L’arrivo della primavera, per tutti coloro che amano il giardinaggio, è un segnale molto chiaro: annuncia, infatti, il momento ideale per piantare determinati bulbi che regaleranno fiori splendidi in estate!
Se ami prenderti cura del tuo giardino e hai già ottenuto dei buoni risultati con i tuoi fiori primaverili, allora puoi passare alla semina di quelli estivi: vedrai come sarà rigoglioso il tuo prato! Inoltre, potresti anche valutare di esporre alcuni fiori in pratiche ed eleganti fioriere in plastica da posizionare in balcone o all’ingresso della tua casa!
Inoltre, puoi anche valutare di piantare alberi che fioriscono in primavera!
Primavera: 8 bulbi da piantare in vista dell'estate
Se sei un giardiniere provetto saprai sicuramente quali bulbi bisogna piantare in primavera da veder, poi, fiorire in estate; se, invece, non hai molta pratica ma vuoi comunque decorare e abbellire al meglio non solo il tuo giardino, ma anche il tuo balcone e il tuo terrazzo, ecco per te 8 bulbi che puoi acquistare e piantare durante i mesi primaverili:
1. Gladiolo
Partiamo con il gladiolo, un must dei bulbi da piantare in primavera. Si presenta con un fusto eretto, foglie a forma di spada e fiori riuniti in lunghe spighe. In commercio, puoi trovarlo in diverse colorazioni, da scegliere in base ai tuoi gusti. Puoi tranquillamente piantarlo a maggio e raccoglierne i fiori in autunno.
2. Dalia
Passiamo alla dalia, una pianta bulbosa perenne dalle origini messicane. Veniva coltivata già dagli Aztechi, che ne sfruttavano i fusti per trasportare l’acqua dalla sorgente al villaggio. Anche la dalia presenta colorazioni differenti sia a tinta unita, sia a due colori sfumati tra loro o nettamente distinti. Puoi piantarla a marzo se vuoi tenerla in casa, tra aprile e maggio se vuoi che cresca all’aperto. I fiori cominceranno spunteranno da giugno ad ottobre, momento in cui dovrai poi espiantarla e custodire i tuberi in un luogo fresco e asciutto.Â
3. Lilium
Da non perdere il lilium: originario della Siria e della Palestina, si tratta di un bulbo da sempre considerato simbolo di fecondità grazie alla sua speciale capacità di riprodursi molto facilmente. Più comunemente conosciuto come giglio, può essere piantato sia all’interno che all’esterno, in vaso o in giardino e non richiede particolari tecniche per essere coltivato e curato. I fiori sono molto grandi e possono assumere vari tipi di colorazioni.
4. Calla
Eccoci alla calla, originaria dell’Africa e importata in Europa nel 1731. Si presenta con un fusto alto ed eretto e con foglie a forma di imbuto. Tradizionalmente, il colore dei fiori è bianco ma puoi trovarli anche in colori differenti. Una volta spuntati i fiori, è necessario eliminare gli steli lasciando solo le foglie, che rimarranno verdi fino all’arrivo dell’inverno. La calla può essere piantata sia in vaso che in giardino e la primavera è sicuramente il momento migliore per seminarne il bulbo.
5. Fresia
Per un giardino colorato e variegato, aggiungi anche i bulbi di fresia, una pianta bulbosa molto resistente al sole. Non necessita di molta acqua ed è piuttosto semplice da coltivare sia in vaso, che in terra. I suoi fiori, generalmente gialli/arancioni ma ormai disponibili in numerose varianti, sono molto appariscenti e vivaci, ideali per decorare al meglio spazi aperti e chiusi.Â
6. Ornitogallo
Hai mai sentito parlare dell’ornitogallo? Viene chiamato anche “stella di Betlemme” proprio perché i suoi fiori hanno la forma di una stella. A parte questa curiosità , si tratta di un bulbo molto semplice da piantare sia in vaso, che in terra. Per far sì che cresca al meglio, è consigliato posizionare la pianta al sole o in penombra, al riparo dal freddo, Grazie alla plasticità dello stelo e alla sua lunga durata in acqua, l’ornitogallo è considerato un ottimo fiore da taglio da poter, quindi, regalare in occasioni importanti.
7. Begonia
Eccoci arrivati alle begonie, fiori molto diffusi e apprezzati. Sono piante tuberose che possono essere coltivate in vaso, in balcone e in terrazzo. La caratteristiche che le rende così amate riguarda il fogliame, molto abbondante e perfetto per ornare e decorare ogni sorta di appartamento. I fiori, generalmente, assomigliano per forma e colore alle corolle delle rose. Facili da gestire, sono l’ideale da piantare in primavera.
8. Anemone
Infine, non dimenticare di inserire tra i bulbi da piantare in primavera anche quelli dell’anemone. Posizionali in una zona soleggiata o in penombra, in modo che i fiori non siano esposti al sole durante le ore pomeridiane. La pianta può arrivare a crescere anche fino a 30 centimetri di altezza e i fiori possono dar vita a realizzazioni davvero creative e ornamentali. Per farla crescere rigogliosa, pianta i bulbi in primavera e ad una profondità del terreno di circa 5 centimetri. Il risultato ti lascerà senza fiato!
Dopo aver letto i nostri suggerimenti ti sei appassionato? Scopri, allora, i 16 fiori invernali da balcone e giardino e divertiti a mantenere vivi e colorati i tuoi ambienti esterni!