Da sempre, sono numerose le piante che vengono coltivate in casa. Esistono quelle che servono semplicemente ad abbellire gli ambienti, ma ci sono anche quelle che, nella loro bellezza, riescono anche a rendersi utili.
Tra queste, troviamo sicuramente le pianto aromatiche: profumate e decorative, possono essere impiegate anche nel condimento dei cibi e nella preparazione di infusi e bevande gustosi e salutari.
Vuoi posizionarne qualcuna all’interno della tua cucina e sfruttarla al meglio? Ecco qualche idea su come orientarti e su quale tipologia scegliere!
Curiosità sulle piante aromatiche
Prima di fornirti un elenco di piante aromatiche perfette da tenere in casa, può esserti utile conoscere alcune caratteristiche che le rendono così utili e diffuse:
- possono condire i cibi, rendendoli più saporiti e profumati;
- contengono proprietà benefiche, efficaci anche a scopo curativo;
- il loro profumo può rendere più salubre l’aria in casa.
Nonostante esistano, oggi, numerosi prodotti in commercio che scavalcano le piante aromatiche in questi campi, tenerle sempre a portata di mano è utile, soprattutto perché si tratta di prodotti estremamente naturali, che non nuoceranno mai alla salute. Tra l’altro, coltivarle in casa è molto semplice: non hai necessariamente bisogno di possedere un orto o un giardino, saranno sufficienti dei vasi, un po’ di terriccio e tanta dedizione!
Piante aromatiche: 11 tipologie che non possono mancare in casa
Se sei assolutamente convinto di voler riempire la tua cucina di piantine aromatiche da utilizzare nel momento più opportuno, puoi valutarne 10 varietà che, sicuramente, non ti deluderanno:
1. Timo
Conosciuto per le sue proprietà disinfettanti e antisettiche fin dall’antichità , il timo è una pianta decorativa molto diffusa in casa. Cresce in larghezza, non occupa tantissimo spazio e, oltre a dare il suo contributo all’arredamento, è un ottimo insaporitore per pietanze diverse. Basta semplicemente posizionarlo in modo che possa ricevere la luce solare al meglio.
2. Rosmarino
Il rosmarino rientra tra le erbe aromatiche delle quali non si può proprio fare a meno in cucina. Possiede un aroma intenso e profumato ed è molto semplice da coltivare: si adatta, infatti, facilmente a diverse temperature e non richiede cure e attenzioni particolari.
3. Prezzemolo
Ad alto contenuto di sali minerali, vitamine e antiossidanti utili alla prevenzione dell’invecchiamento, il prezzemolo è, come il rosmarino, nella top list delle piante aromatiche maggiormente utilizzate in ambito culinario. Oltre ad essere un buon condimento per i piatti, possiede anche valide proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che puntano a mantenere sana la nostra pelle.
4. Menta
Tra le tante erbe aromatiche disponibili, la menta vive tranquillamente al chiuso ma è sempre meglio coltivarla da sola, altrimenti potrebbe soffocare le sue compagne. Predilige terreni leggermente umidi e non necessita di molta luce. Perfetta anche per preparare infusi e tisane.
5. Salvia
La salvia rientra tra le piante aromatiche più conosciute soprattutto per il suo aspetto: possiede, infatti, una caratteristica foglia vellutata al tatto che viene ampiamente utilizzata non solo per insaporire i cibi, ma anche per la preparazione di ottime tisane. Essendo una pianta molto resistente, non richiede eccessive cure se non la semplice eliminazione delle foglie ingiallite con una certa frequenza ed il posizionamento in un luogo abbastanza luminoso. Indicata per condire piatti a base di carne.
6. Origano
Così come il rosmarino, anche l’origano è praticamente indispensabile in cucina. Possiede un’essenza molto resistente, quindi non necessita di attenzioni particolari: basta trovargli un posto luminoso, innaffiarlo frequentemente e potarlo dopo la fioritura. L’unico accorgimento prevede il rinnovo annuo, dato che è molto sensibile alle basse temperature e alle gelate.
7. Basilico
In natura esistono ben 10 varietà di basilico ma, sebbene ciascuna possieda peculiarità diverse, le regole per coltivarle sono sempre le stesse, ovvero: innaffiare poco e spesso evitando i ristagni nel sottovaso, trovare un collocamento che riceva la luce diretta del sole e spuntare gli steli con frequenza.
Se vuoi avere maggiori informazioni, leggi il nostro articolo su come coltivare il basilico!
8. Erba Cipollina
Si tratta di una pianta aromatica perenne, che riesce a crescere anche nei prati umidi fino a 2500 metri, ma è possibile coltivarla anche in un orto domestico o su un davanzale. Per farla fiorire nel migliore dei modi, l’erba cipollina necessita di un terreno umido e fresco, innaffiato regolarmente ed abbondantemente. Bisogna posizionarla in un angolo ben soleggiato per far sì che le foglie si rigenerino più facilmente. Per adoperarla in cucina, poi, bisogna tagliarla con un coltello o un paio di forbici a circa 1 centimetro dalla base.
9. Alloro
L’alloro cresce perfettamente tutto l’anno anche in vaso. Inizialmente prospera con lentezza ma, posizionato davanti ad una finestra esposta ad est o ad ovest, darà facilmente i suoi frutti. Ha bisogno di molta aria e tanto spazio, non ama l’affollamento, ed è possibile impiegarlo non solo per insaporire i cibi ma anche per alleviare i dolori di stomaco lasciandolo in infusione con dell’acqua bollita o con una bustina di camomilla.
10. Aneto
Con le sue foglie estremamente morbide, l’aneto è perfetto per insaporire le insalate. Si tratta della pianta ideale da coltivare in casa, considerando che non ha bisogno di cure particolari per crescere. La soluzione migliore sta nel piantare diversi semi in momenti differenti dell’anno in modo da averne sempre una certa quantità a disposizione.