Il corridoio nasce come collegamento tra le varie camere della casa. In passato, infatti, non godeva di molta importanza, dato che lo si attraversava velocemente solo per spostarsi da una stanza all’altra e questo si riversava anche sul suo arredamento e sulla sua illuminazione: niente mobilio, niente fonte di luce.
Con il passare del tempo, il corridoio ha destato l’attenzione di numerosi designer, che lo hanno trasformato in qualcosa di più di un semplice luogo di passaggio: una piccola zona dove esporre quadri e opere d’arte, uno sgabuzzino nascosto, una scarpiera, un armadio a scomparsa utile per i cambi di stagione. Questo perché anche l’idea di casa è cambiata: le nuove costruzioni presentano progetti dagli spazi ridotti, che danno maggiore importanza alla funzionalità piuttosto che all’ampiezza degli spazi. Di conseguenza, anche il mondo dell’arredamento si è adeguato: i mobili vengono progettati per ricavare spazio e non lasciare alcuna zona libera, ricorrendo anche a pareti divisorie o a scomparsa per creare ambienti dentro gli ambienti.
In quest’ottica, ecco che anche il corridoio si rivela utile e, pertanto, merita non solo di essere adeguatamente arredato, ma soprattutto di godere di un sistema di illuminazione che gli renda giustizia.
5 idee per illuminare il corridoio in modo creativo
Il tuo corridoio è stretto, piccolo e non gode di luce naturale? Vorresti sfruttarlo al meglio, in modo da accogliere i tuoi ospiti fin da subito in un ambiente accogliente e confortevole? La soluzione è illuminarlo come si deve, magari creando dei giochi di luce particolari che lo rendano unico e speciale.
Se sei a corto di idee e non sai da dove cominciare, ecco per te qualche spunto per illuminare il tuo corridoio e dare risalto a quadri, fotografie e oggetti esposti!
1. Illuminare il corridoio con le applique
Ricorrere alle applique è la scelta più saggia che si possa compiere per illuminare il corridoio di casa propria. Si tratta, infatti, del sistema di illuminazione più tradizionale che si adatta facilmente ad ogni stile di arredo e a qualunque colore scelto per le pareti. Inoltre, è in grado di regalare ampiezza ad uno spazio di per sé ridotto in modo che risulti molto più grande di quanto in realtà non sia.
Le applique, infatti, sono poco ingombranti e non opprimono lo spazio, lasciando respirare le pareti e concedendo la giusta distanza tra loro. Sono meno vistose di un lampadario, certamente, ma quest’ultimo risalterebbe maggiormente all’interno di un ambiente ampio e con un tetto abbastanza alto.
2. Illuminare il corridoio con faretti orientabili
Un altro modo classico di illuminare il corridoio è ricorrendo ai faretti orientabili, che si rivelano molto utili soprattutto quando l’ambiente ospita dei dettagli sui quali focalizzare l’attenzione: opere d’arte sulle pareti, libri su delle mensole, fotografie sparse, armadi utilizzati frequentemente.
Per renderli veri e propri complementi d’arredo, è ormai possibile trovare in commercio faretti vintage, unica tinta, color metallo in modo da poterli perfettamente integrare con lo stile scelto. Essendo regolabili, la loro inclinazione può essere modificata in qualsiasi momento, agevolando eventuali revisioni del mobilio o traslochi.
3. Illuminare il corridoio con faretti ad incasso
Un’altra proposta è quella dei faretti ad incasso, perfetti per le abitazioni moderne che, nella maggior parte dei casi, prevedono un corridoio stretto e lungo, di dimensioni ridotte. Questi, infatti, possono essere rotondi o quadrati e scompaiono nel soffitto, con il quale creano un tutt’uno senza sporgere verso l’esterno.
Di conseguenza, si tratta di fonti di illuminazione discrete, praticamente impercettibili che, però, riescono a regalare un’atmosfera piacevole anche in uno spazio minimo. Spesso, infatti, vengono utilizzati per illuminare anche la cucina e il bagno, soprattutto quando la luce naturale fa fatica ad entrare all’interno.
4. Illuminare il corridoio con i Led
Un’idea creativa, che permette di ottenere un risultato visivo davvero accattivante, richiede l’utilizzo dei Led: possono essere inseriti attraverso tagli lineare e obliqui nel controsoffitto, oppure installati lungo le pareti del corridoio. L’effetto è sorprendente, soprattutto quando il corridoio è ampio e arredato con complementi importanti come opere d’arte, ma i Led si rivelano funzionali anche in spazi ridotti donando una luce diffusa e discreta. Puoi anche valutare di usare una striscia led gestibile via app o anche con assistenze vocale (es. Alexa e Google) per modificare il colore a tuo piacimento: in questo modo, potrai illuminare il corridoio in modo dinamico e originale.
Faretto a sensori Led
L’illuminazione a Led offre anche una variante più economica, che usufruisce della tecnologia a sensori che permette di accendere la luce solo al passaggio. In questo modo potrai puntare al risparmio di denaro e la tua casa diventerà domotica con una semplice installazione luminosa! Fai attenzione a mantenere distanze e dimensioni adeguate per non sovraccaricare l’ambiente.
5. Illuminare il corridoio con una lampada
Un’altra soluzione utile potrebbe essere quella di utilizzare una lampada multifunzione o un abata-jour. Un esempio ideale per sfruttare al meglio gli spazi, se dovessi averli nel tuo corridoio è un mobile con lampada integrata, perfetto anche in termini di arredo potendo aggiungere delle piante o degli oggetti di design nei suoi ripiani. L’alternativa più comune se hai già dei mobili, è quella di una lampada da tavolo, che sa fare la sua figura in qualsiasi ambiente della casa creando degli abbinamenti di colore o di stile d’arredo per chi ha un certo occhio. Una scelta di pura eleganza se la tua casa ha uno stile moderno? Senza dubbio una lampada Kartell.
6. Illuminare il corridoio con un lampadario
Utilizzare una lampadario è un ottima soluzione per illuminare i corridoi più stretti, sfruttando l’altezza piuttosto che le pareti. Ci sono tantissime soluzioni da poter sfruttare, a seconda dello stile d’arredo della propria casa. Insomma, hai l’imbarazzo della scelta se vuoi installare una lampada a sospensione nel tuo corridoio!Â
7. Illuminare il corridoio con un unico punto focale
Se il corridoio di casa tua non è eccessivamente lungo, allora potresti optare per un unico punto luce che, illuminando la parte centrale, lascia più buia la parte iniziale e quella finale. Valuta le dimensioni dell’ambiente, considerando che la fonte di illuminazione sarà posta al centro e deve permetterti di illuminare tutta la zona circostante.
In alternativa, potresti sempre scegliere di installare 3 punti focali di illuminazione, ovvero l’inizio, il centro e la fine. Per evitare lo spreco di denaro, tieni sempre in considerazione i colori utilizzati sulle pareti: possono aiutarti ad illuminare il tutto, potenziando la luce emessa, senza dover investire in lavori onerosi.
Sapevi che queste soluzioni vanno bene anche per l’esterno? Leggi il nostro articolo su come illuminare il giardino!