Tra le bevande più consumate e apprezzate al mondo, insieme al caffè, troviamo il tè verde. Nasce come pianta medicinale utilizzata nel corso dei secoli in Cina e in Giappone, proprio grazie alle sue proprietà benefiche e, ancora oggi, viene utilizzato come rimedio naturale per diversi disturbi di natura fisica, oltre che per prevenire l’insorgere di varie patologie.
E non solo: sapevi che il tè verde può essere utilizzato per pulire il parquet in modo delicato e del tutto naturale?
Andiamo più nel dettaglio per scoprire le caratteristiche e tutti i benefici che si possono ottenere dalla sua assunzione!
Nel frattempo, dai un’occhiata al nostro articolo sulle migliori tisane dimagranti da provare!
Origini del tè verde, tipologie e valori nutrizionali
Come tutte le altre varianti di tè (che sia nero, rosso o bianco) anche quello verde si ottiene dalla pianta Camelia Sinensis, conosciuta anche come albero del tè originario della Cina. Tra tutti, però, il tè verde è quello più famoso per l’apporto salutare che riesce a dare all’organismo, soprattutto perché è la varietà che subisce meno trasformazioni, non è fermentato e, di conseguenza, mantiene le sue proprietà inalterate.
Le principali tipologie di tè verde sono:
- Shinsha: conosciuto come il tè verde di primavera
- Sensha: chiamato anche il re dei tè verde
- Gyokuro: estremamente ricco di acidi aminati
- Genmaicha: dalle proprietà tranquillanti e riscaldanti
- Bancha: contiene poca caffeina
- Kukicha e Karigane: ricchi di acidi aminati e con poca caffeina
- Benifuuki: con azione anti allergica e detox per il fegato
- Matcha: con funzione detox e anti antiossidante
Del tè verde sono molto importanti i valori nutrizionali, in particolare i flavonoidi e i polifenoli:
- flavonoidi: sprigionano un’azione fisiologica protettiva per l’organismo, soprattutto antiossidante;
- polifenoli: nello specifico, l’epicatechina (EC) e l’epigallocatechina (EGC), con effetto non solo antiossidante, ma anche antinfiammatorio. Aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue.
10 benefici del tè verde
Grazie ai elementi nutritivi contenuti al suo interno, il tè verde può essere utilizzato come soluzione naturale valida in numerosi ambiti, soprattutto per trovare sollievo da alcuni disturbi fisici e prevenire la comparsa di determinate patologie. Ecco i 10 benefici più importanti:
1. Tè verde come antiossidante
Come accennato precedentemente, il tè verde è ricco di polifenoli, noti per la loro azione antiossidante e in grado di ridurre gli stati infiammatori e aiutare a combattere il cancro. In particolare, si rivelano un ottimo supporto per ridurre la formazione dei radicali liberi, proteggendo le cellule dai danni che provocano l’invecchiamento e la comparsa di malattie.
2. Tè verde come stimolatore cerebrale
Rispetto al caffè, il tè verde contiene una quantità inferiore di caffeina, ma abbastanza da stimolare il cervello senza intaccare il funzionamento del sistema nervoso. Secondo diversi studi, la caffeina blocca un neurotrasmettitore chiamato adenosina, aumentando l’attivazione dei neuroni e la concentrazione di altri neurotrasmettitori come dopamina e norepinefrina.
In linea di massima, quindi, la caffeina può migliorare molti aspetti delle funzioni cerebrali quali l’umore, la vigilanza, il tempo di reazione e la memoria. In più, il tè verde contiene anche L-teanina, un aminoacido che lavora insieme alla caffeina per stimolare ancora di più il funzionamento cerebrale.
3. Tè verde e combustione dei grassi
Il tè verde è un valido alleato per combattere l’obesità o smaltire i chili in eccesso. Questo perché è in grado di aumentare sia il tasso metabolico, sia la combustione dei grassi. I casi accertati e di successo, però, non sono abbastanza numerosi da convalidare questo aspetto, che può essere efficiente solo su alcuni soggetti.
E se hai deciso di metterti a dieta, o semplicemente seguire una dieta equilibrata leggi il nostro articolo sulle proprietà del riso integrale!
4. Tè verde e riduzione del rischio di tumori
Sempre secondo ricerche scientifiche, quando si subisce un danno ossidativo si può incorrere prima in un’infiammazione cronica, e poi nello sviluppo di malattie come i tumori. Assumendo degli antiossidanti, quindi, il rischio si riduce e il tè verde è un ottimo rimedio. In particolare, si rivela efficace nei seguenti casi:
- Cancro al seno
- Cancro alla prostata
- Tumore del colon-retto
- Tumori della pelle
- Cancro all’utero
5. Tè verde come anti-age cerebrale
I miglioramenti della funzione cerebrale del cervello a seguito di assunzione di tè verde sono stati elencati, quindi appare scontato come possa aiutare anche a prevenirne l’invecchiamento.
Ecco, quindi, la sua efficacia nella prevenzione dell’Alzheimer, una malattia neurodegenerativa e causa principale della demenza senile, e del Parkinson, altra patologia neurodegenerativa molto comune.
6. Tè verde per contrastare l’alitosi
Tra le tante cose, il tè verde è anche un ottimo antibatterico naturale e si mostra particolarmente valido per bocca e denti. In particolare, alcune sostanze contenute al suo interno sono in grado di contrastare l’azione dello Streptococus mutans, un batterio presente nel cavo orale. Le catechine del tè verde possono inibire la crescita di questo batterio, perlomeno in laboratorio. Nessuno studio ha accertato questa azione, ma esistono abbastanza prove che ne confermano l’efficacia.
7. Tè verde per prevenire il diabete di tipo 2
Quando si è affetti da diabete di tipo 2 si riscontrano livelli elevati di zucchero nel sangue, che possono derivare o dalla resistenza all’insulina, o dall’incapacità di produrre insulina. Il tè verde, in questi casi, può migliorare entrambi gli aspetti riducendo il livello di zucchero nel sangue.
8. Tè verde per prevenire le malattie cardiovascolari
Le malattie cardiovascolari sono le principali cause di morte in tutto il mondo. Alcuni studi confermano l’efficacia del tè verde nel migliorare alcuni dei principali fattori di rischio, come i livelli di colesterolo totale e LDL (ovvero cattivo).
In merito a questo, leggi anche il nostro articolo sulle proprietà e i benefici del riso venere!
9. Tè verde per perdere peso
Considerando quanto detto inizialmente, cioè che il tè verde aumenta il tasso metabolico, è scontato che possa aiutare anche a perdere peso, soprattutto nella zona addominale. Ovviamente, la sua assunzione diventa più funzionale se associata a una dieta equilibrata, ad attività fisica costante e a uno stile di vita sano.
Per rimanere in tema, scopri le migliori tisane depurative!
10. Tè verde come elisir di lunga vita
Dato che il tè verde previene l’invecchiamento, protegge le cellule dall’ossidazione e riduce il rischio di contrarre malattie, può essere considerato un vero e proprio elisir di lunga vita! Si tratta pur sempre di una bevanda naturale, che non ha nulla a che vedere con i farmaci e non può essere sostituito a essi, ma è assolutamente comprovato come la sua assunzione possa apportare solo giovamento all’organismo.