Il decoupage è un’arte del fai-da-te che interessa numerosissime persone. Come tutte le attività manuali, non solo stimola la creatività e la manualità, ma aiuta a rilassare la mente e il corpo, regalando qualche ora di svago e di relax.
Esistono diverse tipologie di decoupage: c’è chi predilige il decoupage su legno e chi, invece, preferisce il decoupage su e sotto vetro. Una cosa in comune, però, esiste: la scelta della carta.
La carta per decoupage, infatti, può presentarsi in varia natura ma deve possedere delle caratteristiche ben precise in modo che possa essere facilmente lavorata e applicata per poter ottenere un risultato finale soddisfacente.
Che tu sia un appassionato di decoupage o che ti stia avvicinando a questa attività per la prima volta, ecco qualche prezioso consiglio sulla carta da utilizzare per andare sul sicuro!
8 tipologie di carta da decoupage
Uno degli aspetti più entusiasmanti del decoupage è la libertà di scelta consentita in fatto di decorazioni: queste, infatti, possono essere applicate in base ai gusti personali, all’utilizzo finale dell’oggetto lavorato, al design del luogo di collocazione e così via. Proprio per questo, la scelta della carta da utilizzare può sembrare difficile quando, invece, non lo è per niente!
L’unica accortezza risiede nella selezione di tipologie di carta adeguate, che consentano di lavorare al meglio e di ottenere il risultato sperato. Ecco 8 varianti che possono rivelarsi utili e di buon gusto!
1. Carta velina per decoupage
La prima carta per decoupage che merita di essere menzionata è la carta velina: leggera, sottile e trasparente, può essere scelta nella variante lucida o in quella opaca. Inoltre, si presenta bianca, colorata o stampata con disegni. Per far sì che aderisca perfettamente alla superficie prescelta, si consiglia di utilizzare una colla abbastanza liquida.
2. Carta di riso per decoupage
A seguire, la carta di riso è anch’essa sottile e piuttosto trasparente, dalla grana leggera e in grado di creare sfondi ed effetti molto particolari. Anche in questo caso, meglio utilizzare una colla molto liquida. Si tratta di un’opzione indicata per chi ha già acquisito una certa dimestichezza con il decoupage ed è, quindi, capace di incollarla perfettamente creando qualche venatura.
3. Soft Paper per decoupage
Le Soft Paper sono delle carte molto leggere ma, al tempo stesso, resistenti; una via di mezzo tra un tovagliolo e della carta tradizionale. Sono perfette per seguire le curve delle superfici, aderendo perfettamente. Non si lacerano e non creano grinze e/o bolle d’aria. Rispetto alle carte normali sono più trasparenti, quindi sono indicate per i fondi chiari per non far perdere brillantezza.
4. Carte fatte a mano per decoupage
Si tratta di carte molto particolari e abbastanza porose. Possono essere leggere o pesanti e contenere, al loro interno, fibre naturali e fiori pressati. Perfetti per i fondi, da applicare con una colla più densa.
5. Carta da regalo per decoupage
Le carte da regalo possono essere sottili o pesanti, ruvide, patinate, porose. C’è l’imbarazzo della scelta! In base al livello di assorbenza della carta bisogna scegliere una colla più o meno liquida (nel senso: più il foglio è pesante e più la colla deve essere densa). Inoltre, più la carta è spessa e meno mani di vernice serviranno!
6. Carta di giornale per decoupage
Se cerchi una soluzione economica, eccola qui: la carta di giornale è perfetta per le tue operazioni di decoupage! Ritaglia le parti che preferisci e, prima di incollarle, ricordati di spruzzare sulla superficie un fissativo per evitare aloni e sbavature. Inoltre, diluisci la colla normalmente e il gioco è fatto!
7. Tovaglioli per decoupage
Altra soluzione low cost: i tovaglioli! Basta andare al supermercato per trovare fantasie carine e interessanti. Di solito, ogni tovagliolo è composto da 3 veli, quindi bisogna eliminare i primi 2 e lasciare solo quello colorato per procedere al meglio. Bisogna trattarlo con delicatezza, dato che è molto sottile e trasparente. Per ottenere un buon risultato, si consiglia di utilizzare una colla apposita.
8. Fotocopie e stampe a colori per decoupage
Infine, puoi raccogliere quello che hai in casa e ritagliare quello che ti piace di più utilizzando fotocopie di libri, fotografie o cartoline, oppure ritagliando figure a colori dalle riviste che devi buttare via. Nel primo caso, ricordati di utilizzare (preferibilmente) una stampante laser e di lasciar asciugare molto bene prima di procedere; in alternativa, applica un fissativo sulla carta.
Hai trovato la carta che più ti piace? Perfetto, allora leggi il nostro articolo su come realizzare cornici fai da te, anche con il decoupage!