Hai sempre desiderato creare un angolo lavanderia dentro casa e finalmente, dopo tante prove, ci sei riuscito! Hai ricavato uno spazio dove puoi inserire la lavatrice, l’asciugatrice, i panni sporchi e la gran mole di detersivi che, in famiglia, non basta mai. Adesso, però, sorge un problema: come si fa a far entrare tutto quello che serve in uno spazio inevitabilmente ridotto?
Niente allarmismi! La regola numero uno è mantenere l’ordine, sempre e comunque. Dopodiché si può ricorrere ad idee salvaspazio e ad una funzionale organizzazione dell’ambiente per rendere la lavanderia non solo pratica ma anche bella esteticamente.
Non sai da dove cominciare? Segui questi 10 pratici consigli e vedrai che in un batter d’occhio troverai la soluzione migliore per te!
10 consigli per organizzare la lavanderia
Per prima cosa, fai un elenco degli elettrodomestici, degli strumenti e di tutti gli oggetti che vorrai avere all’interno della tua nuova lavanderia. Creare una lista torna sempre utile: man mano che avrai sistemato i soggetti in elenco potrai spuntarli e, vedendo che il numero andrà diminuendo, capirai di essere a buon punto e procederai con determinazione!
Successivamente, prova a seguire questi 10 spunti per organizzare al meglio il poco spazio a disposizione:
1. Tutto a portata di mano
L’area riservata alla lavanderia deve essere strutturata in modo da avere sempre tutto a portata di mano. In questo possono aiutarti armadietti e scaffali, muniti di mensole, che ti permettono di suddividere gli strumenti da lavoro in base alla tipologia e alla frequenza di utilizzo. Inoltre, posizionare dei mobili provvisti di ante e cassetti è comodo in presenza di bambini: potrai riporre detersivi e detergenti chimici fuori dalla loro portata, in modo da evitare spiacevoli incidenti. Lascia, invece, a vista stracci, spugne e piumini per spolverare: risparmierai tempo prezioso nel non doverli cercare in procinto di iniziare le tue pulizie quotidiane!
2. Occhio all’umiditÃ
Dopo aver lavato per bene vetri, superfici e pavimenti, dove è meglio riporre gli strumenti ancora bagnati? Sicuramente non al chiuso, dove l’umidità creerebbe solo cattivi odori, ma piuttosto all’aperto. Acquista, quindi, dei cestini forati da tenere su mensole o ripiani, oppure appendi al muro dei comodi appendini per scope e mop: l’acqua evaporerà grazie all’aria naturale e i tuoi ambienti rimarranno perfettamente puliti e profumati!
3. Si alle scorte, ma con parsimonia
Soprattutto quando si è in famiglia i detersivi non bastano mai. Ecco perché, magari in occasione di promozioni imperdibili, si tende a farne una scorta smisurata e a volte eccessiva, che porta inevitabilmente all’occupazione di tutto lo spazio disponibile.
Considera che ormai i negozi e i centri commerciali sono aperti anche la domenica, quindi non sarà difficile acquistare un prodotto all’occorrenza. Meglio pochi ma buoni!
4. Sfruttare lo spazio in altezza
Se i mq della tua lavanderia sono davvero pochi, prova ad alzare lo sguardo verso l’alto: vedi quanto spazio puoi ricavare in altezza? Allora sfruttalo! Come accennato prima, utilizza appendini o ganci da parete per riporre scope, spazzoloni e anche l’asse da stiro; utilizza delle mensole dove poter riporre l’occorrente necessario; in assenza dell’asciugatrice, opta per degli stendini da parete che non occupino spazio sul pavimento, oppure per dei modelli da posizionare direttamente sul soffitto. Vedrai che i tuoi indumenti si asciugheranno anche più velocemente!
5. Arredamento salvaspazio
Per un ambiente piccolo è fondamentale ricorrere a dei mobili salvaspazio che, pur essendo poco ingombranti, permettono di riporre un gran numero di oggetti. Ad esempio, se possiedi sia lavatrice che asciugatrice puoi pensare di sovrapporle e sfruttare lo spazio in altezza; se, generalmente, hai molti panni da lavare puoi acquistare dei contenitori impilabili, che ti permettono anche di suddividerli per colore o tessuto. Basta fare un giro al centro commerciale o nei negozi online per trovare tante idee utili e creative!
6. Più ceste per i panni sporchi
Si tratta di una soluzione molto simile a quella pensata per la raccolta differenziata della spazzatura: ad ogni bidone un colore diverso e ad ogni colore un determinato rifiuto. Lo stesso vale per i panni sporchi: opta per più contenitori, magari sovrapponibili, che occupano lo stesso spazio di un un’unica cesta ma ti permettono di fare più ordine (anche mentale). In alternativa alle ceste, dai un’occhiata anche ai mobili portabiancheria.
7. Soluzioni salva-calzini
Che i calzini si perdano nei meandri (nascosti?) della lavatrice è un dato di fatto ma, generalmente, dopo 2 o 3 lavaggi il compagno disperso salta sempre fuori. Un’idea per tenere sotto controllo le coppie scoppiate è di appendere alla parete una tavola di compensato e di incollarci sopra delle mollette: quando un calzino resta da solo, attaccalo sulla tavola e aspetta che l’altro faccia ritorno. Se poi questo non dovesse accadere, allora usalo pure per spolverare!
8. Tendine oscuranti
Quando la lavanderia viene ricavata da ambienti già esistenti non sempre è munita di porta, da poter chiudere per non far vedere quello che c’è dentro. Una soluzione potrebbe essere quella di appendere delle tendine oscuranti ma particolari, che non facciano trapelare l’interno ma contribuiscano all’arredamento del resto della casa. Sceglile, quindi, abbinate al contesto e unisci utile e piacevole!
9. Istruzioni di lavaggio sempre presenti
Una volta sistemato tutto, un consiglio sta nel tenere sempre a portata di mano le istruzioni di lavaggio. Non è un modo gentile per dirti che sei smemorato, ma quando si ha tanto da fare durante la giornata può capitare di commettere un errore e non sia mai che delle bellissime lenzuola bianche diventino maculate! Segna i simboli, le temperature e la quantità di detersivo: repetita iuvant!
10. Decorare con gusto
Di per sé lavare e stirare non è proprio divertente, quindi perché peggiorare le cose trascurando l’arredamento e la decorazione della lavanderia? Rendi accogliente anche questa zona della casa dipingendo le pareti con colori vivaci, inserendo oggetti decorativi particolari e anche simpatici, appendi mini quadri alle pareti e posiziona delle piante qua e là . Alla fine otterrai un ambiente funzionale e, allo stesso tempo, vivibile e avvolgente!