Per chi possiede un giardino, arredarlo al meglio e renderlo accogliente diventano due obiettivi fondamentali. Per fortuna, il mercato mette a disposizione numerose soluzioni per trasformare il proprio spazio verde in un luogo rilassante e confortevole: si possono installare fontane da giardino del materiale che più si preferisce, oppure un’amaca da giardino per sonnecchiare all’aperto durante i pomeriggi estivi.
Ma c’è una cosa che non può assolutamente mancare: l’illuminazione giusta. Questa comprende punti luminosi non solo come decoro, ma anche e soprattutto per dare luce (in tutti i sensi) a determinate aree del giardino, in modo da evitare incidenti e facilitare il transito.
Se desideri trovare l’illuminazione migliore ma non sai da dove iniziare, leggi la nostra guida e scegli quello che fa per te!
Come illuminare il giardino: 6 soluzioni utili
Quando si decide di costruire una casa ex novo, l’installazione dell’impianto di illuminazione (sia interno, che esterno) rientra nel progetto iniziale; così facendo si riescono a coniugare le esigenze estetiche con quelle funzionali, che permettono di poter vivere il proprio giardino anche di notte rendendolo, al contempo, ordinato ed elegante.
Le soluzioni disponibili per ottenere un buon risultato sono davvero numerose ma, di seguito, ecco le 6 idee principali per illuminare perfettamente il proprio giardino:
1. Illuminare il giardino con lampade e applique da parete
Se il tuo giardino è delimitato da muri, l’opzione migliore per illuminarlo è scegliere lampade e applique da pareti. Si possono scegliere tipologie diverse, che si differenziano tra loro per colore e materiale, ma anche per tipologia di luce emessa. Un consiglio è di preferire eleganti luci a LED, che consentono un consistente risparmio economico e si rivelano estremamente rispettose dell’ambiente. Inoltre, sono in grado di creare un’atmosfera intima e riservata.
Ti piace l’idea? Allora leggi il nostro articolo su come illuminare gli interni con le applique da pareti!
2. Illuminare il giardino con i fari a energia solare
Un’idea originale e, soprattutto, eco-friendly riguarda i faretti a energia solare, che consentono di illuminare il giardino senza energia elettrica. Si possono sfruttare per mettere in evidenza il citofono, il portico, l’atrio e altre zone delimitate. Questa opzione permette anche di gestire l’intensità della luce, per evitare gli sprechi.
I faretti a incasso, invece, sono un’ottima soluzione per illuminare il corridoio!
3. Illuminare il giardino con luci contapassi per esterno
Ecco un suggerimento pratico e innovativo: per illuminare il viale si possono utilizzare dei LED segnapasso che, incassate a terra o sulle pareti, illuminano il sentiero durante il tragitto. Si rivelano estremamente comode perché evitano incidenti di percorso, soprattutto se si ha a che fare con scale o pendenze.
Scopri come utilizzare le luci a LED per illuminare il soggiorno-cucina!
4. Illuminare il giardino con lanterne o lampade da soffitto
Se desideri una buona luce in alcune zone ben definite, allora opta per le lampade o le lanterne da giardino: puoi installarle sul soffitto, se disponi di un terrazzo o di un gazebo, ottenendo un’atmosfera intima per le tue cene romantiche!
In commercio esiste una vasta varietà di scelta, noi ti diamo qualche suggerimento nel nostro articolo su come illuminare il giardino con le lanterne da esterno!
5. Illuminare il giardino con soluzioni eco-green
Nel caso in cui non necessitassi di un’illuminazione totale, ma circoscritta a determinate zone del tuo giardino, puoi valutare soluzioni più “classiche” come torce, candele e lanterne: le prime si possono piantare facilmente nel terreno e si prestano per creare atmosfere romantiche; le seconde, poi, sono sempre alla moda e quelle alla citronella sono anche ottimi repellenti per gli insetti; le ultime, infine, possono essere appese sugli alberi o poggiate sul terreno per dar vita al contesto desiderato in base all’occasione!
6. Illuminare il giardino con oggetti fluorescenti
In ultimo, ecco l’idea che ti permetterà di ottenere il miglior effetto scenico desiderato: le pietre calpestabili fluorescenti! Senza scadere nel trash, questa soluzione ti consente di illuminare sentieri, scale e pergolati del colore che più preferisci e utilizzando forme e dimensioni diverse. Si tratta di un’opzione economica per non dover installare un impianto duraturo e, sicuramente, più costoso. Perfetto per feste e party a tema!
Se queste idee ti sono piaciute, sfruttale per arredare un terrazzo piccolo!