Chi ha un giardino ama sbizzarrirsi per arredarlo e decorarlo nel migliore dei modi: c’è chi sceglie l’erba sintetica, chi le fioriere, chi le lanterne da esterno e chi, invece, predilige lo stile rurale che solo pietre e sassi possono realizzare!
Che siano raccolti in occasione di viaggi e gite fuori porta o acquistati all’occorrenza, le pietre e i sassi da giardino sono in grado di rivoluzionare l’aspetto degli spazi aperti, permettendo di creare angoli caratteristici e altamente personalizzati, in linea con i gusti del padrone di casa.
Se anche tu hai deciso di optare per questa soluzione, non lasciarti scappare le 10 idee riportate di seguito: potrebbero tornarti molto utili nel caso in cui ti servisse qualche spunto interessante!
1. Giardino in pietra su dislivelli
Chi lo ha detto che un giardino elegante e raffinato debba necessariamente estendersi su un piano solo? Basta collocare pietre e sassi a dovere per creare dislivelli armoniosi e sofisticati, magari sfruttando le pendenze già esistenti. Il risultato godrà di un valore estetico non indifferente, caratterizzato da un ampio movimento e dalla possibilità di poter collocare piante diverse su ogni livello.
2. Giardino in pietra con contrasto
La regola dei dislivelli vale anche per i colori: un giardino bello e accogliente non deve necessariamente essere realizzato con pietre e sassi dello stesso colore, anzi; giocando su abbinamenti e contrasti cromatici è possibile dar vita a un risultato incantevole, in grado di catturare subito lo sguardo e stupire gli ospiti!
3. Giardino in pietra con ruscello
Seguendo la tradizione tipicamente orientale, ecco un’idea davvero straordinaria: il giardino con sassi completo di ruscello! Per realizzarlo è necessario avere a disposizione un impianto idrico, dotato a sua volta di meccanismo di accensione/spegnimento per evitare gli sprechi di acqua. Quest’ultima, scivolando tra i sassi, andrà non solo a innaffiare il giardino, ma anche a dar vita a uno spettacolo emozionante. Il consiglio è di posizionare piante e statue intorno, giusto per creare l’atmosfera ideale.Â
4. Giardino in pietra irregolare
Se la vera bellezza risiede nell’imperfezione, allora il giardino in pietra irregolare è la soluzione migliore! Sassi diversi tra loro per forma, colore e dimensione disposti in modo apparentemente casuale possono regalare un risultato dal forte impatto visivo, dato dal movimento e dall’asimmetria. Scelta ideale per i soggetti estrosi, che amano pensare e agire al di fuori degli schemi!
5. Giardino in pietra geometrico
Dall’irregolarità si passa, invece, alla perfezione della geometria: i sassi e le pietre vengono disposti in modo da creare figure geometriche impeccabili, in grado di regalare fin da subito un senso di pace, ordine e linearità . Soluzione indicata per chi ama che ogni cosa si trovi sempre al suo posto.Â
6. Giardino in pietra con rocce frastagliate
Se non si hanno a disposizione delle pendenze che possano consentire la creazione di dislivelli, per creare un po’ di movimento si può ricorrere alla presenza di rocce frastagliate: data la loro forma irregolare, infatti, riescono ad arricchire i giardino regalandogli un aspetto particolare e originale!
7. Giardino in pietra con rocce grandi
In presenza di un giardino molto grande, dove si desidera riempire ogni singolo spazio, è possibile inserire delle rocce molto grandi: posizionate in solitudine o accorpate tra loro, quasi a creare delle piccole composizioni amatoriali, accompagnano perfettamente piante, fiori, aiuole, alberi e statue da giardino!
8. Giardino in pietra con muretto
Un’idea molto interessante da realizzare con i sassi da giardino consiste nel muretto, con il quale creare una sorta di sentiero o delle aiuole sparse qua e là . I muretti consentono di dividere gli spazi e creare zone diverse, a seconda delle esigenze, e possono anche accompagnare i vari dislivelli nel caso ci fossero.Â
9. Giardino in pietra pavimentato
In presenza di bambini, anziani e disabili, il giardino in pietra pavimentato è la soluzione migliore: accanto alle parti realizzate con i sassi, infatti, si trova tutta una zona pavimentata che consente una viabilità semplificata, priva di ostacoli e pronta a garantire la sicurezza dei passanti. Un buon compromesso per coniugare design e funzionalità !
10. Giardino in pietra selvatico
Infine, ecco la soluzione per mettere ordine nel proprio giardino senza, però, intaccare la natura circostante: il giardino in pietra selvatico, realizzato con l’installazione di sassi e pietre in totale armonia e sintonia con la vegetazione spontanea già esistente. Il risultato è un ambiente molto wild, rustico, che ben si adatta agli amanti della natura e della vita selvaggia.Â