Che sia piccola o grande, la cucina necessita di una propria organizzazione e per tenerla ordinata, ci sono tantissime soluzioni utili e prodotti specifici come gli organizer. Abbiamo già riassunto alcune idee, ma oggi tratteremo nello specifico questa tipologia di articoli che sapranno fare la differenza, specialmente nelle cucine piccole. Potrai impiegarli non solo per avere tutto a portata di mano, come gli utensili o gli alimenti, ma anche per gestire al meglio gli spazi. Se stai cercando idee per incrementare la funzionalità dell’organizzazione della tua cucina, sei nel posto giusto!
Ripiani portaoggetti: mensole salvaspazio per stoviglie e molto altro
In assenza di mensole sospese, utilizzare dei ripiani fa comodo sia all’interno di armadi e credenze, sia su piani di lavoro più o meno ampi. La loro funzionalità è straordinaria per sfruttare al meglio gli spazi verticalmente, risultano ideali non solo in cucina ma anche in bagno, lavanderia, nello studio, ovunque si voglia approfittare dell’altezza a disposizione.
Gli scaffali da cucina risultano ideali per conservare al meglio le stoviglie, che siano piatti, tazze e tazzine o utensili in generale. Alcuni possono persino essere sovrapposti, divenendo una soluzione strategica per gli articoli di piccole dimensioni, come possono essere alcune confezioni alimentari (es. bottiglie di salsa, barattoli di marmellata, pelati, spezie ecc.). All’interno di armadi e dispenser, aiutano realmente a organizzare perfettamente qualsiasi area cottura.
Se le soluzioni in foto sono proprio quello che stavi cercando, qui sotto trovi tutti i prodotti di tuo interesse. Una volta visitata la pagina del prodotto, ti consigliamo di dare un’occhiata anche agli articoli suggeriti per scovare altri ripiani portaoggetti altrettanto validi per organizzare la tua cucina.
Portaspezie
Per l’organizzazione delle spezie, potresti valutare una soluzione differente rispetto alle mensole e ai ripiani portaoggetti. Ci sono, infatti, dei contenitori appositi che risultano più comodi in quanto consentono di avere a vista tutti i vasetti e i barattolini.
Uno degli articoli più comuni in cucina è il portaspezie girevole, risultando pratico proprio per la base rotante che lo rende maggiormente comodo rispetto a un classico contenitore. Solitamente sono inclusi anche i barattoli da riempire con le spezie; se temi di non riconoscere il contenuto di ciascuno, basterà applicare delle etichette, utili anche per altre tipologie di portaspezie, come quelli da parete.
Oltre alla soluzione girevole, puoi optare anche per un porta spezie a più ripiani, da posizionare in qualsiasi angolo della cucina, che sia dentro un pensile o sopra il piano di lavoro; si trovano in diversi materiale, dal legno all’acciaio inox, consentendo di adottare un articolo che si presta all’abbinamento con il resto dell’arredo.
Divisori per cassetti
Sfruttare al massimo gli spazi interni in cucina non poteva escludere i cassetti, per i quali esistono diverse soluzioni utili, come i divisori. Nell’immagine soprastante, si evince come possano risultare pratici per gestire le spezie in maniera ordinata, ma gli usi disponibili sono molteplici. Puoi utilizzare i divisori anche per le posate, per gli utensili da cucina o anche per altri oggetti, organizzando molto meglio quanto presente nei cassetti.
Uno degli articoli più comuni in cucina è il portaspezie girevole, risultando pratico proprio per la base rotante che lo rende maggiormente comodo rispetto a un classico contenitore. Solitamente sono inclusi anche i barattoli da riempire con le spezie; se temi di non riconoscere il contenuto di ciascuno, basterà applicare delle etichette., utili anche per altre tipologie di portaspezie, come quelli da parete.
Porta coperchi, padelle e pentole
Una soluzione per preservare coperchi e padelle dall’usura, ideale dentro cassettoni, ripiani o anche sospesa tramite installazione interna a qualsiasi anta che si sviluppa in verticale, è costituita da supporti generalmente in metallo o acciaio che possono avere dimensioni differenti. In foto, ci sono due esempi abbastanza chiari di due tipologie molto utili in cucina. Il primo porta coperchi si sviluppa in verticale ed è appeso all’anta, mentre il secondo è orizzontale e consente di organizzare comodamente anche le padelle. Vale la pena averne un paio in casa per tenere in ordine anche altre stoviglie; infatti, in base alle dimensioni dell’organizer, è possibile inserire anche piatti o persino pentolame.
Contenitori alimentari
I contenitori per alimenti non vanno sottovalutati: per conservare pasta, riso, legumi, frutta secca, biscotti e molto altro sanno come fare la differenza e alcuni modelli sono anche belli a vedersi, contribuendo a dare un tocco di design alla cucina. Tra l’altro oggi giorno si trovano anche con pennarello ed etichette inclusi nel set di barattoli, fornendo un kit di organizer completo al 100%! La chiusura ermetica, inoltre, è ideale per evitare che gli alimenti possano rovinarsi; a chi non è capitato di aver gettato nella spazzatura qualcosa per non aver chiuso correttamente la confezione?
Organizer frigorifero
Scagli la prima pietra chi non ha mai gettato qualcosa perché trovata scaduta in frigo! Avere tutto a vista e ben organizzato, consente di non dimenticare nascosto dietro qualcosa, un alimento che potrebbe risultare sempre visibile se presente all’interno di un contenitore ordinato. Per il frigorifero ci sono tantissime soluzioni utili: eccone qualcuna!
Organizer lavello
Un organizer anche nell’area del lavello può essere d’aiuto a mantenere l’ordine, non solo per la divisione di retina, spugna e detergente per i piatti, ma anche per tenere appesi i panni in microfibra che andrebbero sempre stesi un po’ come i vestiti sullo stendino per asciugarsi correttamente dopo l’utilizzo. Le soluzioni disponibili vanno dagli organizer da appoggio a quelli a incastro, e ovviamente ci sono anche i modelli che possono essere posizionati alle piastrelle o al muro tramite ventose o viti. Se non hai molto spazio, puoi anche valutare l’acquisto di un semplice porta spugna.
E per rimanere in tema, leggi il nostro articolo su come organizzare al meglio il sottolavello!
Scolapiatti da appoggio
Sulla scia dell’organizer lavello, ci sono anche gli scolapiatti; ne esistono moltissimi modelli ma quello da posizionare sul lavello è una vera chicca per chi vuole sfruttare lo spazio disponibile nel miglior modo possibile. Un’alternativa molto interessante è composta dagli scolapiatti a diversi piani regolabili che risultano utili anche per ordinare le stoviglie sul piano di lavoro.