C’è un’area della casa che, soprattutto per molte donne, è davvero fondamentale: la lavanderia. Tutto ciò che riguarda la pulizia della casa e il mondo della biancheria (lavaggio, asciugatura, stiratura) richiede un determinato spazio all’interno del quale è solitamente necessario inserire strumenti utili e funzionali.
Di per sé, organizzare la lavanderia non è difficile, ma lo diventa nel caso in cui lo spazio a disposizione fosse notevolmente ridotto. Per andare incontro a questo inconveniente, molto diffuso tra l’altro, il mercato offre soluzioni salvaspazio intelligenti, pratiche e funzionali per avere a portata di mano tutto quello che serve senza creare caos e disordine!
12 idee per organizzare una lavanderia piccola
Lavatrice, asciugatrice, asse da stiro, stendini, ceste portabiancheria: sono solo alcuni degli accessori indispensabili da posizionare all’interno della propria lavanderia. Ma come fare se l’ambiente prescelto non è abbastanza ampio? Ecco 12 suggerimenti per rendere tutto molto più semplice!
1. Sfruttare lo spazio sopra la lavatrice
Una prima idea riguarda lo spazio sopra la lavatrice, che può essere tranquillamente sfruttato in altezza. Basta semplicemente acquistare una scaffalatura da posizionare proprio alle spalle dell’elettrodomestico, incastrandolo, in modo da avere a disposizione abbastanza spazio per riporre detersivi, biancheria e quant’altro. I modelli con armadi incorporati sono i migliori per dare maggior ordine alla stanza.
2. Montare scaffalature a vista
Sulla scia dell’idea precedente, inserire scaffalature a vista può essere una valida soluzione per continuare a ottimizzare gli spazi in altezza. Grazie alle mensole e agli scomparti è possibile ordinare tutto il necessario per tipologia o utilizzo finale. Inoltre, agevolano nella ricerca di un determinato prodotto/accessorio mantenendolo, appunto, sempre a vista.
3. Inserire un piano di lavoro
Sempre in relazione alla lavatrice, posizionarvi sopra un piano di lavoro torna molto utile: si possono poggiare le ceste portabiancheria, si possono smistare gli indumenti prima di lavarli e tanto altro senza intaccare l’estetica e il funzionamento della lavatrice stessa. Se si preferisce un piano abbastanza ampio, si può optare per una mensola richiudibile che, se inutilizzata, diventa un tutt’uno con la parete senza dare nell’occhio.
4. Sfruttare lo spazio sotto la lavatrice
Se lo spazio sopra la lavatrice è perfetto per ottimizzare l’arredamento della lavanderia, perché non sfruttare anche quello sotto? Nel caso in cui la lavatrice non fosse poggiata sul pavimento, i centimetri rimasti possono essere utilizzati per l’inserimento di un cassetto o di semplici ceste che, al loro interno, potrebbero contenere altra roba utile durante le operazioni di pulizia!
5. Ottimizzare gli spazi ristretti
Hai presente quello spazio piccolissimo che si viene a creare tra lavatrice e asciugatrice, o tra lavatrice e lavabo? Ecco, ottimizzalo con carrelli salvaspazio! Comodi e funzionali, ti permettono di sistemare detersivi e panni rendendoli praticamente invisibili ma, allo stesso tempo, perfettamente ordinati!
6. Acquistare stendibiancheria salvaspazio
Far asciugare la biancheria è sempre complicato, soprattutto in inverno o in assenza di balconi e terrazzi; ma sfruttare lo spazio interno alla lavanderia è possibile, anche se ridotto: basta utilizzare gli stendibiancheria salvaspazio! Solitamente, si tratta di accessori richiudibili da appendere alla parete; quando inutilizzati, si richiudono passando praticamente inosservati!
7. Utilizzare termoarredo salvaspazio
Un altro accessorio salvavita, oltre che salvaspazio, è il termoarredo: comodo da utilizzare anche in bagno, emanando calore non solo riscalda l’ambiente, ma consente di asciugare più velocemente la biancheria riposta sopra! Utilissimo per gli indumenti intimi o i panni da cucina!
8. Installare un asse da stiro a scomparsa
Quando devi stirare non sai mai dove metterti? Opta per l’asse da stiro a scomparsa! Esattamente come gli stendibiancheria, quando inutilizzato, si richiude scomparendo sulla parete! Avrai a portata di mano tutto quello che ti serve rimanendo nella tua comfort zone senza ingombrare o creare disordine in giro per casa!
9. Appendere l'asse da stiro alla parete
Se non vuoi sbarazzarti del tuo asse da stiro tradizionale, che ti ha accompagnato durante numerosi pomeriggi uggiosi dal sottofondo musicale, ottimizza lo spazio della lavanderia appendendolo alla parete! Esistono numerosi accessori, soprattutto ganci, che ti consentono di sfruttare lo spazio in altezza senza ostacolare movimenti e pulizie!
10. Separare la biancheria per colore
Il modo migliore per mantenere la biancheria in ordine, anche quella che bisogna ancora lavare, è smistandola attraverso ceste portabiancheria che ti permettono di suddividerla per colore! Così facendo sarà molto più semplice organizzare i lavaggi e tenere in perfetto ordine la tua lavanderia! Molti modelli, tra l’altro, sono davvero colorati ed eleganti, perfetti quindi per accompagnare l’arredamento.
11. Utilizzare ceste portabiancheria differenziate
Strettamente collegato al suggerimento precedente, l’utilizzo di ceste portabiancheria in generale è comodo e pratico: consentono, infatti, non solo di mantenere l’ordine, ma anche di individuare con una sola occhiata il loro contenuto. La biancheria e gli indumenti, quindi, possono essere smistati non solo per colore, ma anche per utilizzo finale o per materiale di realizzazione!
12. Sfruttare lo spazio sulla/dietro la porta
Per concludere in bellezza, perché non sfruttare anche lo spazio sulla/dietro la porta della tua lavanderia? In commercio puoi trovare una vasta gamma di accessori (prevalentemente richiudibili) che ti consentono di ottimizzare anche gli angoli più nascosti! Prova con un asse da stiro o uno stendibiancheria da appendere direttamente sulla porta: funzionale, veloce, estremamente pratico!