Tra gli hobby più apprezzati dagli amanti del fai-da-te rientra il decoupage su legno: una tecnica che permette di rinnovare tantissimi oggetti ormai in disuso rendendoli talmente tanto belli esteticamente e funzionali da poter essere riutilizzati in casa.
Spesso sottovalutato, il decoupage è una pratica che, in linea di massima, chiunque potrebbe eseguire: puoi decorare vetro, coccio, metallo e legno scegliendo le immagini che più ti piacciono o lo stile che meglio si adatta all’arredamento del tuo appartamento.
Non perdere altro tempo: cerca un oggetto in legno rovinato o che non usi più da tempo, raccogli tutti gli strumenti utili e inizia a decorarlo nel migliore dei modi!
Per rimanere in tema, e sfruttare al meglio l’arte del decoupage, leggi il nostro articolo su come realizzare cornici fai da te!
Occorrente per il decoupage su legno
Partiamo dalle basi, ovvero dagli strumenti che ti servono per realizzare un decoupage come si deve. Alcuni sono indispensabili, mentre altri vanno acquistati solo per determinate operazioni, come il mordente o il turapori. Vediamo cosa occorre:
- un oggetto in legno che desideri rinnovare;
- carta da decoupage o immagini da ritagliare (va bene anche la carta di riso);
- pennelli di varie dimensioni;
- forbici ben affilate;
- forbici da decoupage;
- taglierino;
- spugnette;
- colla vinilica;
- carta smerigliata molto fine;
- vernice di finitura;
- mordente (solo se hai intenzione di cambiare il colore del legno);
- cementite (se l’oggetto prescelto è in legno laccato);
- trattamento anti-tarlo;
- turapori (se l’oggetto presenta dei buchi).
Tecnica del decoupage in 3 step
Una volta raccolto tutto l’occorrente, puoi iniziare il tuo lavoro seguendo step by step la guida riportata di seguito: vedrai che risultato!
Step 1: accorgimenti preliminari
Prima di iniziare, hai bisogno di una serie di immagini da applicare sopra l’oggetto prescelto. Puoi ritagliarle da una rivista, da carte per i pacchi regalo, da tovaglioli o ricavarle da fogli appositi da decoupage. In un primo momento puoi utilizzare le forbici tradizionali, ma per ritagliare perfettamente le sagome avrai sicuramente bisogno delle forbici apposite per il decoupage.
Il taglierino, invece, ti servirà per ritagliare i particolari, mentre la colla sarà utile per fissare i disegni ed evitare che si rovinino con la vernice di finitura. Quest’ultima, nello specifico, può essere ad acqua o ad olio: la prima è inodore, incolore e si asciuga facilmente; la seconda, invece, si assorbe più lentamente, rilascia un colore ambrato ed è perfetta per ottenere un effetto vintage. Ti consigliamo di acquistare la Vinavil; è una colla non tossica, costa meno ed è persino italiana!
Se ti piace particolarmente l’antiquariato, allora puoi scegliere fra:
- una finitura invecchiante che rende il legno anticato
- una screpolante che regala un senso di usura nel tempo
- la craquelé che realizza delle piccole crepe sul legno
Acquistale se l’arredamento interno della tua casa è antico e vuoi rimanere in linea con lo stile scelto.
Ricorda anche che:
- i pennelli devono essere molto morbidi e di buona qualità e che devi sempre pulirli se li utilizzi sia per la colla, sia per la vernice;
- le spugne devono essere soffici, meglio se naturali; quando le utilizzi lasciale umide ma ben strizzate.
Step 2: applicazione del decoupage
Sistema tutto l’occorrente a portata di mano e comincia ad attuare la tecnica del decoupage seguendo quest’ordine:
Lavora il legno
Carteggia l’oggetto scelto con la carta smerigliata per eliminare residui o irregolarità, poi spolveralo e puliscilo con un panno umido. Se il colore non ti piace particolarmente, passaci sopra il mordente del colore che più preferisci.
Se hai scelto un oggetto in legno laccato, invece, devi prima rimuovere tutta la vernice, altrimenti le figure non riusciranno ad incollarsi. Procedi con dell’alcool o un detergente apposito. In alternativa, puoi lasciarlo così com’è e applicare semplicemente sopra della cementite in modo da rendere la superficie più ruvida e, di conseguenza, adatta all’applicazione delle immagini.
Ritaglia le immagini
Scegli le immagini che ti piacciono e ritaglia le sagome. Prima di incollarle, poggiale sull’oggetto per fare delle prove. Se può aiutarti, puoi anche applicare una carta unico sfondo sulla quale poggiare sopra i disegni e capire meglio il risultato finale.
Prepara la miscela
Passa alla preparazione della miscela diluendo la colla vinilica in un recipiente insieme alla stessa quantità di acqua. Spennella la colla direttamente sul legno o sul retro delle immagini da applicare. Incolla i disegni e passa sopra dell’altra colla, in modo da farli aderire per bene sull’oggetto ed eliminare le bolle d’aria. A questo punto, utilizza la spugna umida per fissare al meglio le figure. Ripeti questo procedimento per ogni singola immagine ritagliata.
Step 3: l’asciugatura
Il decoupage richiede diverse ore per far sì che il tutto si asciughi perfettamente. Prima di passare la vernice, quindi, assicurati che non siano rimaste parti umide; poi, procedi con la finitura per fissare il tutto e proteggere l’oggetto appena decorato.
Applica l’antitarlo se hai a che fare con un oggetto molto vecchio che, in fase preliminare, ha presentato qualche buchino sospetto.
Una volta ultimata la verniciatura, il tuo oggetto sarà pronto per essere posizionato in casa! Avrai a tua disposizione un complemento d’arredo rinnovato, fresco e creativo che, sicuramente, non passerà inosservato!
Tutorial video decoupage
Online si trovano anche delle guide video; ne abbiamo selezionati due in particolare provenienti da diversi canali YouTube. Il primo che suggeriamo di guardare è stato pubblicato nel canale TeddyFactotum di Giulia Orsina, veramente in gamba quando si tratta di riciclo e fai da te; nel suo video mostra in pochi minuti come trasferire immagini di carta su legno utilizzando la Vinavil. Il secondo video mostra invece Barbara Gulienetti, icona del riciclo creativo e del bricolage, mentre rinnova una cassettiera proprio, prima con il cambio del colore mediante l’applicazione degli smalti 2 in 1 e poi con il decoupage.
Costi e tempistiche del decoupage
Il decoupage è un hobby abbastanza economico, considerando che molti strumenti si possono recuperare facilmente in casa. In alternativa, comprarli non prevede una spesa eccessiva e anche i pennelli, le vernici, il mordente e la cementite si trovano a prezzi abbastanza economici. In linea di massima, un budget di circa 30 euro è più che sufficiente!
La cifra sale solo se decidi di acquistare vernici con effetto anticato, il cui prezzo oscilla dai 5 ai 10 euro per quelle più economiche e dai 40 ai 50 euro per quelle più pregiate. Dipende, ovviamente, dal risultato che vuoi ottenere e dall’utilizzo che dovrai fare dell’oggetto che intendi rinnovare.
Per quanto riguarda le tempistiche, invece, non metterti fretta, soprattutto se sei alle prime armi. Sicuramente all’inizio andrai molto più lentamente ma, una volta appresa perfettamente la tecnica, riuscirai a velocizzarti e a diminuire i tempi!
Generalmente, è l’asciugatura che richiede più tempo e il consiglio sta nel non accelerare il processo, dato che potresti creare increspature sulla carta o irregolarità generali. Quindi armati di pazienza, rilassati e lascia che il tuo decoupage asciughi naturalmente: il risultato sarà semplicemente sorprendente!