante!
Arredamento cucina piccola: l’illuminazione giusta
Di fronte a una cucina piccola, l’illuminazione corretta diventa essenziale: è questa, infatti, a dare maggiore risalto a un angolo piuttosto che a un altro e a creare l’atmosfera giusta in base alle necessità.
Sicuramente, serve un punto luce ben mirato sui fornelli e/o sul piano di lavoro in modo da ottenere un’illuminazione chiara e limpida. Il consiglio sta nello scartare le lampade tradizionali a stelo, che si rivelano ingombranti e di preferire i modelli a sospensione dal soffitto. Si rivelano molto funzionali anche le appliques da parete o i faretti incassati nel soffitto.
Arredamento cucina: i colori delle pareti
Un altro elemento rilevante risiede nella scelta dei colori delle pareti. Quando si deve affrontare il problema degli spazi piccoli, la soluzione migliore risiede nei colori chiari e neutri: da una parte riflettono più facilmente la luce, dall’altra fanno apparire (almeno visivamente) l’ambiente molto più grande e spazioso di quanto non sia in realtà.
I colori neutri, poi, permettono anche di sbizzarrirsi con mobili e accessori: con pareti bianche, infatti, si possono inserire complementi scuri sul nero, il marrone o il verde e lo stesso vale per i corpi illuminanti.
Arredamento cucina: elementi salvaspazio
In ultimo, un’accortezza deve essere prestata a tutti quegli elementi che possono aiutare nell’ottimizzazione degli spazi. Sicuramente esistono in commercio accessori cucina salvaspazio che consentono di avere tutto il necessario nonostante l’ambiente ridotto; in più, ci si può affidare a mobili realizzati appositamente per la lavastoviglie, ad esempio, oppure da incastrare all’interno di armadi o tra un mobile e la parete.
Come accennato in precedenza, ganci e pensili possono aiutare per posizionare numerosi oggetti senza creare disordine. Infine, sbarazzarsi del superfluo attraverso operazioni di decluttering precise e mirate può sicuramente aiutare nel fare spazio a quello che serve realmente!