Chi non ha mai avuto bisogno di un massaggio alle gambe? Donne incinta, anziani o semplicemente persone che hanno subìto un incidente o sono particolarmente stressate. Chiunque, almeno una volta nella vita, avrà desiderato ardentemente di ricevere un bel massaggio rilassante, di quelli che ti fanno dimenticare ogni problema e ti ricaricano alla perfezione!
Non sempre, però, è possibile rivolgersi ad un professionista e in tanti cercano un rimedio casalingo. Proprio per questo, in commercio è possibile trovare massaggiatori per gambe (oltre che cuscini massaggianti, massaggiatori cervicale e massaggiatori per piedi) altamente efficaci: anche se in piccolo, riescono a riproporre un vero e proprio massaggio “manuale”, riuscendo ad alleviare il dolore e a stendere la tensione muscolare.
Come funzionano i massaggiatori per gambe
La maggior parte dei massaggiatori per gambe presenti sul mercato funzionano proprio per regalare qualche momento di sollievo a chi li utilizza. Generalmente, sono dotati di sistema di monitoraggio in modo da applicare un’azione di rotolamento e di impasto mirata ad ammorbidire le zone annodate. Per quanto riguarda, invece, le gambe gonfie e stanche è possibile optare per la funzione di compressione e calore: questi due elementi, collaborando, migliorano l’effetto benefico di un massaggio “artificiale”.
Ogni tipologia di massaggiatore per gambe scelto propone pro e contro: alcune varianti devono essere alimentate a corrente elettrica mentre altri, invece, sono dei semplici rulli massaggianti da applicare manualmente. Inoltre, molti modelli permettono di ottenere enormi benefici ma devono essere suggeriti dal medico. Nel caso degli anziani, ad esempio, un massaggiatore con pressoterapia è l’ideale per stimolare il movimento ed evitare la formazione di ulcere. Grazie alla sua azione, può contribuire a risolvere il problema più velocemente. Al contrario, di fronte una forte infiammazione, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista che, manualmente, sarà in grado di alleviare il dolore e ripristinare il corretto funzionamento della zona interessata.
Massaggiatori per gambe: tipologie e caratteristiche
Quanto detto finora ha già dato un’idea delle tipologie di massaggiatori per gambe che possono essere facilmente acquistati. In linea di massima, però, questi particolari strumenti si suddividono in due grandi categorie:
Massaggiatore per le gambe a compressione d’aria
Questo modello di massaggiatore per gambe funziona attraverso una serie di programmi diversi di massaggio, che si differenziano per tonalità ed intensità. Molte declinazioni sono munite di un timer di autospegnimento e di tipologie di massaggio particolari che consentono di alleviare lo stress e trovare sollievo facilmente.
Tra i vari modelli presenti in commercio, il massaggiatore per gambe a compressione d’aria rientra tra i più costosi anche perché, in numerosi casi, viene consigliato proprio come dispositivo medico.
Massaggiatore per le gambe in legno
Il secondo modello più acquistato è sicuramente quello in legno, che imprime la sua compressione in modo più semplice e naturale. La sua realizzazione avviene unendo più rulli massaggianti in legno lavorato tra loro e, a seconda della loro disposizione, offrono tipologie di massaggio differenti.
Questa variante di massaggiatore per gambe è perfetto da portare sempre con sé, anche quando si è fuori casa; spesso, infatti, ha dimensioni ridotte e può essere facilmente trasportato all’interno di una borsa o nel cofano dell’auto. Ovviamente, la qualità del massaggio ottenuto è molto diversa rispetto a quella proposta da un massaggiatore elettronico: con quest’ultimo non solo è tutto automatico e autonomo, ma i vantaggi sono di gran lunga superiori. Molti modelli memorizzano i movimenti per poterli replicare successivamente e la manipolazione è quasi al pari di quella professionale.
In ogni caso, i massaggiatori per gambe in legno sono comunque una buona soluzione soprattutto se si cerca qualcosa di pratico, comodo ed economico.
Altri massaggiatori per le gambe
Oltre i due modelli finora citati, esistono altri modelli di massaggiatori per gambe da scegliere in base alle esigenze:
- a ventosa: aspirano leggermente la pelle applicando una lieve pressione sulle gambe spinti da un sistema elettronico;
- a spazzola: letteralmente, spazzolano le gambe;
- coppette anticellulite: funzionano un po’ come i massaggiatori a ventosa, per i quali l’intensità della pressione dipende da chi esegue il massaggio.
Acquistare un massaggiatore per gambe: i vantaggi
A prescindere dal modello preferito, acquistare in massaggiatore per gambe comporta comunque un gran numero di vantaggi:
- allevia il dolore in presenza di gambe stanche, affaticate e gonfie;
- diminuisce la tensione accumulata sulle gambe durante la giornata;
- offre anche un massaggio sofisticato, soprattutto grazie ai modelli più avanzati;
- contribuisce a migliorare la bellezza e il benessere del proprio corpo;
- aiuta a rilassarsi;
- può essere il regalo perfetto per chi ha disturbi alle gambe;
- agevola i processi di guarigione post-traumatici.
I 4 migliori massaggiatori per gambe
Dopo aver spiegato cosa siano i massaggiatori per gambe, a cosa servano, come funzionino e, soprattutto, quali vantaggi siano in grado di apportare al nostro fisico e alla nostra salute, ecco i 4 modelli migliori disponibili in commercio:
Maniquick Leggera massaggiante per gambe
Il primo modello consigliato è Maniquick Leggera, un apparecchio moderno appositamente studiato per combattere la ritenzione idrica e arginare la comparsa degli inestetismi della cellulite.
La sua struttura presenta dei gambali con cerniera regolabili muniti di fasce che, gonfiandosi d’aria, imprimono una pressione benefica su gambe e piedi. Il massaggio offerto rilassa gli arti, allevia la tensione ed elimina la fatica accumulata durante la giornata. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna e contribuisce all’ammorbidimento delle contratture.
Si tratta di uno strumento leggero, dotato di 9 livelli di velocità differenti e telecomando. Non raggiunge prestazioni elevate ma è la soluzione migliore per chi desidera un massaggiatore in grado di alleviare lo stress in modo economico.
Massaggiatore elettronico per gambe F400
Il massaggiatore elettronico F400 di OMEGAWELLNESS è professionale, composto da una struttura in plastica compatta, semplice da posizionare e trasportare in casa. Possiede due alloggi per le gambe rivestiti in cellule gonfiabili airbag che possono essere monitorati elettronicamente.
Il suo funzionamento avviene attraverso due tecnologie diverse: il massaggio ad aria e il trattamento magnetico che, insieme, esercitano una forte pressione sugli arti con azione defaticante e decontratturante. Offre 3 differenti programmi di massaggio con intensità personalizzabile, una cover intercambiabile e un timer di auto-spegnimento.
Bastano solo 15 minuti di massaggio per migliorare la circolazione sanguigna ed eliminare gli inestetismi causati dalla ritenzione idrica.
Massaggiatore per gambe Air Massager Prorelax
Air Massager di Prorelax è un massaggiatore per gambe che sfrutta l’aria per regalare una sensazione di relax e benessere a gambe stanche e affaticate. Funziona attraverso una tecnica di massaggio a pressione alternata che agisce sugli arti in modo da favorire il drenaggio dei liquidi e, di conseguenza, il rilassamento.
L’apparecchio è composto da comode fasce a strappo da posizionare su cosce, polpacci e piedi dotate di ben 10 camere d’aria che, una volta gonfie, favoriscono la circolazione sanguigna e riducono il senso di pesantezza e affaticamento delle gambe.
In dotazione si trova il telecomando, che permette di impostare fino a 9 programmi di massaggio diversi. Il massaggiatore si può utilizzare sia da seduti, che da sdraiati e in qualsiasi momento della giornata.
Grazie alle sue performance professionali, Air Massager è consigliato soprattutto agli sportivi che, dopo un intenso allenamento, hanno bisogno di un massaggio profondo che li liberi dallo stress muscolare.
Massaggiatore per gambe Vitalzen Plus
In ultimo, Vitalzen Plus è un massaggiatore per gambe professionale, dal design ergonomico e colorato che offre un massaggio rigenerante anche in poco tempo. Lo strumento è composto da un sistema massaggiante con 3 cuscinetti airbag che, una volta gonfi, esercitano una pressione confortevole e rilassante sulle gambe. Si possono scegliere 3 diverse modalità di massaggio dall’intensità regolabile.
Inoltre, Vitalzen Plus è realizzato con fibra di carbonio in grado di produrre un massaggio termico su cosce e caviglie, in modo da stimolare la circolazione sanguigna e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso. I benefici possono essere riscontrati facilmente utilizzando l’apparecchio 10 minuti la sera prima di andare a letto.