Fare le pulizie è un’attività che, nella maggior parte dei casi, stressa chiunque. Ti sei mai divertito nel lavare i pavimenti, lucidare i vetri di porte e finestre o togliere la polvere dai mobili? Sicuramente non si tratta di operazioni divertenti, ma purtroppo devono essere portate a termine per non vivere sommersi dalla sporcizia.
Per fortuna, la tecnologia è intervenuta anche in questo campo migliorando la maneggevolezza e le funzionalità di numerosi strumenti realizzati per le pulizie. Questo soprattutto per chi, le pulizie, le fa di mestiere e, a lungo andare, potrebbe incorrere in seri problemi fisici derivanti da una postura errata o da movimenti ripetuti scorrettamente.
Tra gli strumenti che, nel corso del tempo, hanno subito le maggiori modifiche rientra il mop, l’evoluzione del classico straccio per lavare i pavimenti. Non hai ancora provato la sua efficacia, acquistando uno dei numerosi modelli presenti in commercio? Allora leggi la guida sottostante: ti aiuterà non solo a farti un’idea del prodotto, ma anche di come scegliere la variante più adatta alle tue esigenze quotidiane! Su Verde Pisello trovi spunti anche per l’acquisto di robot e lavasciuga pavimenti.
Mop: cos’è e tipologie
Come già accennato, il mop è la versione 2.0 del tradizionale strofinaccio per pavimenti, di quelli che le nostre nonne utilizzavano, inginocchiate, per pulire e lucidare a fondo. Se, con il passare del tempo, è stato aggiunto il bastone per effettuare le pulizie in posizione eretta, il mop ha aggiunto una caratteristica in più: prevede, infatti, il supporto di un secchio rotante che strizza il fiocco agganciato al bastone, azionato da un pedale esterno, che elimina l’acqua in eccesso e permette di continuare in breve tempo e con il minimo sforzo.
Essendo uno strumento ampiamente utilizzato per gli usi più diversi, esistono diverse tipologie di mop che variano a seconda del tipo di impiego:
- mop rotante: funziona con meccanismo a pedale, che permette di strizzare velocemente lo spazzolone velocemente e senza fatica;
- mop con manico estensibile: è dotato, appunto, di un manico regolabile, che può essere più o meno allungato per arrivare anche su soffitti e mobili alti e in base all’altezza di chi lo impugna;
- mop con testa snodabile: facilita chi lo utilizza nell’arrivare anche in zone difficili, che un mop tradizionale non riesce a raggiungere.
Inoltre, i modelli di mop si distinguono anche per la forma ed il materiale di realizzazione:
- mop a frange: è quello più diffuso ed utilizzato, oltre che economico, ed è realizzato prevalentemente in cotone bianco dalle alte capacità assorbenti;
- mop a strisce: riesce ad assorbire una gran quantità d’acqua e a rimuovere qualunque tipo di sporco dalle superfici, soprattutto se composto in microfibra;
- mop piano e rettangolare: viene utilizzato per pulizie approfondite ed accurate, poiché permette di cambiare frequentemente il tessuto removibile agganciato alla base ed effettuare tutti i risciacqui necessari.
In linea di massima, tra i vari modelli proposti, quello che sta riscontrando maggior successo non solo nell’ambito delle pulizie professionali ma anche e soprattutto di quelle domestiche, è il mop rotante: maneggevole, veloce ed efficace, è davvero uno strumento fondamentale per ottenere un risultato splendente e brillante!
Come scegliere il mocio rotante
Se, leggendo quanto scritto finora, ti sei quasi convinto ad acquistare il tuo primo mocio rotante e dilettarti nelle pulizie domestiche, allora devi capire quale modello potrebbe fare al caso tuo. Come per tutti gli acquisti, anche quello del mocio rotante deve essere studiato e mirato ad uno strumento che possa realmente rivelarsi utile per le tue esigenze e, per farlo, devi fare attenzione ad alcune caratteristiche:
La testa rotante
In procinto di comprare un mocio rotante, la prima cosa da osservare è la testa, dalla quale dipendono l’efficienza e la durata dell’intero strumento.
I primi modelli erano realizzati in ferro zincato che però, con il passare del tempo, la testa rotante si ossidava facendo perdere fluidità al movimento.
Proprio per questo, le proposte più recenti presentano una realizzazione in plastica, solida e resistente quanto lo zinco ma sicuramente meno deteriorabile. L’ancoraggio con il bastone può essere a vitone o a baionetta, in base al materiale di composizione.
Il reggi bastone
Si tratta dell’unica componente della testa che può essere realizzata parzialmente in acciaio, ovvero l’aggancio al disco. La parte interna di quest’ultimo, infatti, è quella più sollecitata dai movimenti e, se in metallo, offre maggiore garanzia di performance e durata. Inoltre, se può essere svitata è ancora meglio, dato che è possibile conservarla asciutta.
Il resto del reggi bastone, invece, deve essere in plastica, considerando che i suoi unici compiti sono quelli di tenere attacco il manico, poterci girare liberamente intorno e inclinarsi.
In fase di acquisto, è possibile scegliere tra:
- reggi bastone dedicato: presenta un corpo in plastica e un’impanatura a vite nella quale inserire il bastone. Considerando che ogni azienda presenta diametri diversi, è necessario acquistare mocio rotante e bastone dello stesso brand;
- reggi bastone universale: è una variante molto più versatile, realizzato con un incavo privo di impanatura dove poter inserire il bastone, una guarnizione a colletto e una ghiera a vite che serve a stringere il bastone. Quest’ultima permette di associare mocio rotante e bastone di case madri differenti: basta, infatti, allentarla, inserire il bastone e stringerla per farla aderire totalmente.
Al momento di scegliere, quindi, tieni in considerazione queste differenze: con il primo avrai più restrizioni ma maggiori performance, con il secondo sarai svincolato da acquisti obbligati ma otterrai risultati meno ottimali, a prescindere dal materiale del pavimento, che sia parquet, piastrelle, ceramica, moquette, gres porcellanato ecc.
Il cestello rotante
Il mocio rotante funziona solo se associato ad un cestello forato chiamato strizza-mocio, agganciato ai bordi del tradizionale secchio. Se, però, preferisci possedere uno strumento che ti permetta di asciugare velocemente la testa, allora puoi sfruttare la forza centrifuga originata da un cestello che giri velocemente e che può essere posizionato sempre dentro al secchio:
Cestello rotante a pedale
É parte integrante del secchio destinato a contenere l’acqua, realizzato con un cestello forato ai lati e una base circolare che viene azionata da un pedale esterno.
Basta premere leggermente con il piede e si aziona un meccanismo che fa girare velocemente sia la base che il cestello, in modo che si elimini tutta l’acqua in eccesso e si ottenga un mop completamente asciutto.
Cestello rotante senza pedale
É una variante del modello precedente, solo che il meccanismo di rotazione viene azionato da una molla attivabile spingendo il bastone del mocio verso il basso ripetutamente. Questo sistema si rivela molto più comodo perché evita lo sbilanciamento apportato dalla pressione sul pedale e propone il cestello anche in acciaio inox (praticamente indistruttibile).
Cestello estraibile
Come dice la dicitura stessa, in questo caso il cestello rotante è separato dal secchio ed inserito all’interno di un contenitore a parte. Tra i due, sono inseriti dei cuscinetti che evitano l’attrito durante la rotazione. Il meccanismo si aziona attraverso il bastone che, spinto verso il basso, imprime al mocio un moto circolare veloce.
Questo modello di mop rotante presenta bastone e meccanismo in metallo, quindi devono essere acquistati insieme.
Adesso, sei ufficialmente pronto di scegliere il modello di mocio rotante migliore per te e per le tue necessità! Opta per una testa solida, che ti permetta di ruotare liberamente; fai attenzione al bastone e selezionalo in base al cestello che preferisci, se particolare o omologato; per ottenere un’asciugatura rapida, ricordarti che il secchio con cestello rotante è sicuramente il migliore.
Fai tutte le tue valutazioni e non esitare a chiedere, una volta in negozio, un supporto o un semplice consiglio al personale di competenza. Vedrai come, con il tuo nuovo mocio rotante, le pulizie non saranno più un problema!
P.S. Dai un’occhiata anche alla nostra guida dedicata alle migliori soluzioni lavapavimenti.