L’alimentazione gluten-free, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede coinvolgendo un gran numero di persone, anche e soprattutto chi non soffre (ad esempio) di celiachia o disturbi intestinali e sceglie di fare a meno di alcuni prodotti solo in previsione del benessere del proprio organismo.
Tra i primi elementi ad essere eliminati rientra la farina bianca, sostituita da alimenti complementari e altrettanto nutrienti: c’è chi preferisce la farina di riso, chi opta per la farina di avena, chi predilige la farina di mandorle e chi, invece, utilizza la farina di ceci.
Utilizzata fin dai tempi più antichi, la farina di ceci è conosciuta come un vero e proprio toccasana per mente e corpo e, attualmente, è ampiamente impiegata per la preparazione di piatti vegani e vegetariani.
Vuoi saperne di più? Continua a leggere la nostra guida!
Proprietà e benefici della farina di ceci
La farina di ceci è benefica per l’organismo per tanti motivi; innanzitutto, è ricca di proteine, fibre e carboidrati, quindi riesce a dare il giusto sostentamento nutritivo. Poi, il 6% della sua composizione comprende grassi buoni come l’acido linoleico, un alleato perfetto della salute del cuore.
Inoltre, la farina di ceci contiene vitamine del gruppo A, B, C ed E, sali minerali, magnesio, calcio, potassio e fosforo, tutti indicati per contrastare pressione alta, stanchezza, spossatezza e incentivare il buon funzionamento di cervello e ossa.
Infine, è indicata per tutti coloro che soffrono di celiachia e sono intolleranti al glutine, o che (per scelta personale o per motivi di salute) hanno deciso di optare per un’alimentazione vegana o vegetariana.
Come fare la farina di ceci in casa
Preparare la farina di ceci in casa non è solo semplice, ma anche veloce ed economico. Bisogna semplicemente acquistare dei ceci secchi, che dovranno essere lavorati attraverso le lame di un buon robot da cucina o un classico macinino a manovella.
Per ottenere un buon risultato, puoi procedere in questo modo:
- sciacqua i ceci essiccati;
- stendili su un telo e lasciali asciugare per almeno 12 ore;
- falli tostare in forno a 150° per circa 20 minuti;
- lasciali raffreddare e aggiungili poco per volta all’interno del robot da cucina;
- comincia a macinare e, piano piano, aggiungi i ceci rimasti.
Una volta ottenuta la farina, per evitare grumi setacciala con un colino e rimuovi eventuali pezzetti rimasti interi (che potrai ulteriormente macinare per non buttare via niente). In questo modo, avrai ottenuto una buonissima farina di ceci fatta in casa!
8 modi per utilizzare la farina di ceci in cucina
Adesso che hai a disposizione abbastanza farina di ceci, puoi preparare piatti genuini e deliziosi, da condividere con i tuoi amici o la tua famiglia. Questo prodotto si presta per varie ricette, dai dolci alle frittate, quindi sta a te decidere da dove iniziare!
Di seguito, trovi qualche spunto interessante che potrebbe tornarti utile:
1. Farina di ceci per la preparazione dell’hummus
Una prima ricetta semplice e veloce che prevede l’utilizzo della farina di ceci è quella dell’hummus, una crema salata da spalmare sul pane tostato come antipasto o per accompagnare i falafel, cioè delle polpettine di ceci tipiche della cucina araba.
L’hummus si prepara con farina di ceci, aglio, limone, coriandolo, sesamo, tahina (una pasta sempre di sesamo) e altre spezie a piacimento, come la paprika. Una volta preparato, si presta per accompagnare anche verdure grigliate, come melanzane e zucchine al vapore.
2. Farina di ceci per il pane
Un alimento che non manca mai in casa è il pane. Perchè, allora, non provare a realizzarlo in modo fai da te proprio con la farina di ceci? Bastano farina, lievito di birra, zucchero, olio extravergine di oliva, sale e acqua!
Dopo aver preparato l’impasto e realizzata la forma desiderata, bisogna cuocere in forno a 200° per una mezz’oretta, per poi gustare il pane con farina di ceci appena sfornato, oppure come accompagnamento di secondi piatti.
3. Farina di ceci come addensante
La farina di ceci può essere utilizzata anche come addensante, cioè come elemento che lega meglio tra loro altri ingredienti per la preparazione, ad esempio, di zuppe, vellutate, minestre, minestroni e altri piatti vegetali.
Farlo è molto semplice: basta aggiungere ai composti 1 cucchiaio di farina di ceci per dare la consistenza desiderata senza, tra l’altro, alterare il gusto finale. Un trucchetto gluten-free assolutamente da provare!
4. Farina di ceci per crêpes e crispelle
Tra i vari piatti golosi che possono essere preparati tranquillamente in casa non solo con la farina di ceci, ma anche cn la farina di cocco, rientrano le crêpes, di origine francese ma famose in tutto il mondo. Possono essere dolci o salate, dipende dai gusti e dalla farcitura scelta per l’interno.
La loro preparazione con farina di ceci segue la ricetta tradizionale a base di farina, sale, acqua e zucchero. Con il composto ottenuto, poi, si potranno realizzare le crêpes della grandezza desiderata aiutandosi con un mestolo e cuocendo su una padella antiaderente.
Una volta finito, puoi sbizzarrirti con il condimento!
Ma non solo: con la farina di ceci puoi preparare anche le crispelle, da servire in tavola in occasione di compleanni o eventi importanti. La ricetta prevede l’impiego di farina, olio extravergine di oliva, acqua, sale ed eventuali erbe aromatiche.
Anche in questo caso, per la cottura servirà una padella antiaderente e la farcitura potrà essere sia dolce, che salata a seconda dei tuoi gusti. Qualche suggerimento? Le accoppiate vincenti sono: funghi e speck; ricotta, spinaci e pinoli; zucchine e mozzarella; funghi e besciamella!
5. Farina di ceci per gnocchi di patate
La farina di ceci consente anche di non rinunciare ai primi piatti che, soprattutto nella tradizione italiana, non possono di certo mancare! La ricetta degli gnocchi di patate si presta molto bene, oltre che ad essere di facile preparazione.
Dopo aver preparato il composto, realizzato gli gnocchetti e averli cotti in acqua bollente, potrai condirli con sughi e salse a tuo piacimento! Andranno bene anche “in bianco”, accompagnati semplicemente da un filo d’olio extravergine di oliva e una grattuggiata di parmigiano!
6. Farina di ceci per frittate
Se ami le frittate ma vorresti qualcosa di più sfizioso, la farina di ceci può essere una valida alternativa, dato che regalerà al tuo piatto un gusto marcato e spiccatamente rustico. La preparazione è davvero facile, dato che dovrai semplicemente aggiungere la farina di ceci al preparato per la tua frittata a base di uova, sale, pepe ed eventuali erbe aromatiche.
Non appena cotta, tagliala a tocchetti e gustala accompagnata da verdure saltate in padella, a vapore o cotte al forno!
7. Farina di ceci ber burger vegetali
Per chi non mangia la carne, i burger vegetali sono un valido escamotage e la farina di ceci si rivela un ingrediente fondamentale per un risultato sfizioso e invitante! Prepararli è davvero facile e puoi condirli con quello che più preferisci, dalle verdure al formaggio!
Dopo aver preparato l’impasto a base di farina di ceci, verdure, formaggio, aglio, sale, pepe ed eventuali spezie, puoi realizzare i tuoi burger da cuocere in padella o al forno. Una variante molto apprezzata prevede l’utilizzo di melanzane e zenzero grattuggiato, oppure della farina di ceci come panatura per una frittura leggera ma gustosa!
8. Farina di ceci per i dolci
Infine, la versatilità della farina di ceci la rende utile anche per la preparazione di dolci diversi e saporiti. Per ottenere un risultato ottimale, il consiglio è di mischiarla con un altro tipo di farina ma, in caso di problemi di salute, può tranquillamente essere impiegata da sola.
Un’idea potrebbe prevedere la preparazione di una torta a base di farina di ceci e fecola di patate, che risulterà morbida, invitante e perfetta da inzuppare o farcire con ingredienti super golosi; oppure, si possono realizzare tortini o muffin con farina di ceci e cacao, sicuramente molto più appetibili per i bambini; o, ancora, puoi cucinare dei buonissimi biscotti all’arancia da decorare con zucchero di canna o granella di nocciole!