Quando si tratta di arredare una camera da letto piccola i dubbi che insorgono sono sempre numerosi: entrerà tutto l’occorrente necessario? Il poco spazio a disposizione basterà ? Si troveranno i mobili più adatti?
Certo, avendo molto spazio disponibile i problemi diminuiscono e ci si può sbizzarrire; ma chi lo ha detto che anche uno spazio piccolo non può rivelarsi funzionale? Basta ottimizzarlo al meglio, mettendo in pratica alcune idee davvero utili e interessanti!
Se non sai da dove iniziare, ecco 10 spunti che puoi tenere a mente in fase di acquisto pre-arredamento!
1. Comodini sospesi
Tra le migliori idee per ottimizzare uno spazio molto piccolo in camera da letto rientrano i comodini sospesi, così definiti perché non poggiano sul pavimento e sfruttano lo spazio in altezza. Si rivelano molto comodi sia perché non sono ingombranti, sia perché permettono di poter pulire tutto il pavimento e poter posizionare pantofole o altri oggetti nella parte sottostante.Â
Ne esistono diversi modelli, realizzati con i materiali più svariati e disponibili in diverse colorazioni in modo da abbinarsi perfettamente al resto dell’arredamento e allo stile scelti per l’intera camera.Â
2. Mensole
Esattamente come i comodini sospesi, anche le mensole sfruttano lo spazio a disposizione in altezza e sulle pareti. In base a cosa dovranno ospitare possono essere più o meno capienti e/o robuste, consentendo così di esporre oggetti particolari o custodire ciò che non entra in armadi e cassettiere.Â
Anche in questo caso, esistono diverse tipologie di mensole, realizzate con vari materiali e perfettamente abbinabili con il resto dell’arredamento scelto per l’ambiente!
3. Letto a castello
Una camera da letto piccola può tranquillamente ospitare più persone: basta scegliere i classici letti a castello, ampiamente utilizzati per le camerette dei più piccoli e all’interno di ostelli e B&B. Questa scelta si rivela ottimale soprattutto quando si ha a disposizione una camera in più e la si vuole adibire a camera per gli ospiti, garantendo loro massimo comfort e grande accoglienza!
In alternativa si possono scegliere i letti a scomparsa che, quando inutilizzati, si camuffano all’interno di finti armadi e restituiscono spazio vitale per trascorrere al meglio le giornate!
4. Specchi
Un modo molto furbo di ampliare, almeno visivamente, lo spazio a disposizione è attraverso l’inserimento di specchi all’interno della camera; che siano a parete o poggiati sul pavimento non importa, saranno in grado di far apparire l’ambiente molto più grande di quanto in realtà non sia!
Il consiglio è di scegliere modelli in pendant con l’arredamento precedentemente scelto e di non caricare eccessivamente: se la camera è molto piccola, 2-3 specchi basteranno!
5. Angoli
In una camera da letto piccola ogni angolo deve essere appositamente sfruttato: ecco, allora, armadi angolari, poltrone, lampade, piante e altri accessori che possono riempire e, al contempo, ottimizzare anche lo spazio più piccolo a disposizione!
L’importante è non esagerare: inserendo troppi oggetti si potrebbe rendere l’ambiente eccessivamente carico, quasi claustrofobico; meglio mantenersi sul minimal e inserire solo lo stresso necessario!
6. Testiera contenitore
Altra idea interessante: la testiera del letto! Può rivelarsi un ottimo contenitore dove inserire coperte, cuscini, lenzuola, vestiti e biancheria da bagno! In commercio esistono numerosi modelli che equivalgono a veri e propri armadi/cassetti, che sfruttando lo spazio in altezza consentono di recuperare molti centimetri!
Il segreto sta sempre nella scelta di testate che si abbinino allo stile della camera e che si camuffino perfettamente con il resto dell’arredamento!
7. Letto contenitore
Esattamente come la testata, anche il letto contenitore è un’idea valida e funzionale per risparmiare spazio! basta sollevare rete e materasso per avere a disposizione un piccolo armadio dove poter riporre lenzuola, coperte, asciugamani e biancheria senza dare nell’occhio!
Comodo e utile, il letto contenitore è largamente acquistato anche da chi non ha problemi di spazio ma preferisce comunque avere una comodità extra in camera!
8. Applique da parete
Anche l’illuminazione vuole la sua parte: e quale accessorio migliore delle applique da pareti per illuminare un ambiente piccolo? Comode e discrete, queste fonti di luce si applicano, appunto, direttamente sulle pareti senza ingombrare il pavimento e consentono di focalizzare l’attenzione (volendo) su piccoli dettagli posizionati all’interno della camera.
I modelli a disposizione sono talmente tanti che c’è solo l’imbarazzo della scelta!
9. Organizer armadi
All’interno di una camera da letto piccola, lo spazio può essere ottimizzato anche e soprattutto all’interno di armadi e cassetti; come? Con gli organizer appositamente realizzati per mantenere perfetto ordine e far entrare tutto quello che serve anche in uno spazio davvero ridotto!
Le idee sono davvero tante e spaziano dalle grucce multiple ai contenitori per la biancheria intima; basta scegliere gli accessori più adatti alle proprie esigenze e il gioco è fatto!
10. Colori chiari
Infine, un ultimo consiglio consiste nella scelta di colori chiari sia per le pareti, sia per i complementi d’arredo: le nuance neutre come beige, bianco, celeste e tortora sono l’ideale per rendere l’ambiente più luminoso e farlo apparire più grande di quanto in realtà non sia.
Al contempo, le tonalità chiare e/o pastello alleggeriscono la vista e mettono in risalto gli oggetti posti all’interno della camera, rendendo il risultato piacevole e armonioso!