Romantico, festaiolo o a portata di bambini: il giardino può essere decorato e arredato in base alle esigenze più strane e variegate! Spesso scenario di feste ed eventi, uno spazio esterno si presta come punto di ritrovo e di svago e l’allestimento giusto contribuisce a creare l’atmosfera desiderata!Â
In tutto ciò, un ruolo molto importante viene giocato dall’illuminazione da giardino che, se gestita al meglio, contribuisce ad allietare un compleanno o ad accompagnare una serata danzante a ritmo di musica house! E cosa c’è di meglio di fantasiose e creative lanterne da esterni per rendere il proprio giardino la location perfetta per i momenti più memorabili?
Le lanterne da esterno sono una valida opzione per decorare, arredare e abbellire il proprio giardino per svariati motivi:
- contribuiscono a creare l’atmosfera giusta;
- possono essere acquistate su misura per un’occasione specifica, per poi essere rimosse;
- si possono scegliere seguendo lo stile scelto per il resto dell’arredamento e lasciarle esposte tutto l’anno;
- permettono di illuminare un sentiero o dei gradini per evitare incidenti o, ancora, statue, fontane, zona barbecue e altri complementi d’arredo che si desidera mettere in risalto;
- se scelte appositamente, possono contribuire a tenere lontani insetti fastidiosi durante le stagioni più calde dell’anno.
Se già da un po’ l’idea delle lampade da giardino frulla nella tua testa, allora è giunto il momento di scegliere quelle che meglio rispondono ai tuoi gusti e alle tue esigenze e di rendere i tuoi esterni invitanti ed accoglienti!Â
Lanterne da esterno: 8 spunti per illuminarlo al meglio il giardino
Passare dall’avere un’idea al metterla in pratica non è sempre semplice: a volte serve una spintarella per trovare l’input necessario per passare all’azione e le lanterne da esterno sanno contribuire perfettamente con la loro estetica e con l’atmosfera che creano grazie alla propria luce. Per aiutarti, ecco 8 consigli da poter mettere in pratica per rendere il tuo giardino più luminoso e, soprattutto, più avvolgente!
1. Lanterne da giardino in legno
Per ambienti rustici, eleganti, dall’atmosfera romantica, le lanterne da giardino in legno sono il massimo: accoppiate, poi, con comode e luminose candele riescono a rendere ogni giardino la location ideale per un’occasione da non dimenticare!
Possono essere posizionate a terra, appese ai rami di un albero o poggiate su tavoli e tronchi di legno. Il risultato è semplicemente coinvolgente!
2. Lanterne da giardino in acciaio
Per un’ambientazione più moderna e minimal, le lanterne da esterni in acciaio corrispondono alla soluzione migliore, sia dal punto di vista estetico, sia da quello funzionale. Resistenti e robuste, sono in grado di resistere facilmente agli agenti atmosferici, usurandosi lentamente e proteggendo le luci contenute all’interno. Perfette per un’occasione chic o, semplicemente, da tenere nel proprio giardino tutto l’anno.
3. Lanterne da giardino in rattan
Se adori i paesaggi caldi, che rimandano a Paesi come il Marocco o la Turchia, allora le lanterne da giardino in rattan sono azzeccatissime per soddisfare i tuoi gusti! Comode e pratiche, possono essere posizionate in zone diverse e su vari supporti, anche sui rami degli alberi attraverso un semplice fil di ferro! A bordo piscina, poi, ripropongono la sensazione di trovarsi in una spa di lusso!
4. Lanterne da giardino in ferro battuto
In presenza di bambini e animali domestici, si sa, molti complementi d’arredo sono sempre a rischio. La soluzione, allora, è quella di optare per oggetti resistenti agli urti, alle cadute e che siano bel saldi alla loro postazione. A tal proposito, le lanterne da esterni in ferro battuto sono ottime: a terra, su un muretto, lungo un sentiero o ad inizio e fine di una scalinata illuminano profondamente e garantiscono una lunga durata nel tempo. La scelta migliore per una villa rustica, immersa nel verde!
5. Lanterne da giardino in carta
Eccoci allo spunto più divertente, quello legato a feste ed eventi particolari: le lanterne da giardino in carta sono una decorazione immancabile in occasione di compleanni, party musicali o anniversari! Accompagnate da una serie di palloncini colorati, poi, sono molto amate anche dai bambini, che si sentiranno immersi in una favola! Tra l’altro, si tratta di lanterne davvero economiche, acquistabili ovunque e che, a fine serata, possono anche essere riposte ed essere riutilizzate in altre occasioni.
6. Lanterne da giardino in pietra
Se stai pensando ad un impianto di illuminazione stabile, che renda luminoso il tuo giardino tutto l’anno senza dover effettuare altre modifiche, allora un’idea potrebbe essere quella di installare delle lanterne da esterno in pietra (o in marmo). Stabili, robuste ed estremamente eleganti, regalano quel tocco di romanticismo e vintage che, per chi ama sognare ad occhi aperti, è davvero perfetto! Puoi sceglierle in colorazioni diverse, in base ai tuoi gusti e posizionarle in prossimità di fontane e statue.
7. Lanterne da giardino in vetro
Per un’occasione speciale, o semplicemente per rendere il tuo spazio esterno irresistibile, scegli le lampade da giardino in vetro! Quest’ultimo, grazie alla sua trasparenza, permette alla luce interna di diffondersi senza interferenze e di illuminare zone vaste ed estese. Puoi anche installare diversi punti luce in varie parti del giardino, in modo da creare anche giochi di colore differenti. Si tratta, ovviamente, di lanterne piuttosto delicate, che potrebbero rompersi facilmente, ma basta fissarle con accortezza per evitare spiacevoli incidenti.
8. Lanterne da giardino fai-da-te
In ultimo, perchè non mettere in pratica il tuo estro artistico realizzando delle lanterne da esterni fai-da-te? Tieni presente che è la soluzione più economica e divertente in assoluto che ti permette, tra l’altro, di riciclare del materiale che hai in casa e che non sai assolutamente come impiegare! Ad esempio:
- vecchi bottiglioni in vetro per l’olio o il vino, da riempire con fili di luci colorate;
- semplici lampadine da circondare con della carta colorata per creare giochi di luci e colori particolari;
- contenitori di latta (quelli dei fagioli, delle lenticchie o del pomodoro) da bucherellare per far uscire la luce della candela da posizionare all’interno;
- filo di ferro sul quale attorcigliare fili di lucine al LED, da modellare in base alla forma che più ti piace;
- sbattitori per dolci manuali da capovolgere e utilizzare come portacandele.
Queste sono, ovviamente, alcune delle numerose idee che potrebbero venire in mente utilizzando materiali di scarto: basta solo cercare bene ed il gioco è fatto!Â
Candele o LED: come scegliere e dove posizionarle
Come visto dai numerosi esempi, le fonti di illuminazione della maggior parte delle lanterne da esterno sono le candele o le luci a LED. Entrambe sono efficaci e di forte impatto, quindi la scelta dipende molto dal gusto personale: le prime regalano sicuramente un’atmosfera più rustica o elegante, infatti sono l’ideale per un party a tema country o per un anniversario di matrimonio; le seconde, invece, si prestano a scenari anche più moderni e colorati!
La differenza sostanziale sta che mentre le candele hanno bisogno di una posizione strategica, in modo che non si spengano con il vento o non diano fuoco ad oggetti nelle vicinanze, le luci a LED sono molto più versatili e possono essere utilizzate per contenitori anche in carta e rattan, facilmente infiammabili. Alcuni modelli, tra l’altro, possiedono un timer di accensione/spegnimento o un telecomando per cambiare i colori o gli effetti delle luci.
A prescindere dal tipo di illuminazione scelta, puoi posizionare le lanterne da esterni ovunque! La loro particolarità è proprio questa: essendo facilmente trasportabili (a parte, magari, quelle in pietra o ferro) puoi installarne dove preferisci e a seconda delle esigenze. Alcune varianti puoi anche decidere di appenderle ai rami degli alberi, lasciandole cadere su un tavolo oppure di adagiarle su cespugli e decorazioni varie. Dai il via alla creatività e alla fantasia e rendi il tuo giardino, così come il tuo terrazzo, la location dei tuoi sogni!