Quando si tratta di ambito musicale, i non esperti si trovano sempre in difficoltà nella scelta di strumenti e attrezzature. Soprattutto per i primi, che attirano l’attenzione degli appassionati che vogliono imparare a suonarne uno, le prime scelte sono sempre le più complicate perché non si sa proprio da dove iniziare.
Tra gli strumenti più gettonati rientrano le tastiere musicali: usate sia in ambito scolastico, sia tra le mura domestiche in modo amatoriale, sono sicuramente le predilette per avvicinarsi alla musica e imparare anche autonomamente.
Se vuoi acquistare una pianola per imparare a suonare, poi, il pianoforte o serve a tuo figlio sotto richiesta della scuola, allora questa guida è perfetta per aiutarti a compiere la scelta migliore sia per l’utilizzo, sia per l’aspetto economico.
Come scegliere la tastiera musicale in base alla necessità
La prima domanda che devi porti prima di procedere con l’acquisto è: a cosa mi serve? Generalmente, sono 3 i motivi per i quali si acquista una pianola:
- un bambino o un principiante si è appassionato ma non ha mai suonato uno strumento (simile o no) in vita sua;
- il professore di musica richiede una pianola per la scuola da poter utilizzare durante le lezioni;
- si necessita di una tastiera musicale 88 tasti pesati in grado di riprodurre fedelmente le caratteristiche di un pianoforte, in modo da proseguire gli studi anche in casa.
Se non hai mai acquistato qualcosa di simile, allora l’incertezza è sicuramente alta. Ma non preoccuparti: segui i consigli riportati di seguito per farti un’idea più chiara. Vedrai che, a fine lettura, ti si aprirà un mondo che non sapevi potesse esistere!
Tastiera musicale per bambini o principianti
Per chi si accinge a suonare una pianola per la prima volta, il mercato mette a disposizione 3 scelte possibili:
- acquistare un modello economico ma funzionale, che permetta di sostituire il pianoforte utilizzato durante le lezioni anche in casa. In questo modo, ci si può prendere del tempo per capire se si tratta di una vera vocazione o di una passione passeggera senza rimetterci economicamente;
- optare per un modello più avanzato, completo ma non dispendioso. Garantisce sicuramente delle buone prestazioni con un prezzo leggermente più alto, ma non si tratta di un vero e proprio investimento;
- valutare una tastiera musicale costosa e munita di Key Lighting, una funzione che illumina i tasti che bisogna premere per comporre una melodia. Molto utile per chi deve iniziare a far pratica e ha bisogno di essere spronato per apprendere più rapidamente.
Detto questo, la scelta finale cambia da persona a persona, perché dipende principalmente dalle esigenze personali. Sicuramente, è inutile spendere una montagna di soldi se non sei il tipo che porta fino in fondo un impegno, o se ti piace cambiare hobby e passioni ogni settimana! Preserva il tuo portafogli e, se proprio vuoi strimpellare qualche volta, lanciati su qualcosa di davvero economico e poco impegnativo.
Tastiera musicale per scuola media
Tuo figlio è tornato da scuola dicendo che l’insegnante di musica ha richiesto l’acquisto di una pianola da utilizzare durante le lezioni. Bene ma non benissimo, potresti pensare. Da dove iniziamo? Intanto dalla scelta di una tastiera musicale di buona qualità ma dal costo accessibile e che risponda essenzialmente a queste caratteristiche:
- deve avere almeno 49 tasti, ovvero quattro ottave complete con leggio;
- anche se non sempre richiesto, sempre meglio acquistare anche il supporto per tastiera, molto utile per le esercitazioni in casa;
- indispensabile la custodia, per portare lo strumento in giro evitando di danneggiarlo.
Infine, anche in questo caso è da valutare il reale interesse del bambino: è predisposto a proseguire gli studi musicali o, finita la scuola media, la sua pianola andrà a finire in garage? In base alla risposta, scegli un modello più o meno economico e con prestazioni più o meno avanzate.
Tastiere musicali con 88 tasti pesati
Questa tipologia di pianola è adatta a chi, entusiasta alla sola idea di imparare a suonare il pianoforte, si è già lanciato nel seguire le prime lezioni. Se rientri in questa categoria e speri di diventare il prossimo Beethoven, allora la tastiera a 88 tasti è quello che ti serve, soprattutto per continuare le tue lezioni con esercitazioni domestiche.
Davanti a te hai 3 possibilità:
- acquistare un pianoforte acustico, ma presenterebbe 2 inconvenienti da non sottovalutare: il costo elevato e le dimensioni;
- acquistare un pianoforte digitale 88 tasti pesati;
- acquistare una pianola con un numero inferiore di ottave ma sempre con tasti pesati, che ti permette di ridurre notevolmente i costi.
La presenza dei tasti pesati, se non lo sapessi, è fondamentale se la tastiera ti serve come valida sostituta del pianoforte: questi, infatti, rispondono al tocco esattamente come quelli di un vero pianoforte. Utilizzando entrambi, quindi, non noterai nessuna differenza.
A fronte di quanto elencato finora, dovresti essere più o meno in grado di compiere il tuo acquisto con maggiore consapevolezza. Un ultimo consiglio sta nel non focalizzarti solo sui negozi fisici, ma di dare un’occhiata anche alle proposte online: spesso, infatti, è possibile trovare occasioni imperdibili, che ti offrono strumenti di qualità a prezzi davvero stracciati.
Al contempo, leggi le recensioni: se qualcuno ha già compiuto l’acquisto, sapere cosa ne pensa a posteriori può darti qualche informazione utile e può guidarti nella scelta. Non demoralizzarti, rimboccati le maniche e segui l’istinto!