Ti è mai mai capitato di passeggiare sulla spiaggia e di raccogliere dei sassi dalla forma particolare? Oppure, di trovarne alcuni davvero interessanti durante un’escursione in montagna? Se si e se li hai conservati, è arrivato il momento di trasformarli per dar vita a piccole opere d’arte da esporre in casa o regalare a chi ami!
Non sai da dove iniziare? Sei nel posto giusto! Segui i suggerimenti riportati di seguito e unisci creatività, pazienza e passione!
Come dipingere i sassi fai-da-te
Il modo migliore per personalizzare i sassi accumulati nel corso del tempo è attraverso la pittura. Bisogna innanzitutto pulirli per bene, in modo da rimuovere anche i più piccoli residui di sporco, per poi armarsi di tutto l’occorrente necessario e iniziare la decorazione!
Ecco cosa serve:
- sassi
- pennelli con punte di diverse forme e grandezze
- colori acrilici
- vernice spray trasparente
- colla vinilica
- fogli di giornale
- acqua
- stencil
- nastro adesivo
Una volta raccolti tutti gli strumenti necessari, puoi decidere cosa dipingere sopra i tuoi sassi: che ne pensi di un mandala super rilassante? Oppure degli animaletti per raccontare delle storie divertenti ai tuoi bambini? Di seguito trovi 9 idee creative e originali!
1. Sassi-mandala
Per realizzare dei bellissimi sassi-mandala occorrono pennelli e colori acrilici. Per iniziare, questa tipologia di decorazione è l’ideale perché prevede disegni astratti molto colorati che, nella tradizione buddista e induista, rappresentano simbolicamente le forze del cosmo. Il lato divertente sta proprio nell’utilizzare più colori, facendo attenzione agli accostamenti. Il risultato? Ore di pieno relax e un risultato decisamente vivace!
2. Sassi-mosaico
Oltre i mandala, un’altra tecnica prevede di dipingere i sassi a tinta unita per accostarli successivamente dando vita a uno splendido effetto mosaico! Si procede in questo modo: si posiziona della carta di giornale su un piano di lavoro, si poggiano i sassi sopra e si inizia a dipingerli con pennelli e colori acrilici. Una volta asciutti, bisognerà girarli per coprire tutti i lati. Alla fine, in base alla grandezza dei sassi, si potranno creare o dei mosaici da arredamento o veri e propri vialetti colorati da piazzare in giardino. Un modo per risparmiare e, soprattutto, personalizzare gli ambienti esterni!
3. Sassi con stencil e fissante
Il disegno a mano libera non è proprio il tuo forte? Aiutati con gli stencil, che puoi trovare tranquillamente in commercio. Fissali sui sassi con del nastro adesivo e colora gli spazi vuoti, lascia asciugare e rimuovili. In questo modo, il disegno sarà perfetto senza aver perso troppo tempo e, con una passata di vernice, rimarrà fisso a lungo!
4. Sassi-cactus
Nella tua scatola dei sassi ne hai trovati diversi dalla forma tonda e oblunga? Dipingili di verde, lasciali asciugare perfettamente e disegnaci sopra delle spine con un pennello fine o con un pennarello bianco: otterrai degli originalissimi cactus con i quali riempire un vaso di coccio, per esempio, oppure da posizionare in casa per dare un tocco naturale al contesto!
5. Sassi portafotografie
Un’altra idea originale consiste nel realizzare dei portafotografie con i sassi raccolti. Questi vanno dipinti con i colori che più piacciono e assemblati per creare la base. Successivamente, bisognerà avvolgerli con del filo metallico che servirà come ugello per posizionare la fotografia. Si rivela non solo un abbellimento per la propria casa, ma anche un regalo studiato su misura!
Puoi utilizzarli anche per creare delle cornici fai da te!
6. Sassi-coccinelle da giardino
Hai creato il vialetto di sassi colorati? Continua a decorare il tuo giardino con fantastici sassi-coccinelle! Sceglili di forma tondeggiante, colorali di nero e rosso e spargili qua e là tra l’erba, i fiori e le piante. Il risultato sarà davvero sorprendente!
7. Sassi-segnaposto
I sassi possono essere utilizzati anche per creare dei segnaposto personalizzati da utilizzare sia a tavola per compiacere i tuoi ospiti, sia in giardino per distinguere i frutti e le piante presenti. Disegna sopra la sagoma che ti interessa e colora l’interno, evidenziando i bordi con un pennarello bianco dalla punta spessa. Vedrai che colpo d’occhio!
8. Sassi-centrotavola
Che ne dici di abbellire la tua tavola non solo con sassi-segnaposto, ma anche con sassi-centrotavola? Realizzarne uno è molto semplice: dipingi i sassi del colore che preferisci (puoi anche optare per della vernice spray per fare più in fretta), lasciali asciugare e disponili all’interno di un vassoio insieme a delle candele profumate. L’atmosfera sarà non solo colorata, ma anche super profumata!
9. Sassi-messaggeri
Infine, puoi utilizzare i sassi raccolti nel tempo per fare una dedica a una persona a te cara in modo del tutto personalizzato. Seleziona quelli piatti e lisci, scegli colori brillanti e usa un pennarello indelebile per scrivere il messaggio. Puoi sostituirli al classico biglietto di auguri, oppure sfruttarli come regalo di benvenuto in presenza di ospiti. Provare per credere!
Consigli utili per decorare i sassi
Per concludere, ecco per te alcuni suggerimenti utili e interessanti per lavorare meglio e ottenere un risultato soddisfacente:
- in presenza di grumi di colore usa un foglio di carta abrasiva per appianare e procedi con acrilico trasparente per lucidare o con smalto per unghie;
- in base al risultato che vuoi ottenere, puoi utilizzare i colori così come sono o diluiti in acqua;
- se desideri un effetto duraturo, mescola i colori acrilici con della colla vinilica: la consistenza rimarrà uguale, ma il colore risulterà molto più coprente;
- per un risultato ancora più accattivante, aggiungi strass, brillantini, perline o bottoni e fissa tutto con la colla vinilica.
E se ti piacciono i lavori manuali, leggi il nostro articolo su come realizzare il decoupage su e sotto vetro!