Quando si acquista o si affitta un nuovo appartamento, arredarlo è sempre un mix di gioia e disperazione. Questo perché ormai le abitazioni moderne tendono ad essere piccole ed essenziali e, benché anche il design si sia adeguato puntando su un mobilio funzionale e ottimizzatore degli spazi, trovare i componenti migliori è sempre un gran dilemma.
Una delle stanze che maggiormente confonde è la camera da letto. Ti sei trovato in questa situazione? Praticamente, bisogna far entrare tutto il necessario in pochi metri quadri, cercando di non soffocare lo spazio ridotto e trovando il posto per tutti gli affetti personali tra indumenti, accessori, biancheria per la casa e chi più ne ha, più ne metta!
Di certo, un elemento sul quale i designer hanno investito molto, trovando una soluzione eccellente, è il comodino: come si fa ad arredare una camera da letto senza comodini?
Con o senza cassetti, sono indispensabili, considerando che ti permettono di avere un gran numero di oggetti importanti sempre a portata di mano, a partire da una lampada e finendo con la mascherina per poter dormire serenamente.
Da qui, nasce l’idea dei comodini sospesi: leggeri, comodi e funzionali rientrano tra i componenti di arredo migliori in assoluto, dato che non occupano molto spazio e consentono di usufruire di tutte le comodità di un comodino tradizionale. Ma in cosa consiste quest’idea geniale?
Cosa sono i comodini sospesi
Come esprime la dicitura stessa, i comodini sospesi non sono altro che dei classici mobiletti, muniti o meno di cassetti che, anziché poggiare per terra, sono attaccati alle pareti o direttamente al letto.
Questa loro caratteristica permette non solo di ottenere un’estetica notevole, ma anche di agevolare le operazioni di pulizia: infatti, per rimuovere lo sporco sottostante, basta semplicemente passare l’aspirapolvere o la scopa senza compiere grandi sforzi. Inoltre, è possibile impiegare lo spazio rimasto vuoto al di sotto con dell’altro: una piccola scarpiera, ad esempio, oppure un tappeto morbido e colorato che si abbini perfettamente al resto della camera.
Il mercato offre, ormai, una scelta molto vasta ed è possibile trovare i comodini sospesi in 2 varianti principali: o in una struttura monoblocco insieme al letto, oppure come elementi di arredo a parte da poter allestire a proprio piacimento.
Letto e comodini sospesi: un unico elemento
Per rendere ancora più funzionale l’idea del comodino sospeso, il design moderno offre la possibilità di acquistare un unico blocco che comprenda sia il letto, sia i comodini. In pratica, questi ultimi sono direttamente agganciati alla struttura principale che andrà ad ospitare il materasso evitando, così, di dover effettuare buchi sulle pareti.
Esistono diverse varianti, da quelle più lineari e squadrate a quelle più morbide e fluttuanti che rendono gli ambienti armoniosi e accoglienti. Il tutto sta nel gusto personale e nel risultato finale che si vuole ottenere!
Caratteristiche dei comodini sospesi
La prima qualità che è possibile sottolineare dei comodini sospesi è la loro capacità di personalizzare al massimo un ambiente rendendolo, al contempo, confortevole e funzionale. Come già accennato, infatti, il fatto che non tocchino il pavimento lascia quello spazio libero necessario a far sembrare la camera più ampia e ordinata e agevola le pulizie quotidiane.
Come tutte le innovazioni, anche i comodini sospesi hanno subito un’evoluzione: le prime tipologie, infatti, presentavano dei modelli base composti semplicemente da una mensolina sulla scia dei comodini tradizionali. In seguito, si è optato per varianti più minimaliste, pulite e movimentate, che potessero adattarsi anche a stili di arredamento moderni e futuristici.
Così come per le strutture monoblocco, anche i comodini sospesi singoli si trovano in declinazioni diverse, da scegliere in base al gusto e alle esigenze: cambiano le forme (in primis cubi e parallelepipedi) e le dimensioni, i colori e i materiali. I preferiti in assoluto sono quelli in legno (sia laccato, sia invecchiato per una pennellata di vintage) e in metallo (per qualcosa di più chic); i colori prediletti, invece, spaziano dal bianco e nero alle nuance neutre quali tortora e beige, ma anche tonalità accese come rosso e verde sono spesso delle prime scelte.
Comodini a mensola sospesi
Un’altra variante presente in commercio è quella dei comodini sospesi a mensola che, tra tutti i modelli proposti, è sicuramente il più valido in ottica salvaspazio. Soprattutto se la camera in questione è particolarmente piccola, anche lo spazio sulle pareti può essere fondamentale; perché, allora, non appendere delle mensole al soffitto e sfruttarle come comodini?
Diversamente dagli altri, i comodini a mensola sospesi sono progettati per sostenere oggetti piccoli, poco pesanti e non ingombranti come occhiali, chiavi, cellulare o qualche libro, ma si mostrano pratici, funzionali e belli da vedere!
Un prodotto di design…
Tra i complementi di arredo maggiormente richiesti, si è riscontrato che i comodini sospesi occupano il primo posto, sia per le camere degli adulti che per quelle dei ragazzi. Le persone non possono proprio farne a meno e cercano sempre delle proposte nuove e accattivanti per acquistare un prodotto di design, oltre che funzionale:
- sono belli esteticamente e leggeri;
- alleggeriscono lo spazio, facendolo apparire più ampio;
- permettono di personalizzare la camera;
- agevolano le pulizie domestiche;
- sono comodi e capienti.
Inoltre, sempre più spesso vengono inseriti anche all’interno di cabine armadio sia per ottimizzare gli spazi, sia per ottenere un risultato meno formale ma sempre e comunque elegante. Il loro design, infatti, consente di abbinarli a qualsiasi ambiente e stile, anche accostandoli a mobili più datati e tradizionali.
… all’insegna della modernità
La scelta del comodino sospeso dovrebbe allettarti non solo per avere tra le mani un elemento di design, ma anche per realizzare una camera moderna al 100%. Se non vuoi esagerare puoi optare per un modello basic costituito da una semplice mensola; al contrario, se vuoi osare un po’ di più, allora puoi sempre scegliere una variante più elaborata che accosti, ad esempio, il legno ed il vetro con inserti in pelle.
Ti piacciono le forme particolari? Puoi spaziare da quelle più arrotondate a quelle maggiormente segmentate, che regalano all’ambiente un tocco di eccentricità e fantasia.
Inoltre, ricordati che la ciliegina sulla torta è l’aspetto che tu stesso regalerai ai tuoi comodini sospesi: puoi posizionarci sopra una bella lampada, per leggere i tuoi libri in piena comodità, oppure optare per le applique da parete che, ultimamente, vengono ampiamente utilizzate dal design moderno. Se non hai grandi esigenze, allora puoi scegliere un modello di dimensioni ridotte, che serva semplicemente da arredamento; al contrario, se hai bisogno di spazio, allora opta per una variante di dimensioni più grandi.
Infine, sappi che i comodini sospesi vengono prodotti anche da aziende che operano nel settore low cost, quindi non sarà necessario spendere un capitale per arredare la tua camera in modo funzionale e moderno. Prodotti interessanti, infatti, puoi tranquillamente trovarli a marchio Ikea e montarli comodamente e autonomamente a casa tua!